Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
Giusto Alex.. "attraverso" era ovviamente da intendersi in senso lato e non letterale.
Le foto belle o brutte secondo me non esistono... esiste solo il gusto personale. Dicevo di foto "banali", ovvero con uno sviluppo del tema proposto alquanto scontato e forse poco creativo, tutto qui.
Personalmente da una parte sono contento se la qualità media è bassa, in modo tale da avere più chances di vittoria, dall'altro mi piacerebbe sempre vincere battendo foto di alta qualità!  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
zakkos ha scritto: | .... mah!
Di "attraverso" lo specchio ne ho viste una, forse due.... le altre sono tutte "tramite" lo specchio...
Non ho partecipato per questo; non riuscivo a trovare il modo e i mezzi per "attraversare" lo specchio.... Comunque sia, in bocca al lupo ai partecipanti e che vinca il migliore |
Non vorrei contraddirti, ma mi sento di difendere chi come me ha deciso di partecipare a questo Contest e che ha interpretato, secondo te, "erroneamente" il suo spirito.
Premetto che leggendo la descrizione, e non fermandosi solo al titolo, si evince che si aveva una certa libertà di interpretazione.
Ma vorrei che focalizzassi l'attenzione sul termine "attraverso" tra i cui sinonimi c'è anche "tramite". Quindi anche fermandosi esclusivamente alla lettura del titolo, non credo che utilizzare lo specchio come mezzo attraverso cui descrivere una scena, sarebbe equivalso ad andare fuori tema.
P.s. Che poi ci sono parecchie foto di scarsa qualità (sotto tutti i punti di vista), questo è un altro discorso (la mia è sicuramente una di queste ) |
|
|
 |
zakkos utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 341 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Grazie a tutti per aver partecipato
Le foto sembravano poche, ma poi avete avuto uno scatto d'orgoglio recuperando sul finale
Voglio rispondere a Zakkos: nella spiegazione del tema si è specificato che l'interpretazione poteva, ma non necessariamente doveva, essere letterale del tema. Questo probabilmente varrà anche per il futuro. Poi posso anche aggiungere che il termine attraverso non significa necessariamente da una parte all'altra anche se vogliamo prendere la cosa in senso letterale.
Per quanto riguarda quello che dice Nique, le foto belle e brutte ci sono sempre, è inevitabile sicuramente.
 |
Si, Alex, è ovvio che la fotografia non è una scienza esatta; è quindi vero, e assolutamente corretto, che ognuno interpreti a suo modo il tema.
Ciò non toglie che quella parolina magica "attraverso" fa presupporre che non sia una semplice e banale foto fatta di fronte ad uno specchio. A me (parere molto personale) a messo in moto un turbinio di pensieri che, purtroppo, non sono riuscito a mettere in concreto.
Tutto questo non è per sminuire il lavoro fatto dai "colleghi" appassionati... è solo un mio parere e mi andava di condividerlo. Spero di non aver offeso nessuno. _________________ Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza. |
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo anche che sarebbe carino pubblicare (durante le votazioni) per ogni foto anche la didascalia che l'accompagna.
Ciò potrebbe aiutare ad interpretare al meglio lo scatto e capire di conseguenza cosa in realtà la mente (spesso contorta ) del fotografo voleva rappresentare... _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
zakkos ha scritto: | Si, Alex, è ovvio che la fotografia non è una scienza esatta; è quindi vero, e assolutamente corretto, che ognuno interpreti a suo modo il tema.
Ciò non toglie che quella parolina magica "attraverso" fa presupporre che non sia una semplice e banale foto fatta di fronte ad uno specchio. A me (parere molto personale) a messo in moto un turbinio di pensieri che, purtroppo, non sono riuscito a mettere in concreto.
Tutto questo non è per sminuire il lavoro fatto dai "colleghi" appassionati... è solo un mio parere e mi andava di condividerlo. Spero di non aver offeso nessuno. |
Chiedo innanzitutto scusa a chi mi aveva preceduto e aveva detto già le cose che intendevo dire.
Inoltre ci tengo a precisare che la mia risposta non è stata dettata dalla rabbia o da altro, era semplicemente un modo di esplicitare il mio punto di vista dopo che tu avevi espresso (GIUSTISSIMAMENTE) il tuo  |
|
|
 |
Steno utente

Iscritto: 16 Giu 2009 Messaggi: 282 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
Per mio modestissimo parere, posso concordare con quanto detto da Zakkos e Nique, ma altrettanto modestamente direi che "attraverso lo specchio" è un tema molto vasto, che può avere tantissime interpretazioni.
E' bello riuscire ad averne un'interpretazione profonda, che si scosta dal "letterale", ma lo specchio d'altronde è anche un oggetto "comune". Quindi ha il suo fascino anche l'interpretazione dello specchio come "tramite", dopo tutto "attraverso" può significare anche "tramite", proprio come semplice "riflesso".
A me piace molto cercare di capire cosa esprime uno scatto apparentemente "banale" (per me), ma che per il fotografo non lo è!
Quindi , complimenti in ogni caso a tutti (a chi più e a chi meno ) |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
Zakkos non ci sono problemi, siamo qui per parlare. Ti posso anzi dire che la spiegazione inserita nel tema del contest serviva proprio a stimolare meglio la fantasia e a evitare che si gridasse sempre al fuori tema. Quindi in un certo modo sono d'accordo con te... vorrei anch'io vedere sempre un'interpretazione originale del tema, ma senza precludere le vie più semplici a chi le volesse seguire.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
Nique ha scritto: | Aggiungo anche che sarebbe carino pubblicare (durante le votazioni) per ogni foto anche la didascalia che l'accompagna.
Ciò potrebbe aiutare ad interpretare al meglio lo scatto e capire di conseguenza cosa in realtà la mente (spesso contorta ) del fotografo voleva rappresentare... |
Ci ho pensato anche io, alcune foto sono di difficile comprensione e sicuramente aiuterebbe una breve descrizione o anche un titolo.
Però sarebbe lavoro in più da dare agli "organizzatori" perché bisognerebbe controllare con attenzione ogni didascalia per evitare di inserire qualcosa di "irregolare" che influenzi il "votante"...
insomma non so è un argomento che crea in me un pò di conflitti da un lato mi piacerebbe (anche per capire il significato di alcune foto e vedere se le ho comprese), da un altro lato penso che potrebbe essere fuorviante.
In ogni caso si possono sempre sottoporre ai commenti a posteriori e parlarne.  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:54 am Oggetto: |
|
|
shenron78 ha scritto: | In ogni caso si possono sempre sottoporre ai commenti a posteriori e parlarne.  |
Questo sì, il resto no. Una foto deve funzionare da sola. I votanti sono quelli che decidono nel bene e nel male. Si cerca di migliorare tutti anche per affinare una sorta di senso critico. Chi vota a caso è lo specchio forse di una società che approfondisce poco, ma qui si va su discorsi da cioccolata calda nel localino con musica jazz il sabato pomeriggio d'inverno
|
|
 |
zakkos utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 341 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:06 pm Oggetto: |
|
|
poi, a votazioni finite, vi dico cosa volevo scattare  _________________ Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza. |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:18 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Questo sì, il resto no. Una foto deve funzionare da sola. I votanti sono quelli che decidono nel bene e nel male. Si cerca di migliorare tutti anche per affinare una sorta di senso critico. Chi vota a caso è lo specchio forse di una società che approfondisce poco, ma qui si va su discorsi da cioccolata calda nel localino con musica jazz il sabato pomeriggio d'inverno
 |
Tu hai perfettamente ragione, ma da un lato c'è la paura di aver fallito e di non essere riuscito a trasmettere il messaggio che si desiderava e dall'altra c'è la paura di fraintendere gli altri.
Ad esempio mi sono soffermato parecchio su una foto che non capivo, fino a che un mio collega guardandola mi ha detto "bella, mi sembra che voglia dire..." etc etc etc (ovviamente non parlo esplicitamente delle foto qui ). Effettivamente il suo punto di vista potrebbe essere giusto, mi ha regalato un modo nuovo di vedere la foto e una foto a cui avrei dato un voto molto insufficiente ora ha guadagnato sicuramente qualche punto.
Però questo non vuol dire che il mio collega abbia ragione, o che lui sia uno che "approfondisce" di più. Magari è lui che si sbaglia. Magari la voglia di cercare necessariamente un'interpretazione può portarti fuori strada. Ogni cosa può trasmetterti una sensazione che ad altri non trasmette e viceversa; ognuno può vedere cose che gli altri non vedono, è tutto soggettivo.
Capito che intendo? Con questo non voglio insistere sul fatto di mettere titoli o didascalie, anzi io stesso non ne sono convinto. Era solo per farti capire il mio punto di vista.  |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

Iscritto: 04 Nov 2009 Messaggi: 146 Località: Frosinone
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti sono un fotoamatore e ho partecipato per la mia prima volta....(sicuramente saro' l'ultimo o tra le foto che voi reputate inguardabili )...detto questo...leggendo le vostre opinioni non credete sia giusto stemperare un po' i toni?? ...Insomma credo che nel bene o nel male siamo tutti appassionati di fotografia...e a volte partecipare a questo tipo di eventi sia anche una sorta di gioco...di piccola sfida personale.. ...e se si volesse creare qualche piccola polemica secondo me bisognerebbe soltanto analizzare quante foto sono state stravolte dal pw ...Ho visto cmq tante foto a prescindere dalla qualita'....quindi complimenti a tutti  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
Rikus utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 1206 Località: Torino
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Un contest veramente difficile.
Per lo meno per me.
Il tema era veramente vasto e io per primo non sono convinto della foto che ho inviato.
Devo dire che ho atteso oggi proprio per vedere i miei limiti.
Volevo vedere quei geni dei miei colleghi di Photo4U che cosa avrebbero tirato fuori.
Volevo vedere quell'originalità che io non ho saputo trovare.
Invece, vedo con gioia (per la gara in sè) e rammarico (per la mia crescita personale che nasce dal confronto con voi) che in molti han trovato le mie stesse difficoltà.
In bocca al lupo a tutti!  |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Ahem, ma sul fatto della identificabilità dell'autore (articolo "f" del regolamento) come la mettiamo con i due evidenti autoritratti?
Lo puntualizzo perché potermi sfruttare come modello mi semplificherebbe la "caccia al soggetto" che devo fare ad ogni contest!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
tonyohuse81 ha scritto: | Salve a tutti sono un fotoamatore e ho partecipato per la mia prima volta....(sicuramente saro' l'ultimo o tra le foto che voi reputate inguardabili )...detto questo...leggendo le vostre opinioni non credete sia giusto stemperare un po' i toni?? ...Insomma credo che nel bene o nel male siamo tutti appassionati di fotografia...e a volte partecipare a questo tipo di eventi sia anche una sorta di gioco...di piccola sfida personale.. ...e se si volesse creare qualche piccola polemica secondo me bisognerebbe soltanto analizzare quante foto sono state stravolte dal pw ...Ho visto cmq tante foto a prescindere dalla qualita'....quindi complimenti a tutti  |
Io non credo che i toni siano così accesi. Ognuno dice la propria nel rispetto delle idee altrui, almeno questo è lo spirito con cui sto partecipando io alla discussione .
Chiedo scusa se i miei messaggi sono sembrati fuori luogo  |
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:55 pm Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Ahem, ma sul fatto della identificabilità dell'autore (articolo "f" del regolamento) come la mettiamo con i due evidenti autoritratti?
Lo puntualizzo perché potermi sfruttare come modello mi semplificherebbe la "caccia al soggetto" che devo fare ad ogni contest!  |
Annotazione interessante...  _________________ Hate it or Love it!
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:56 pm Oggetto: |
|
|
... _________________ Hate it or Love it!
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Sheron78 quello che dici riguardo a quella foto e alla discussione col tuo collega è significativo. Si tratta di quello a cui accennavo prima, del fatto che grazie alla visione delle foto (in generale nel forum, in rete, nelle mostre, stampandole, ecc.) si cresce sempre anche grazie al confronto. Però non c'è bisogno di didascalie o spiegazioni perché se una foto sengola deve essere spiegata in qualche modo non arriva dove deve arrivare. Facciamo un esempio (ma se ne potrebbero fare altri): Belgarath arriva sempre nei primi posti... c'è un motivo no? Dato che non si può dire che lo votino per amicizia (visto l'anonimato) vuol dire che lui è più bravo di altri a trasmettere un'idea a persone che di idee ne hanno anche diverse da lui.
Per quanto riguarda la discussione in generale, mi pare che si stia svolgendo senza problemi, ognuno dice la sua in tranquillità, quindi non vedo problemi.
Per ciò che concerne il PW io ne vedo molto meno che in altri contest, quindi neanche ci vedo il problema. Quando abbiamo dei dubbi chiediamo spiegazioni - il non averne avuti questa volta, fa capire che non c'erano evidenti problemi.
Sulla questione riconoscibilità vi invito a scrivermi in privato per evitare di sollevare polveroni qui
In qualunque caso noi valutiamo bene anche questo punto e se ci saranno dei provvedimenti da prendere, verranno presi.
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la domanda, ma le foto 8, 9 e 49?
Solo una curiosità, perché stavo costruendo uno schemino excel per iniziare a pensare ai voti e mi sono accorto che ci mancano delle foto, cioè l'ultima foto ha id = 53, ma ci sono 50 foto... ne mancano 3 all'appello... eliminate??  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
No, questioni tecniche... mamma quanto siete curiosi!
|
|
 |
|