Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:46 am Oggetto: utilizzo del focometro |
|
|
Ciao a tutti, sono in possesso di questo focometro (trovato in casa di un amico):
http://www.ars-imago.com/focometrofocusscope-p-6466.html?manufacturers_id=94
ma, e mi vergogno a scriverlo, non riesco ad usarlo. Sembra semplice, ovvio e banale, ma quando io metto il focometro sotto il fascio di luce proiettata dal mio ingranditore, ossia appoggiato sull'immagine proiettata sul tavolo di lavoro, non vedo altro che la luce o un pezzo della mia fronte! nessuna immmagine, niente di niente...c'è pure un esagono lì dentro...ma non succede nulla...
insomma, perchè? grazie...scusate in anticipo se poi si scoprisse che sono un idiota io... _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
foceggia usando la manopola del tuo ingranditore sino a quando non vedi la grana della pelicola a fuoco. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
ma il problema è che non vedo nulla che assomigli a qualcosa che arrivi da un negativo... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Spostalo... in molte zone non si legge nulla...
Anch'io mi sono dovuto picchiare un pò col focometro per capire come usarlo!  _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
il mio focometro è visibile ingrandendo l'immagine del link che ho postato nel primo messaggio
riproverò cercando di andare bene al centro, ma onestamente mi sembra di averci provato già più di una volta _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, non avevo visto il linnk.
Posizionalo su una zona a media densità al centro dell'immagine e senza toccarlo guardaci dentro e muovi lentamente la manopola della MaF avanti e indietro. Non puoi non vedere la grana.
Controlla che non sia da tarare la MaF iniziale del focometro..... devi vedere il reticolo ben definito.
Provalo partendo da ingrandimenti intorno al 30x40 a calare.... _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui!
Ultima modifica effettuata da impressionando il Mar 09 Feb, 2010 2:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
dunque: guardando nell'oculare del f. vedo esclusivamente un esagono azzurro (disegnato sul focometro) e una luce bianca (quella dell'ingranditore) ma non vedo null'altro. Ho maneggiato la MaF per ore, non cambia...non riesco a capire come mai una cosa così semplice non funzioni.
L'ho provato con un ingrandimento appunto di 30x40. _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Hai messo il negativo?
Hai messo a fuoco in modo "grossolano", ad occhio, prima di usare il focometro?
Sicuro di muovere molto lentamente la manopola di messa a fuoco dell'ingranditore? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
siiiiii puoooò fareeeee!!!
ok, il consiglio che mi ha fatto imbroccare la cosa è stato quello di shedar, in effetti la grana è una cosa quasi invisibile! io mi aspettavo di vedere un'altra cosa!! quindi si, ora funzionaaaaaa
grazie a tutti per l'attenzione messaci...grazie davvero! _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
ho preso anche io il considerazione il fatto di acquistare un focometro che non ho mai usato e non ho mai sentito il bisogno faccio la messa a fuoco sulla carta a occhio poi infilo il foglio da esporre è stampo per fare questa operazione spengo la luce di sicurezza apro al massimo il diaframma quando vedo i bordi del soggetto ben definiti sono a fuoco poi lavorando a f8 f11 qualche piccolo errore di messa fuoco viene nascosto della profondità di campo,
allora la mia domanda è questa serve e aiuta veramente il focometro????? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Si!
...e serve pure a capire che la messa a fuoco a occhio è orrendamente imprecisa. |
comprendo benissimo che una messa a fuoco con focometro è sicuramente al top infatti ho preso in considerazione la possibilità di acquistarlo, momentaneamente stampo con i mezzi a mia disposizione _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|