|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:52 pm Oggetto: consiglio su acquisto |
|
|
Vorrei acquistare una reflex digitale.
La utilizzerei prevalentemente per le classiche foto da vacanza/street.
Il budget è basso, quindi tenderei a prendere in considerazione soltanto una entry level oppure una macchina di livello superiore usata.
Dal punto di vista ergonomico preferirei sicuramente una macchina piu' grande e con una bella impugnatura/mirino grande, ma oltre al costo alto, mi frena un pò il peso eccessivo, finirei con non portarla con me spesso perchè pesa troppo.
Il budget è di circa 500/600 euro piu' un 50mm f1.4 af minolta che potrei riutilizzare in caso di acquisto di una sony o vendere per acquistare un'altra ottica, a proposito di ottiche preferirei un corredo composto da una sola lente dall'escursione media, magari di qualità decente.... praticamente in caso di acquisto sony terrei comunque il 50mm e prenderei in aggiunta lo zoom, in caso di acquisto di un corpo di altra marca venderei il 50mm per acquistare corpo piu' singola ottica con escursione tipo 28/80 equivalente.
Ho anche un 80-200 ed un 19-35 ma non credo abbiano un grosso valore di mercato, inoltre sul formato ridotto li trovo poco utili, il 19/35 copre le stesse focali di ottiche standard con una qualità ridotta, il tele è troppo lungo.
Diciamo che preferisco cedere un pò sulla versatilità di utilizzo/qualità ergonomia, ottiche che coprono una vasta gamma di focali per preferire la comodità di trasporto, tra l'altro avrei anche pensato di acquistare una canon g11 o equivalente, non so quale possa essere la sua qualità fotografica, ma dimensioni e peso sembrano essere l'ideale, solo che per fotografare preferirei un mirino reflex.
Quale kit corpo + lente mi consigliate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lukeluc utente
Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 68
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Potresti prendere o la d3000 o la d5000 della nikon se quest'ultima costa meno di 600 euro ( potresti trovarla )
Canon ti consiglio la 450d ( un negozio online la mette in offerta a 499 euro con 18-55 stabilizzato.
Se prendi sony potresti vedere se trovi il corpo della 550 a meno di 600 euro, altrimenti prendi la alpha 450, o la 380, almeno così riutilizzi le ottiche.
Tieni conto che essendo entry level sono "piccole".
A questo punto prova a vedere se trovi una canon 40d usata ( il corpo dovrebbe aggirarsi sulle 400 ) o una Nikon d90/d80 ( hanno il motorino dell'autofocus nella macchina e sono più grandi ) _________________ Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux ) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
A parte le entry-level di Canon, Nikon, Sony, Pentax, che secondo me potrebbero andare tutte bene, se la trovi, una Pentax K20D usata o fondo di magazzino potrebbe fare al caso tuo. L'ergonomia è ottima e dimensioni e peso un giusto compromesso.
Anche la Nikon D80 è una bella macchina, ma un po' più datata, mentre la D90 potrebbe costare ancora troppo. Le Canon come la 40D invece mi sembrano troppo grosse per che ama il viaggio e la street, però se per te sono comode sono ottime macchine _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli, io pero' ero interessato soprattutto ad un consiglio su accoppiata corpo piu' lente semi-tutto fare, una 28-80/magari un pò di piu', di qualità decente senza costare e pesare uno sproposito. |
|
|
 |
lukeluc utente
Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 68
|
Inviato: Mer 10 Feb, 2010 5:11 pm Oggetto: |
|
|
tieni conto che un 18-55 IS Canon è un'ottica co qualità decente che costa meno di 200 euro.
Se la accoppi con una 40d usata spendi circa 600 euro.
Tieni conto che in aps-c un 18-55 equivale a un 28,8-88.
Altrimenti c'è il 17-85 IS Canon ma ne sento parlare molto male ( naturalmente cercalo usato perchè nuovo viene sui 300 euro ) _________________ Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux ) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
A parte i soliti 18-55 poco luminosi venduti in kit, che comunque sono una soluzione economica e compatta per chi viaggia (io mi trovo bene con quello Pentax), ci sono molte altre possibilità. Ti dico quelle che avevano attirato la mia attenzione.
Nikon ha il 18-105, costa poco e non è male.
Pentax ha un 17-70 f/4, un'ottica molto versatile, però costicchia. A prezzi abbordabili si trova il vecchio 16-45 ad apertura costante f/4, ottima lente compatta, ragionevolmente luminosa, forse un po' corta lato tele.
Poi ci sono i soliti universali
C'è il 18-50 ad apertura costante f/2,8 Tamron di cui si parla bene e anche il 17-70 Sigma f/2,8/4,5, molto versatile e abbastanza luminoso, secondo i soliti test non va male, almeno su Pentax.
Io poi ho optato per il 28-105 che vedi in firma, perchè è economico, abbastanza compatto considerando escursione e luminosità e non lavora affatto male, però su una APS-C rinunci di fatto a tutte le ottiche sotto il normale. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|