photo4u.it

Super OT: PATENTE MOTO
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flash
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:10 pm    Oggetto: Super OT: PATENTE MOTO Rispondi con citazione

ciao ragazzi Smile

avrei bisogno che mi chiariste un dubbio sulla patente x le moto.

Vi spiego: l'altro ieri mio cognato alla guida del suo bolide ha avuto un piccolo incidente qui in città.
Pur avendo ragione (almeno così lui sostiene), i vigili hanno riscontrato che la sua patente non è valida per la guida della moto e gliela hanno ritirata! Incavolato

Il poveraccio venerdì (dopodomani) deve partire per le ferie e andare in Puglia in macchina.

io pensavo che la patente B includesse automaticamente la patente A, non è così?
altrimenti esiste qualche escamotage per rinviare il mese di sospensione della patente ad es. a settmbre, in modo da consentirgli di guidare per le vacenze? Triste

Altrimenti oltre a saltare le ferie (uno dei due momenti dell'anno in cui vede la sua famiglia) deve subire le ire e gli insulti di mia sorella Avanzi qualcosa? e le urla e i piagnistei dela mia nipotina (cosa che nn auguro a nessuno, piuttosto la tortura) Mi nascondo

Grazie se potete dare qualche info Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che anno ha preso la patente tuo cognato? E' fondamentale per sapere se è valida anche per le moto e/o per quali moto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flash
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
In che anno ha preso la patente tuo cognato? E' fondamentale per sapere se è valida anche per le moto e/o per quali moto...

Grazie Marco,
poi glielo chiedo. quand'è l'anno spartiacque?

e cmq sulla patente la casella della patente "A" dovrebbe avere qualche indicazione, giusto?

ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto. da un certo anno in poi (non ricordo quale) la patente 'A' deve essere conseguita a parte. Prima era 'compresa'.

Ora pero' non so se sia lecito che gli abbiano ritirato la patente B, visto che, nel peggiore dei casi, questa potrebbe non essere valida per la moto ma e valida comunque per la macchina. Per cui mi sfugge la logica. sarebbe come a dire che se hai il passaporto scaduto ti ritirano la carta d'identita'.

A logica avrebbero dovuto fargli una multa per guida senza patente (penso anche una multa salata) ma la patente della macchina che c'entra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche dato + preciso:

PATENTE B PRESA PRIMA DEL 1/1/1986
Può guidare qualunque moto in Italia e all'estero.

PATENTE B PRESA TRA IL 1/1/1986 E IL 25/4/1988
Può guidare qualunque moto in Italia. Per guidare moto all'estero deve sostenere un esame pratico di guida.

PATENTE B PRESA PRIMA DOPO IL 25/4/1988
Se non ha mai preso la patente A e la patente B l'ha presa dopo il 25 aprile 1988, può guidare solamente moto fino a 125cc di cilindrata e con potenza non superiore a 11kw (circa 15cv). Può portare il passeggero. La patente è riconosciuta come valida (alle stesse condizioni italiane) anche in Austria, Belgio, Spagna e Francia.

Se risultasse "colpevole", ovvero se effettivamente non poteva guidare il motociclo con il quale ha avuto l'incidente credo che non ci sia nulla da fare e il fermo di 30 giorni della patente è immediato e inevitabile... Boh?

Vedi l'aspetto positivo: se gli fosse successo qualcosa di più grave sarebbero stati veramente cavoli GROSSSSSSSI (altro che le urla della nipotina...)!

Bye! Ciao

Ultima modifica effettuata da Balza il Mer 03 Ago, 2005 8:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esempio io ho la patente valida sia per la A che per la B e sulla patente è riportato (nella casella corrispondente c'è la data di conseguimento sia sotto A che Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Ora pero' non so se sia lecito che gli abbiano ritirato la patente B, visto che, nel peggiore dei casi, questa potrebbe non essere valida per la moto ma e valida comunque per la macchina. Per cui mi sfugge la logica. sarebbe come a dire che se hai il passaporto scaduto ti ritirano la carta d'identita'.

A logica avrebbero dovuto fargli una multa per guida senza patente (penso anche una multa salata) ma la patente della macchina che c'entra?

In effetti... diciamo che il principio sul quale si basa il sequestro credo sia "dal momento che non conosce le regole del c.d.s. (anche se si prende la patente B bisogna imparare a cosa servono le altre patenti altrimenti l'esame si rischia di non passarlo) gli togliamo la patente".
E' sicuramente un po' una forzatura ma è così...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flash ha scritto:
e cmq sulla patente la casella della patente "A" dovrebbe avere qualche indicazione, giusto?

Beh... se non ha mai preso la patente A (e quello lo dovrebbe sapere visto che avrebbe dovuto sostenere un esame apposta...) non ci sarà scritto nulla nella sezione apposita. Ma questo non vuol dire che non può guidare le moto: se ha preso la B prima del 1986 sulla A non avrà scritto nulla ma potrà guidare qualunque moto.

In caso avesse preso la patente A, il discorso si complica ulteriormente per vedere che tipo di patente A ha conseguito. Potrebbe poter guidare solo moto fino a 34cv, moto di potenza illimitata ma senza il cambio, tutte le moto... vabbeh... non ti sto a far l'elenco completo: senti di preciso che patenti ha e quando le ha prese e poi ti dico! Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non si è interessato se la sua patente andava bene prima di prendere la moto? Purtroppo non c'è modo di riavere la patente in così poco tempo... almeno credo, speriamo intervenga un legale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non gliela avessero sequestrata ma gli avessero solo mandato un avviso per presentarsi al comando per consegnarla qualcosa poteva anche fare... ma se già non ce l'ha più in mano... credo proprio si debba rassegnare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flash
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma non si è interessato se la sua patente andava bene prima di prendere la moto? Purtroppo non c'è modo di riavere la patente in così poco tempo... almeno credo, speriamo intervenga un legale.

Ehm no

ha una testa un pò particolare (altrimenti nn potebbe sopportare mia sorella Mandrillo ) ed evidentemente ha dato per scontato questi aspetti.

Per Marco / Balza: ecco, infatti lui ha preso la patente dopo il 25/4/88 Crying or Very sad

Bè ne approfitto per postare una mia foto con moto..

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
misa che quest'estate non schiodano più per fortuna che il 10 parto anch'io, e quando ritorno vado dritta in uffcio

Stefy2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 501 volta(e)

Stefy2.jpg

ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6 cilindri Honda? Complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... ma... quella è la famosa moto??? Quella dovrebbe essere una Honda F6 C, nota anche come Valkyrie... è un 6 cilindri boxer di 1500cc di cilindrata!! Era quella che guidava senza patente A??? Non è potente quanto una maxisportiva... ma ha pur sempre 100 cavalli e pesa oltre 300kg...

Bye! Ciao

PS: Beh... si... oddio... effettivamente pesa quanto una macchina... in effetti con un buon avvocato... potrebbe quasi fare ricorso!!!!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flash ha scritto:

Ehm no

ha una testa un pò particolare (altrimenti nn potebbe sopportare mia sorella Mandrillo ) ed evidentemente ha dato per scontato questi aspetti.

Seeeee, se siete sorelle anche tu sarai insopportabile Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flash
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
flash ha scritto:

Ehm no

Seeeee, se siete sorelle anche tu sarai insopportabile Ops

no io sono un tesoro Wink

x Marco: ehm. la foto nn è della moto di mio cognato, qualche giorno fa provavamo a fare degli esperimenti fotografando i riflessi sulle cromature, insomma, è una foto di archivio Cool

Grazie a tutti per le info, alla fine cmq nn partono, mi spiace solo per la piccolotta che aveva preparato due borse di giocattoli

Ciao Ciao

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tua sorella non ha la patente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Quella della macchina intende...

PS: Meglio specificare... altrimenti vista la famiglia ci ritroviamo la sorella con la patente A che guida la macchina! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muahauahauaha Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flash
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Sì ma non se la sente di affrontare il viaggio fino in Puglia, specie avendo dietro la bimba Smile

Io ho proposto il treno, il problema è che poi non saprebbero come muoversi per raggiungere la spiaggia e visitare i dintorni.

Ed è anche impossibile ormai farsi spostare le ferie in azienda, quest'anno purtroppo per loro va così Boh?

Io scappo prima che qualcuno abbia la malsana idea di suggerirmi di portarmi dietro la nipote in Trentino Argh!

ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un servizio delle FS che ti fanno caricare la macchina sul treno. Mi ero informato e non costa nenache tantissimo, calcolando che risparmi benzina ed autostrada. Prova a sentire le ferrovie o controlla sul sito. Lo fanno solo per alcune tratte ma magari li 'scaricano' nelle vicinanze e la distanza diventa accettabile per tua sorella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: