photo4u.it

olympus in difficolta'!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 10:53 pm    Oggetto: olympus in difficolta'!! Rispondi con citazione

leggendo tra le news di dpreview ho trovato questa :
http://www.dpreview.com/news/0508/05080201oly_profitfall.asp

anche olympus naviga in acque " inquinate "........
dove andremo a finire??

realmente, senza fare polemiche, sono dispiaciuto che le ditte , per cosi' dire , minori, stiano affrontando cattivi periodi!! ma e' innegabile che vi sia un momento di crisi per diversi settori, non ultimo quello fotografico!!
gli esperti a wall strett avevano gia' l'anno scorso ipotizzato che il 2005 sarebbe stato uno degli anni piu' " difficili " per il settore a noi caro...... e la causa fondamentale era , secondo loro , attribuibile al folle " boom " del settore nei due anni passati!!!

quindi : un in bocca al lupo per la olympus!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo... ne hanno vendute troppe, troppa concorrenza, troppi nuovi modelli... ora il mercato è saturo dal punto di vista delle macchine e cominciano a vedersi cellulari da 2 mpixel con ottiche AF... non saranno la stessa cosa ma alla zia pina cambia poco a livello di qualità mentre cambia tutto a livello di comodità.

Il Sony W800i oltre a fare da fotocamera è pure walkman...

Forse però era da postare in una sezione generalista, ormai sono annunci che coinvolgono quasi tutte le case.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 11:36 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

concordo sul motivo fondamentale che ha portato la situazione all'inequivocabile " stallo ", in effetti il mercato e' stato saturato..... e purtroppo fino al salto " generazionale " sara' dura convincere i possessori di una digicam a sostituirla " per un Mp in piu' " ...... a parte questo discorso ( che interessa comunque solo il mercato amatoriale, perche' quello professionale e' un'altra cosa..... ), vi sono comunque altre ragioni che hanno portato a questo punto.... punti che non valgono per il discorso cellulari, che a fronte di un mercato enorme..... continuano a vendere perche' appartenenti anche a " mode " e " tendenze " ancor oggi in voga !!!!

per il post non so..... se gli admin lo vogliono spostare.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, spesso le differenze tra un modello e il successivo sono ridicole... ci vuole un vero cambiamento...

Intanto io mi sviluppo il b/n, che male non fa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì la Olympus come in pratica tute le case stanno passando un periodo di crisi, probabilmente solo Canon e qualche altra ha un riscontro positivo e non negativo.
Del resto il mercato si sta saturando e nuovo concorrenti offrono prodotti appetibili....
Ma non me ne preoccupo....credo sia fisiologico in questa fase....
L' ultima casa che denuncia una crisi è la Pentax.
Che dire, speriamo che con i nuovi prodotti 4/3 si risollevi un pò.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo proprio sia un momentum. Ad Olympus tocca rinnovare le proprie linee perché sulle compatte adesso sono tecnologicamente davvero indietro.
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la vedo dura, anche perchè tra un anno saranno i telefonini quelli che sostituiranno le compatte entry-level e credo che alla Olympus convenga trovare anche un valido partner telefonico.
Nelle settore compatte si stanno inserendo anche nuovi marchi (Samsung) e diventerà sempre più difficile vendere....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo avrebbe molto da vendere nella telefonia. I CCD non li produce, giusto le ottiche.

Il fatto è che fa uscire tante macchine e 'tutte uguali'. Non c'è rinnovamento tecnologico tra le sue compatte. Al contrario delle reflex che vengono rinnovate dopo 1 o 2 anni.

Ci sono troppe compatte inutili nelle file Olympus, farebbero meglio a concentrarsi su meno linee di prodotti introducendo reali miglioramenti di generazione in generazione (come stanno facendo con le long-zoom... stanno facendo aspettare ma credo ne sarà valsa la pena).

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 5:10 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

la varieta' ( e un esempio sono le myu (( spero si scriva cosi' )) colorate ) e' nella fascia delle compatte, un buon biglietto da visita......
se la Oly facesse una prosumer " veramente funzionale " e qualitativamente all'altezza, non esiterei un attimo a comperarla!!! ma quando vedo 14 sec per la scrittura di un file, durante i quali la macchina non scatta...... di certo le mie buone intenzioni, sfumano!!!

io la lancio li'.... secondo me qualcuno sta studiando la prima reflex a ottica fissa, con possibilita' di alzare lo specchio e vedere nel display, mentre si inquadra!!! molti la reclamano!!! ( io non sono certo tra questi... ).
a me basterebbe una compatta dalle dimensioni tipo la 350d, con uno zoom 24-135 equivalente, con sensore " stazzato " e sistema reflex...... non mi sembra di chiedere molto!!! se poi avesse anche un autofocus " normale " ( cioe' non a carbone ) e una piccola raffica.... avrei gia' in mano il portafogli per comperarla ( anche se costasse 1000 euro.... ), e non credo sarei il solo..... ma a quanto pare non siamo in tanti.....

Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prosumer ne fa di eccellenti, vedi 8080 o 7070... il vero problema secondo me sono le compatte, troppe. La linea mju la puoi affiancare ad una linea 'non mju', ma a 3 mi sembra ESAGERATO. Di fatto tra le compatte ci sono la linea C, la D, la mju, la IR... TROPPE.

Per le reflex c'è una linea, per le prosumer c'è una linea. Ora... 4 linee con 3 modelli ciascuna mi sembra un'esagerazione. Non ci sono evidenti demarcazioni da una linea all'altra.

Prendiamo per esempio la Canon... ha la serie A, S e SD. 3 linee di cui la SD evidentemente distante dalle altre 2.
Questa è la società che vende di più o quasi, non mi sembra logico che una società che vende meno (è al quarto posto ma immagino venda meno della metà rispetto a Canon) abbia 'una' (che poi a contare sarebbero due dato che non ha un mercato diversificato come Canon) linea in più.

E' una società seria la Olympus, ma spiace notare che a volte disperde le sue energie.
Almeno non rimpiazza le macchine alla velocità della luce (vedi Canon). [che poi uno si pente di averla acquistata]

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per sapere (se qualcuno lo sa, ovviamente) in che acque naviga Fuji? Grat Grat
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:18 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

se lo dici tu che nel mercato prosumer ha macchine eccellenti....... io ho avuto la e20...... ma da allora non mi sembra aver piu' sfornato nulla di " attuale ", la 8080 ( non vorrei sbagliare sigla ) ha una lentezza che dopo la e20p era oramai dimenticata.... e di altre alternative ( per alternative intendo macchine da poter tenere in borsa come scorta di una reflex... ) non ne vedo molte...... ( la 7070 la reputo inferiore alla 8080, quindi.... ).
le altre case si sono ingegnate a produrre delle macchine ( che spesso solo in teoria ) offrono prestazioni tali da trovare facilmente applicazione ( almeno nel fotogiornalismo )!! e secondo me, questa e' una strada da non trascurare!!! ( ma e' una mia opinione.... ).

per cio' che riguarda le varie linee, sempre a parer mio, non fa male ad avere un ampio catalogo, la gente " normale " ( cioe' non i " posseduti " come noi ) e' questo che vogliono..... preferiscono scegliere tra 3 prodotti dalle identiche prestazioni, avendo l'illusione di aver preso la macchina migliore!!!!! ( ma anche questo e' un mio pensiero..... elaborato pero' in base ad uno studio, per l'azienda per cui lavoro, su ricerche di mercato ).

un piccolo appunto per cio' che riguarda la repentina sostituzione dei prodotti...... nel 2002 quando acquistai la e20p e la pagai 2300 euro ( escluso il flash e gli aggiuntivi ottici ), sei proprio sicuro che feci la scelta migliore rispetto allo spenderne 3000 di euro per una d30 e iniziare un buon corredo??? io ne dubito, anche perche' 2 anni fa, quando ho venduto la e20p " completa " di accessori ( poiche' oramai era inedeguata per il mio lavoro, e quindi ho dovuto necessariamente cambiarla ), e ho racimolato una miseria, se avessi avuto la d30 me la sarei tenuta come scorta e tutt'ora sarebbe ( come e' stata anche recentemente ) stata nella mia borsa...... anche se nel frattempo sono uscite la d60,10d,20d,ecc.

e sempre a parer mio, e' ingiusto pensare di dover cambiare la macchina fotografica ( o ancor peggio pentirsi di averla acquistata ) solo perche' c'e' il modello nuovo....... la dimostrazione e' che la mia 1d ( e anche la mia d1 ) nonostante " datate " svolgono ancora egregiamente il loro lavoro!!!! e se domani dovessi acquistare un altro corpo, stai certo che non sarebbero loro certo a lasciargli il posto!!!!! perche' , a meno di malfunzionamenti, continueranno a produrre le stesse foto che mi andavano bene ieri, oggi e domani !!!!!!
quando ci sara' l'auspicabile salto generazionale che rivoluzionera' il mondo reflex...... ne riparleremo !!!!

comuqnue tetsuro, questa e' la mia idea, e io rispetto la tua.... solo che non la condivido..... e te lo dice uno che domenica ha scattato con una misera d1 ( del 1999 )da soli 2,7Mp e va orgoglioso dei risultati che ha prodotto, e non ha paura di confrontarli con quelli delle tanto blasonate 6 o 8 Mp....

p.s. se vuoi vedere qualche esempio, vai alla sezione sport sotto il thread : test 300Lf4 is ........ e poi dimmi che le foto della " vecchietta " non sono attuali e utilizzabili...... saresti il primo!!

ciao
joe

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Tetsuro... Olympus ha una serie sterminata di compatte, e spesso sono poco differenziate... ogni serie ha una macchina validissima però son troppe, anche per loro che devono progettarle, costruirle e venderle... non dico di arrivare all'estremo opposto di Panasonic che ha 3 serie da un paio di macchine l'una (ma molto ben differenziate), però anche l'eccesso opposto è male.

Interessante la reflex ad ottica fissa ma... c'è già, quasi. Le E-10/20 alla fine avevano un prisma che consentiva sia la visione reale che la visione tramite LCD, se non ricordo male... o comunque sarebbe stato semplicissimo implementarla visto che basta accendere il sensore che è sempre sul percorso ottico.

E la E-20 era una signora macchina, che potrebbe dirne ancora oggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dbcpv, è vero che la gente vuole scegliere... però se l'azienda naviga in cattive acque (e loro lo sanno con mesi o anni d'anticipo rispetto agli annunci) bisogna anche cercare di bilanciare bene il catalogo con le spese per riempirlo.

Fuji naviga in ottime acque, visto che produce sensori per mezzo mondo ed è la più forte nel campo delle pellicole... per ora non mi preoccuperei anche se pure loro registreranno cali di vendita dovuti alla saturazione del mercato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:35 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
io la lancio li'.... secondo me qualcuno sta studiando la prima reflex a ottica fissa, con possibilita' di alzare lo specchio e vedere nel display, mentre si inquadra!!! molti la reclamano!!! ( io non sono certo tra questi... ).
a me basterebbe una compatta dalle dimensioni tipo la 350d, con uno zoom 24-135 equivalente, con sensore " stazzato " e sistema reflex...... non mi sembra di chiedere molto!!! se poi avesse anche un autofocus " normale " ( cioe' non a carbone ) e una piccola raffica.... avrei gia' in mano il portafogli per comperarla ( anche se costasse 1000 euro.... ), e non credo sarei il solo..... ma a quanto pare non siamo in tanti.....

Il bello che Olympus ha già percorso la strada con le reflex ad ottica fissa (IS 2000 con un 35-135 e IS 3000 con un 35-180, Autofocus, Flash NG 28 sicronizzabile su tutti i tempi e addirittura macro 1:1).
Questa strada però l'ha portata sull'orlo del fallimento. Per anni ha dovuto sopravvivere con le sole compatte. Adesso se ne è uscita con un altro sistema controccorrente. Che, buono o sbagliato che sia, la pone fuori da un mercato rivolto a professionisti e amatori che avendo sempre usato il 35mm (3x2) guardano male questo nuovo sitema 4x3.
Certo il mercato è uina brutta bestia, Contax Leica Kodak stanno li a dimostrarlo. Ognuno ha fatto degli errori diversi ma alla fine tutte si sono trovate, o si stanno trovando, fuori dal grande mercato. Sarebbe un peccato che anche la Olympus dovesse allungare la lista. Triste

Enzo

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono così pessimista sul sistema 4/3....sicuramente fino al 2006 sarà portato avanti la progettazione (forse anche con l' aiuto di Panasonic).
Con una reflex da 10/12mp e qualche ottica fissa superluminosa....fotografarei senza problemi per anni e anni...... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus vende bene nel settore delle compatte: solo Canon, Nikon e Kodak hanno una quota di mercato maggiore.

E anche le reflex non vanno male: la E-300 ha rispettato le previsioni di vendita e la E-1 sta avendo una specie di seconda vita grazie al notevole ribasso di prezzo.

Un ingente abbassamento dei profitti (che non vuol dire essere in perdita!!!) in uno specifico trimestre non è per forza una tragedia e quando si fanno grossi investimenti è addirittura normale... Bisognia poi vedere da cosa dipende e sopratutto valutare l'intera situazione anche nel medio e lungo periodo.

Leggete bene l'articolo di dpreview...

_ _ _

Aggiunta:

Piuttosto io mi preoccuperei di Pentax che a differenza di olympus perde quote di mercato e soprattutto non ha una strategia degna di tale nome.

Le varie *ist non sono cattive macchine, tutt'altro, però non eccellono in nulla (sopratutto ora che anche le altre case hanno fatto uscire DSRL compatte) e si vede che non ci sono grandi idee e innovazioni per il futuro...

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Gio 04 Ago, 2005 8:52 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:50 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

rispondo in generale.......

la fuji e' avvantaggiata rispetto alle altre case, oltre che la sua produzione di sensori, anche dal fatto che ha stretto contratti con haseelblad per le ottiche autofocus e che e' oramai la leader nel settore delle pellicole, e non dimentichiamoci, dei minilab per il loro sviluppo rapido ( il frontier e' indiscutibilmente il migliore come rapporto qualita' prezzo ai giorni nostri.... ), quindi non penso che abbia risentito di un calo di vendite ( o meglio, avra' compensato un eventuale " mancato guadagno " dal punto di vista delle fotocamere con un " extra " su altri fronti!!!! ).

per cio' che concerne la olympus, dubito che ci guadagnerebbe a " sfoltire " il catalogo delle compatte, anche perche' non credo che in ricerca abbia speso molto per " sfornare " una serie di cloni..... penso che abbia sostenuto costi ben piu' ingenti per sviluppare il sistema 4/3...... e' un po' come per i telefonini, dove le vere novita' si contano sulle dita di una mano e gli altri sono solo " elettroniche " gia' viste, " inscatolate " diversamente e con piccole differenze software...... oramai su qualunque compatta, che sia da 2 a 9 Mp e con escursione focale da 24 a 400 mm ( equivalenti si intende ) penso che la " circuiteria " sia stracollaudata e " replicabile " senza tanti costi di sviluppo aggiunti !! ( ma anche questa e' una mia considerazione ).

l'idea invece della reflex one lens , a me piace, e se veramente ne esistesse una " valida " , ripeto , non esiterei a comperarla ( e a quanto dicono i colleghi, anche a loro non dispiacerebbe.... ). la e20p non ho mai detto essere scadente, ho semplicemente scritto, che non e' piu' adeguata per le mie esigenze ( di oggi ), un tempo lo era..... poi con i primi lavori, ne ho trovato i limiti!!! e comunque per la maggior parte dei servizi che faccio oggi, non mi fiderei a usarla..... quindi urge una sostituta!!! certo il produrre una e30p sarebbe un azzardo, ma ditemi quale soluzione " nuova " non lo e' ai giorni nostri...... anche la 350d e' un azzardo..... a canon e' andata bene, ma chi lo avrebbe detto??

p.s. x izutsu : quand'e' che impari il mio nick ?? Wink

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:00 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

riky e palmerino, non avevo visto la vostra risposta ........

non dubito che il sistema 4/3 debitamente sviluppato, possa fornire risultati adeguati ai piu'.... e credo che la futura sostituta della e1, sara' una ottima macchina!!!
ma di certo una perdita, anche se solo in un trimestre, per un'azienda chicchessia, non e' certo un bene...... e l'articolo, a parte che per la collaborazione con la matsushita ( spero si scriva cosi'... ) mi sembra che riporti tutt'altro che dati rosei..... se mai presagisce rosee previsioni per il futuro!! ma ad oggi parlano i fatti, non le promesse ( bella questa frase..... da politico.... ).

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised, pensavo di scrivelo bene... bdcpv... sarà stato un "lapis" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: