Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Ah... dimenticavo... la 10D ha lo stesso fattore moltiplicazione di 300d, 350d e 20d, ovvero 1.6x. L'unica differenza è che non può montare obiettivi con attacco EF-S: questi ultimi sono caratterizzati da una baionetta differente. Ma per il resto non cambia assolutamente nulla.
Bye. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:31 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | cester ha scritto: | Victor ti stai sbagliando.L'obiettivo Kit 18-55(e del resto tutti gli obiettivi della serie Canon EF-S) essendo un EF-S a max focale è un 55mm, e quindi non va moltiplicato..
Questi obiettivi sono fatti esclusivamente x le digitali Eos 20D e 350D, non vanno nenmmeno nella 10D che ha un fattore di moltiplicazione diversa.
Quindi la focale è reale e rimane 18mmmin. e 55mm max.  |
Caro Cester documentati... la focale non varia in base alla macchina sulla quale viene montata l'ottica... indica la distanza del centro ottico della lente dal piano della pellicola/sensore. Quindi un 18-55 sarebbe tale anche se fosse possibile montarlo su una 35mm classica.
Quello che varia è la resa prospettica che sulle digitali è diversa dalle analogiche. Per questo motivo un obiettivo dalla focale di 18mm se montato su una digitale fornisce una resa prospettica uguale a quella che fornisce un obiettivo di 29mm circa montato su una analogica.
Bye. |
Bhè questo lo sapevo, ma non è esattamente quello che volevo dire io.
Potrei sbagliarmi, ma il 18-55 dovrebbe essere un 18-55 reale, e non può essere montato sulle altra macchine al di fuori delle 20D e 350D perchè ha un attacco diverso.(anche percè non coprirebbe l'intera superficie sensibile della pellicola).
Almeno questo è parso a me facendo prove-paragoni con altri obiettivi.
Comunque se mi sbagli chiedo venia
Grazie comunque x le spiegazioni. _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:34 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Ah... dimenticavo... la 10D ha lo stesso fattore moltiplicazione di 300d, 350d e 20d, ovvero 1.6x. L'unica differenza è che non può montare obiettivi con attacco EF-S: questi ultimi sono caratterizzati da una baionetta differente. Ma per il resto non cambia assolutamente nulla.
Bye. |
Qua' ti devo contraddire. Un mio amico ha una 10d, ed il fattore moltiplicazione e 1.5.(sta scritto sul libretto istruzioni ).
però è la versione Canadese, non sò se sia diversa. _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Cosa intendi per reale? La focale si calcola in un solo modo che, come dicevo prima, è quello di misurare la distanza del centro ottico dal piano pellicola/sensore.
A seconda delle dimensioni del sensore una medesima focale si comporta in modo differente quanto a resa prospettica e profondità di campo.
Ovvero: prendi un obiettivo con una focale di 20mm. Se fosse possibile montarlo su una compattina, la sua resa prospettica (l'angolo di campo coperto) sarebbe quella di un teleobiettivo molto molto spinto.
Se invece un'ottica di 20mm la monti su una macchina con formato 4:3 (fattore moltiplicazione 2x) ottieni una resa che si avvicina a quella di un obiettivo "normale" (50mm) montato su una full frame.
Un'ottica sempre di 20mm di focale montato su una full frame invece è considerato come grandangolo spinto.
Non parliamo del medio formato dove la cosa si esaspera ancora di più visto il sensore ancora più grande.
In tutti i casi la focale "reale" come la chiami tu è sempre quella di 20mm. Quello che cambia è che generalmente si è abituati ad associare il tipo di obiettivo rapportandolo alla resa che un'ottica di quella focale avrebbe su una 35mm ed è per questo che si dice "diventa un...": in realtà sarebbe più corretto dire "rende come renderebbe su una 35mm un".
Banalizzo come un esempio: quanto pesa 5kg? Cinque chili... facile!
Però se 1kg invece di sollevarlo tu, lo fai sollevare ad una persona "più piccola" come un bambino di 2 anni, ovviamente in proporzione "peserà di più"... nel senso che 5kg per un bambino di 2 anni sono come 20kg per una persona adulta... Ma sempre di 5kg "reali" stiamo parlando...
Spero di essere riuscito a farmi capire...
Bye!  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:44 pm Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | Qua' ti devo contraddire. Un mio amico ha una 10d, ed il fattore moltiplicazione e 1.5.(sta scritto sul libretto istruzioni ).
però è la versione Canadese, non sò se sia diversa. |
No, la 10D ha lo stesso sensore della 300D da 6.3 Mpx, con Fov 1.6, mi dici in quale parte del libretto l'hai letto che ha un fov di 1.5 ????
Che la versione candese sia diversa da quella del resto del mondo mi riesce difficile crederelo
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:44 pm Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | Qua' ti devo contraddire. Un mio amico ha una 10d, ed il fattore moltiplicazione e 1.5.(sta scritto sul libretto istruzioni ).
però è la versione Canadese, non sò se sia diversa. |
Non per contraddirti ogni cosa che dici... ma ribadisco che il "fattore crop" della 10D è 1.6x (guarda la mia firma... penso di parlare a ragion veduta ).
Il fattore crop dipende strettamente dalle dimensioni del sensore: è quello (come spiegavo nel post precedente) che definisce l'angolo di campo in proporzione alla focale. A conferma di quello che dico le dimensioni del sensore della 10D sono di 22.7 x 15.1 mm, esattamente le stesse della 300D che, come ben sai, ha un fattore 1.6x.
Bye!
PS: La versione canadese non cambia di certo il sensore quindi anche lei ha un crop di 1.6x.... |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Un mio amico ha una 10D, versione canadese se non erro e mi ha detto che il fattore di moltiplicazione è di 1.5.
Ora non vorrei creare polemiche inutili.
Mi farò mostrare il libretto di istruzioni , farò una scansione e posterò.
Questo mio amico fa il fotografo di professione non penso venga a racontarmi frottole  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Cosa intendi per reale? La focale si calcola in un solo modo che, come dicevo prima, è quello di misurare la distanza del centro ottico dal piano pellicola/sensore.
A seconda delle dimensioni del sensore una medesima focale si comporta in modo differente quanto a resa prospettica e profondità di campo.
Ovvero: prendi un obiettivo con una focale di 20mm. Se fosse possibile montarlo su una compattina, la sua resa prospettica (l'angolo di campo coperto) sarebbe quella di un teleobiettivo molto molto spinto.
Se invece un'ottica di 20mm la monti su una macchina con formato 4:3 (fattore moltiplicazione 2x) ottieni una resa che si avvicina a quella di un obiettivo "normale" (50mm) montato su una full frame.
Un'ottica sempre di 20mm di focale montato su una full frame invece è considerato come grandangolo spinto.
Non parliamo del medio formato dove la cosa si esaspera ancora di più visto il sensore ancora più grande.
In tutti i casi la focale "reale" come la chiami tu è sempre quella di 20mm. Quello che cambia è che generalmente si è abituati ad associare il tipo di obiettivo rapportandolo alla resa che un'ottica di quella focale avrebbe su una 35mm ed è per questo che si dice "diventa un...": in realtà sarebbe più corretto dire "rende come renderebbe su una 35mm un".
Banalizzo come un esempio: quanto pesa 5kg? Cinque chili... facile!
Però se 1kg invece di sollevarlo tu, lo fai sollevare ad una persona "più piccola" come un bambino di 2 anni, ovviamente in proporzione "peserà di più"... nel senso che 5kg per un bambino di 2 anni sono come 20kg per una persona adulta... Ma sempre di 5kg "reali" stiamo parlando...
Spero di essere riuscito a farmi capire...
Bye!  |
Si sei stato chiaro , grazie della spiegazione  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 7:18 pm Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | Un mio amico ha una 10D, versione canadese se non erro e mi ha detto che il fattore di moltiplicazione è di 1.5.
Ora non vorrei creare polemiche inutili.
Mi farò mostrare il libretto di istruzioni , farò una scansione e posterò.
Questo mio amico fa il fotografo di professione non penso venga a racontarmi frottole  |
Non sto dicendo che racconta frottole... ma visto che il sensore è lo stesso della 300D... se ha un rapporto di 1.5x la 10d deve avere un rapporto di 1.5x anche la 300d...
Boh, attendo curioso...  |
|
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 7:51 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Se puoi spendere di più ma senza esagerare con il prezzo prendi l 70-200L4, rimarrai sbalordito dalla resa, quella si esagerata
Salut |
Certo se puoi spendere di + prendi questo... è un mostro di obiettivo...  _________________
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 8:02 pm Oggetto: |
|
|
I sensori delle dslr sono uguali in tutto il mondo. Quindi una 10d ha un sensore 1,6 volte più piccolo della pellicola sia in europa che in canada che in cina.
Gli obiettivi efs, o dc o comunque delle serie dedicate a i sensori a formato ridotto indicano la lunghezza focale ottica effettiva e non eauivalente. Ciò vuol dire che il 18-55 va moltiplicato come indicato da balza _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Prajnaparamita utente

Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 54 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Al massimo Tamron... la Tamrac fa zaini...
Intorno ai 160 euro (sotto scordatelo...) trovi il 55-200 Sigma. Certo non ti aspettare una qualità elevata...
Bye!  |
Scusami Tamron ) sai è il caldo... non ci giurerei ma in questo periodo sono in grado di chiedere al negoziante uno zaino Tamron e un obiettivo Tamrac!!
Penso di optare x un canon EF ZOOM II 80/200 (4.5-5.6) visto a € 206,00 oppure uno zoom III 75/300 a € 258,00
Vediamo che riesco a trovare, domani faccio un girettino al mediaworld. _________________ Canonista - Eos 350D - EF 18/55 - EF 70/300 f/4-5.6 III USM |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Prajnaparamita ha scritto: | Scusami Tamron ) sai è il caldo... non ci giurerei ma in questo periodo sono in grado di chiedere al negoziante uno zaino Tamron e un obiettivo Tamrac!! |
Prajnaparamita ha scritto: | Penso di optare x un canon EF ZOOM II 80/200 (4.5-5.6) visto a € 206,00 oppure uno zoom III 75/300 a € 258,00
Vediamo che riesco a trovare, domani faccio un girettino al mediaworld. |
A quella cifra trovi il Sigma APO MACRO 70-300 DG che da quanto ho letto è un buon obiettivo, ottimo se rapportato al prezzo. Prova a vedere ad esempio su www.fotocolombo.biz
Bye!  |
|
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Io il 75-300 l'ho preso da fotocolombo... garanzia europea... _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 1:05 am Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | e mi ha detto che il fattore di moltiplicazione è di 1.5.
|
Vabbè, avrà detto 1.5 per arrotondamento  _________________
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Balza. Il 18-55 è il corrispondente del 28-90 che viene fornito in kit con le reflex analogiche. Dubito fortemente che Canon (o qualunque altro produttore ) metta un 18mm reali (magaaaaaari ) _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Dubito fortemente che Canon (o qualunque altro produttore ) metta un 18mm reali (magaaaaaari ) |
Dubiti di obiettivi che già esistono i vari 10-22 o 12-24 ecc equivalgono proprio a 16mm o 19mm alla focale minima.  _________________
    |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 1:45 pm Oggetto: |
|
|
forse lui intendeva come "kit a basso prezzo"  _________________
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Markusk8 ha scritto: | Dubito fortemente che Canon (o qualunque altro produttore ) metta un 18mm reali (magaaaaaari ) |
Dubiti di obiettivi che già esistono i vari 10-22 o 12-24 ecc equivalgono proprio a 16mm o 19mm alla focale minima.  |
Mi sono espresso male io. Intendevo come obiettivo in kit sarebbe stato chiedere troppo avere una cosa simile, raggiungerebbe costi proibitivi. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Oltretutto non avrebbe molto senso, 18mm di focale sono una caaratteristica raramente ricercata e utile, che richiede delle capacità non proprio base per l'utilizzatore. L'obiettivo del kit copre un range di focali largamente usato, un range turistico direi , che non sconvolge la visione comune del fotografo medio.
Salut _________________
    |
|
|
 |
|