photo4u.it

Obiettivo Macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thematrix86
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 1:43 pm    Oggetto: Obiettivo Macro Rispondi con citazione

Ragazzi ho una Olympus E-420 e vorrei acquistare un obiettivo macro usato.Ero orientato allo zuiko 35mm 1:3.5.Chi di voi lo possiede?Mi permetterebbe di ottenere un risultato simile a livello di ingrandimento?
P.s Foto presa dall'album di Cesoia Wink
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=458247
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto agli insetti si scattano in genere con ottiche medio tele, piuttosto che con quellle normali, grandangolari, più adatte a lavori di riproduzione.

Non è solo questione di rapporti di ingrandimento, un'ottica tele permette di lavorare ad una distanza maggiore dal soggetto, senza spaventarlo e sfuocando maggiormente lo sfondo.

Quindi sulla tua Olympus io userei almeno un 50, se non di più, se il tuo scopo sono immagini come quella citata

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo ZUIKO DIGITAL ED 50 mm costa circa 600€,troppi per le mie tasche Crying or Very sad
Cosa mi consigli Francesco?Del tubo di prolunga ZUIKO DIGITAL EX-25 che ne pensi?
Lo abbinerei al Tele 40-150 equivalente ad un 80-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_lello_
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

io mi trovo molto bene col Sigma 50 macro 2.8 ma non esiste per Olympus.
La focale corta a 50mm ti dà la possibilità di avvicinarti al soggetto.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niko.nista ha scritto:
Ciao,

io mi trovo molto bene col Sigma 50 macro 2.8 ma non esiste per Olympus.
La focale corta a 50mm ti dà la possibilità di avvicinarti al soggetto.

Wink

Per la mia non saprei cosa montare oltre gli zuiko Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato un Sigma 105mm f/2.8 EX che dovrebbe andare bene per la mia ma cavolo viene 526€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_lello_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 lo troveresti intorno ai 300, ma sei sicuro che vanno bene per la tua?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Obiettivo Sigma 105/2.8 EX DG Macro per Olympus"
Così c'è scritto su ebay e viene 380€
Ho visto sul sito della sigma ed effettivamente viene riportato come obiettivo per attacco 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_lello_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, è vero anche il 50mm lo fa con attacco Pentax
Rolling Eyes

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thematrix86 ha scritto:

Cosa mi consigli Francesco?Del tubo di prolunga ZUIKO DIGITAL EX-25 che ne pensi?
Lo abbinerei al Tele 40-150 equivalente ad un 80-300

Che male non può fare, non otterrai la qualità di un vero macro, ma potrebbe funzionare.

IL 35 macro da te citato costa poco (230 in negozio) e sicuramente va bene, la questione è che gli insetti scappano... a meno di non svegliarsi prima dell'alba per fotografarli (poi c'è anche qualcuno che li mette in freezer, ma lo trovo eticamente sbagliato)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
olpi
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo da circa un anno lo zuiko macro 35 e devo dire che mi ha dato e mi dara' ottime soddisfazioni, la qualita' ottica è molto buona il prezzo tutto sommato accessibile; diciamo che non è un'ottica facile nel senso che per ottenere ottimi risultati bisogna conoscerlo bene, difetti principali se cosi' li possiamo definire sono uno la focale piuttosto corta quindi ci si deve avvicinare molto al soggetto e la difficolta',vista la focale, di ottenere degli ottimi sfocati, io uso anche il 70-300 per le macro e devo dire che mi trvo abbastanza bene; per quanto riguarda il 40-150+EX-25 ne ho sentito parlare abbastanza bene ma non posseggo tali ottiche, il sigma 105 e' un'ottica eccelente per la macro e se navighi su ebay magari la trovi ad un prezzo buono, io posseggo il sigma150 macro che trovo molto buona certo è piu' difficile da gestire che il 105.
Come consiglio se vuoi un'unica ottica macro 105sigma, anche il 35 oly non è male ma meno versatile.
Nella mia galleria personale ci sono diversi scatti fatti con il 35 se vuoi li guardi cosi ti rendi conto delle potenzialita della lente.

piero Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i numerosi consigli,ne farò sicuramente tesoro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: