|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:10 pm Oggetto: Drives USB esterni spariti. |
|
|
Buondi' a tutti. Ho gia' postato questo quesito su di un altro forum (indovinate?), ma non ho avuto risposte. In rete ho trovato un po di questi problemi ma non sono proprio il mio.
Dunque il problema che mi si e' presentato e' il seguente :
S.O. XP con SP3, drive esterno USB con due dischi logici uno NTFS ed uno FAT32.
Dopo averlo usato varie volte ( ce l'ho da un anno), collego il drive esterno e mi appare l'iconcina usata per rimuovere l'hardware. Solo che invece di mostrarmi i due dischi logici collegati mi mostra solo la sigla della periferica di massa.
Dal disk manager (ho xp in inglese) mi fa in effetti vedere i due dischi ma non associa nessun drive ad essi. L'unica operazione possibile e' il formatting.
Ho provato a cambiare la lettera di un disco che avevo , tanto per provare se c'e' un conflitto con quelli del disco esterno, ma al reboot non e' cambiato niente. usando TestDisk pero' il drive esterno viene visto e cosi' ho potuto salvare un po' di cose. Ho provato su tre XP diversi e su tre PC diversi senza che cambiasse nulla. (XP pro inglese e XP home ita ).
Partition Magic non riesce ad accedere alle partizioni, ACRONIS ci accede, nel senso che le vede occupate, ma non ho ancora tentato il repair.
Dopo il salvataggio passero' al format, ma chiedo, i dischi USB sono affidabili ? Nel senso che il bus e' affidabile ? Il mio mouse (usb) ogni tanto vaga per il desktop senza toccarlo, mi chiedo cosa succede al protocollo con i dischi.
Rendo anche noto che lo stesso problema mi e' successo anche al secondo drive esterno e dopo a quello in questione. Il tutto dopo che ho aggiunto un HD interno al PC. L'alimentatore e' da 500 W.
Avete qualche idea ???
Grazie
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbero essere successe varie cose, ma visto che Testdisk rileva correttamente le partizioni io ti consiglierei di usare quello per recuperare tutto e poi fare il tentativo, sempre con testdisk, di ricorstruzione del MBR (master boot record).
Ora riprova a riavviare (meglio se spegni e riaccendi perchè così disalimenti la ram ed il suo contenuto viene fisicamente eliminato, se invece riavvii potresti trovarti con la ram ancora sporca del vecchio contenuto) e guarda se le partizioni vengono correttamente rilevate.
Se si tutto ok, altrimenti ricrea le partizioni e formatta.
In entrambi i casi fai una bella scansione con un buon antivirus che ne girano alcuni che fanno saltare l'mbr (ma non allarmarti, potrebbe essere saltato a causa di Win). _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|