photo4u.it

Partita iva chiarimenti. domanda chiara risposta chiara!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma di quale regime parlate? Non siamo in uno stato democratico...... Leggiamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! a tutti!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille
in particolare a Mathias ed AlexKC Smile Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OBIETTIVO1
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve questo discorso è molto interesante ma affatto chiaro per quanto concerne l'inps, vi chiedo dalla vostra esperienza nel regime agevolato, questa inps va pagata in percentuale ai guadagni, oppure esiste un minimale come per i commercianti 2700 euro l'anno, nel senso che se guadagni 0 devi pagare 0 in percentuale oppure devi pagare la somma minima come nel caso dei commercianti o artigiani 2700?
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OBIETTIVO1 ha scritto:
Salve questo discorso è molto interesante ma affatto chiaro per quanto concerne l'inps, vi chiedo dalla vostra esperienza nel regime agevolato, questa inps va pagata in percentuale ai guadagni, oppure esiste un minimale come per i commercianti 2700 euro l'anno, nel senso che se guadagni 0 devi pagare 0 in percentuale oppure devi pagare la somma minima come nel caso dei commercianti o artigiani 2700?
grazie

Se sei inquadrato come libero professionista i contributi previdenziali da pagare sono in percentuale sul fatturato. Se incassi 0 paghi 0.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Questo

OT:
Ma ...ma ...
Perche' diavolo di certi documenti c'e' la versione in italiano e TEDESCO?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OBIETTIVO1
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei inquadrato come libero professionista i contributi previdenziali da pagare sono in percentuale sul fatturato. Se incassi 0 paghi 0.

grazie mille per il chiarimento. ciao

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
OT:
Ma ...ma ...
Perche' diavolo di certi documenti c'e' la versione in italiano e TEDESCO?

perchè in italia abbiamo una regione ufficialmente bilingue che si chiama trentino alto adige

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Beh dire che non è corretto applicare un regime fiscale che mi offre lo Stato mi pare quantomeno curioso. Surprised

Esempio pratico su una fattura che ho dovuto emettere:
960 euro vengono a me, 240 li paga il mio cliente - totale 1200 euro che tira fuori lui.

Col regime ordinario ordinario avrei dovuto fare così per far tirare fuori a lui 1200 euro:

1000 a me + IVA.

A me sarebbe rimasto in tasca qualcosa come 150-170 euro in meno.

Questo regime me lo offre lo Stato, non sto aggirando nessuna norma, no? Smile

Ciao

errore

Ultima modifica effettuata da milladesign il Ven 12 Feb, 2010 12:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
procedura curiosa e che non capisco.
con il regime dei minimi di cui parla filippo rubin (e che ho adottato anche io) se la mia fattura è di 1000 euro il cliente paga 1000 euro e basta. se tu riesci a far pagare a lui anche la tua imposta sostitutiva del 20% o sei un genio del male Very Happy oppure ti fai pagare in ritenuta d'acconto, che non è esattamente la situazione migliore (io il regime dei minimi lo ho come ditta individuale, non come libero professionista, proprio per non avere il problema della ritenuta d'acconto)

A me la ritenuta d'acconto non dispiace ti dirò, soprattutto considerando che siccome il regime prevede un forfait del 20% come tasse e la ritenuta è proprio del 20% a fine anno sei in pari. Anzi, siccome io pago i contributi previdenziali all'ordine di giornalisti e li posso detrarre a fine anno vado addirittura a credito.

Certo durante l'anno ho meno liquidità in tasca... ma almeno a giugno non mi arrivano le botte da orbi che mi arrivavano gli anni scorsi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la ritenuta d'acconto non dispiace ti dirò, soprattutto considerando che siccome il regime prevede un forfait del 20% come tasse e la ritenuta è proprio del 20% a fine anno sei in pari. Anzi, siccome io pago i contributi previdenziali all'ordine di giornalisti e li posso detrarre a fine anno vado addirittura a credito.

Certo durante l'anno ho meno liquidità in tasca... ma almeno a giugno non mi arrivano le botte da orbi che mi arrivavano gli anni scorsi Smile

è vero, però il fatto è che come libero professionista se hai spese nel corso dell'anno ti trovi nella situazione di essere in credito di imposta e se (come credo faccia tu) presenti l'Unico e non il 730 come farebbe un dipendente che apre partita iva per svolgere un secondo lavoro, i soldi lo stato te li rende dopo secoli... io, per ovviare al problema della "botta unica" pago rateizzato, ma almeno so di non essere creditore dello stato Smile

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
è vero, però il fatto è che come libero professionista se hai spese nel corso dell'anno ti trovi nella situazione di essere in credito di imposta e se (come credo faccia tu) presenti l'Unico e non il 730 come farebbe un dipendente che apre partita iva per svolgere un secondo lavoro, i soldi lo stato te li rende dopo secoli... io, per ovviare al problema della "botta unica" pago rateizzato, ma almeno so di non essere creditore dello stato Smile

Concordo con te... anche io vado di unico e rateizzo (anzi rateizzavo quando ero nel vecchio regime) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: