Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 5:14 pm Oggetto: Tamron 24 f2,5 su D300 |
|
|
Salve, mi trovo in possesso di un grandangolo fisso Tamron Adaptall2 24mm f 2.5 con anello adattatore Pentax K, facente parte del vecchio corredo analogico, un discreto obiettivo sul formato pieno. Visto che non lo adopero più, mi era balenata l'idea di sfruttarlo sulla D300 come 35mm, una lente leggera da abbinare al 50ino per le foto in città, o quando non ho voglia di portarmi lo zoom appresso. L'anello adattatore Nikon si trova intorno ai 30 euro. Ora il dilemma è: come si comporterà su DX? a parte la perdita degli automatismi che però personalmente non trovo poi disagevole più di tanto, il dubbio principale risiede proprio sulla resa col digitale e nella precisione della messa a fuoco manuale.
Se qualcuno ha esperienze di obiettivi simili su D300 mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
ps l'obiettivo è questo:
http://www.adaptall-2.com/lenses/01B.html _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
Nessuno che abbia idea di come rendono questi vecchi obiettivi sul digitale? oppure volendo ribaltare la domanda: come si comporta il sensore della Nikon D300 con questo tipo di lenti? Conviene provare oppure lasciar perdere? _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 9:49 am Oggetto: |
|
|
Non è il più diffuso degli obiettivi tamron su nikon, però per 30 euro io prenderei l'anello adaptall, che potrai utilizzare un domani se trovi (in genere a prezzi stracciati) un 90 macro della stessa casa (che quello si ti garantisco va benissimo sulla d300).
Così lo provi e ci sai dire magari va bene.
Ho fatto una ricerchina su google e son venute fuori solo recensioni positive, a questo punto proverei.... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 9:56 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Max, visto anche la spesa contenuta del raccordo penso davvero che proverò, mi rimane però il dubbio sulla facilità di mettere bene a fuoco, visto che non ho mai montato una vecchia lente sulla D300, magari mi sbaglio? _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 10:18 am Oggetto: |
|
|
daniele56 ha scritto: | Nessuno che abbia idea di come rendono questi vecchi obiettivi sul digitale? oppure volendo ribaltare la domanda: come si comporta il sensore della Nikon D300 con questo tipo di lenti? Conviene provare oppure lasciar perdere? |
alcuni bene e alcuni meno. Il 25 non lo conosco. Di Tamron sp a fuoco manuale uso il 90, il 70/210 e il 500 (su D2H e S5). Con un po' di sharp in post, è difficile capire che si tratta di ottiche di oltre 30 anni fa _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | alcuni bene e alcuni meno. Il 25 non lo conosco. Di Tamron sp a fuoco manuale uso il 90, il 70/210 e il 500 (su D2H e S5). Con un po' di sharp in post, è difficile capire che si tratta di ottiche di oltre 30 anni fa |
In effetti sono ottiche abbastanza vecchiotte, il 24 in questione risale agli anni'70, però su pellicola andava molto bene, ma forse l'unica è provarlo. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
Con 24, anche se ti inquadra come un 36, la messa a fuoco è difficilmente critica, anche a TA a una distanza non ravvicinatissima hai comunque una pdc sufficiente da tollerare piccoli errori di messa a fuoco.
Se chiudi a f5.6 sei poi a posto praticamente sempre. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 10:58 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Con 24, anche se ti inquadra come un 36, la messa a fuoco è difficilmente critica, anche a TA a una distanza non ravvicinatissima hai comunque una pdc sufficiente da tollerare piccoli errori di messa a fuoco.
Se chiudi a f5.6 sei poi a posto praticamente sempre. |
Questo mi conforta molto, e poi penso che difficilmente lo userò a distanza molto ravvicinata, per quello magari mi cerco con calma il 90 che mi consigliavi sopra, grazie ancora. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
|