photo4u.it

Tamron 17-50 f/2.8, da consigli a recensione con vari test
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Te lo dico da possessore:tra la penultima e l'ultima versione troverai una costruzione migliore nell'ultima versione una nitidezza superiore a F/2.8 un ottima velocita di messa a fuoco(specialmente con luce scarsa)uno stabilizzatore che molti dicono non serve a nulla per le focali corte ma ti dico che in condizioni di poca luce specialmente in luoghi chiusi ti aiuta moltissimo senza il bisogno di alzare troppo gli ISO,poi valuta tu se 100euro fanno la differenza,poi se non ricordo male la penultima e la vecchia versione soffrivano in maggioranza di front back focus!!

questa del front/back focus mi risulta nuova, mai letta e trovata da nessuna parte sta notizia ne su photo4u ne altrove Surprised il problema è anche che a conti fatti mi sa che non arrivo a prendere la versione con VC e quindi stavo seriamente pensando alla motorizzata.

Citazione:

Ma cosa hai per riempire una pro 12 ???

tutto cio' che vedi in firma piu' quest'ottica che devo prendere, in quella che ora uso non ci entra piu' nulla e quella è in offerta sotto le 100€

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
questa del front/back focus mi risulta nuova, mai letta e trovata da nessuna parte sta notizia ne su photo4u ne altrove Surprised il problema è anche che a conti fatti mi sa che non arrivo a prendere la versione con VC e quindi stavo seriamente pensando alla motorizzata.

http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=189849

http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Porblema-riscontrato-sul-tamron-17-t20494.html

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/3659-tamron-17-50-motorizzato/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel prim olink si, si parla del tamron ma non si capisce di quale versione, a quanto pare ce ne sono tre : non motorizzato, motorizzato e con VC

Nel secondo link, sempre canon, è una discussione vecchia che parte nel 2007 ma come viene detto mi pare in terza o seconda pagina ci potrebbe essere una serie mal riuscita, il resto a quanto pare ne parla bene

dall'ultimo post segnalatomi si parla della versione non motorizzata con questo problema, quella a cui io mi riferisco è quello motorizzato ma senza VC.

a questo punto andando in negozio chiedo di provarlo e quindi di rendermene conto subito.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maveric78
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:

a questo punto andando in negozio chiedo di provarlo e quindi di rendermene conto subito.

Questa è la soluzione migliore!!
Cmq se tu prendi questa lente per sfruttarla nella maggiore dei casi a F/2.8 tutte le versioni precedenti a quella VC nota che sono un po troppo morbidi a questa apertura!
In ogni caso anche se tu decidessi per quella non VC e saresti sfigato,nel senso del fron back focus,non ti preoccupare la politica di oggi della tamron non ripara piu le lenti difettose le cambia direttamente con delle nuove!!!!! Very Happy

PS:credo che tu andrai sicuramente da FOTOLUCE a fare gli acquisti,conoscendo Alfio,una persona gentilissima e preparatissima,magari se disponi di un po di tempo provale entrambi cosi capirai le differenze da vicino!

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto vado proprio da lui ma ripeto non credo economicamente con quello che ho (anmche escludendo il pro 12 che volevo prendere) di arrivare a prendere quello VC, spero che mi faccia fare le prove.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i grossi problemi di focus delle ottiche di terze parti si sono sempre verificati più frequentemente con canon per questioni di "diritti" sul sistema autofocus e relativo motore interno alle ottiche, addirittura il "vecchio" tamron (visto che per canon la versione "vecchia" è sempre stata una, e motorizzata, nonchè LENTA) sulla vecchia eos 350d era un dramma. Ma, come ti dicevo prima, il problema, in quanto nikonista, non ti riguarda.

Su nikon, già dai tempi dei non motorizzati, i problemi sono sempre stati molto ridotti, o cmq allineati con quelli di ottiche di terze parti.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:
Questa è la soluzione migliore!!
Cmq se tu prendi questa lente per sfruttarla nella maggiore dei casi a F/2.8 tutte le versioni precedenti a quella VC nota che sono un po troppo morbidi a questa apertura!
In ogni caso anche se tu decidessi per quella non VC e saresti sfigato,nel senso del fron back focus,non ti preoccupare la politica di oggi della tamron non ripara piu le lenti difettose le cambia direttamente con delle nuove!!!!! Very Happy

PS:credo che tu andrai sicuramente da FOTOLUCE a fare gli acquisti,conoscendo Alfio,una persona gentilissima e preparatissima,magari se disponi di un po di tempo provale entrambi cosi capirai le differenze da vicino!

Ottiche tamron "morbide" a tutta apertura??? secondo me siamo fuori strada, spesso, in questo specifico "compito" sono più risolventi e contrastate delle originali di pari lunghezze focali...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
majo400
utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho da poco il tamron 17-50vc per me e' una valida soluzione all'originale e tutto quel che si legge non lo mai verificato almeno nel mio esemplare anzi ne sono contentissima
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che la versione VC sia soddisfacente era, presumo, assodato. A quanto si dice, ed e' sempre da verificare, ci potrebbero essere problemi con quella non VC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la versione motorizzata non Vc e sinceramente mi trovo benone su D300.
Sarà solo un'esclusiva e personale sensazione, ma tutta questa lentezza non l'ho riscontrata e ne tantomeno quando scatto una foto (salvo casi eccezionale, ma abbastanza rari) sento il bisogno di avere un autofocus a velocità supersonica.
Inoltre quoto Puma 303 per quanto riguarda la necessità di rifare un'ottica di questa focale e, già molto luminosa su tutte le focali, con stabilizzatore di immagini (VC) : la considero, a mio modesto parere, solo un'operazione di mercato.
Purtroppo c'è chi corre dietro a queste quisquiglie e binzellacchere, per dirla alla Totò.
Per quello che può servire ad fotoamatore anche evoluto, lo zoom in questione è già un'ottima ottica di per se: sia la versione motorizzata che quella non motorizzata.
Ricordiamoci che il vero nostro vero fine è la fotografia e conviene spendere soldi per l'avvicendamnto di un elemento della nostra attrezzatura solo quando la qualità del risultato finale è evidentissiva.
Cordiali saluti a tutti
peppe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo la versione non motorizzata, del Tamron 17-50, su Nikon: sicuramente non si puo' dire che e' morbido a tutta apertura.
Aveva un problema di messa a fuoco imprecisa e ballerina, che pero' e' stato risolto con un intervento in garanzia. Dopodiche' l'ho venduto a un amico, per passare al Nikkor 16-85 VR.
Il mio amico ci si trova benissimo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e tra la prima e la seconda versione quale consigliate ?
Ho la D300s, quindi l'AF lo fa la macchina ... ma della qualità ottica cosa mi dite ?

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ci sono rimasto malissimo Trattieniti
vado a guardare il sito del negozio dove devo andare a prendere il tamron e vedo che il prezzo che prima era sotto i 300€ è stato riportato vicino ai 400€ Trattieniti praticamente stamattina hanno tolto l'offerta Trattieniti (avevo chiamato la settimana scorsa e il titolare mi aveva spiegato che stava facendo quel prezzo per togliersi la scorta di magazzino e dare spazio a quello VC ma non mi aveva detto fino a quando durava questa offerta) Trattieniti a questo punto, volente o nolente punto su quello con VC visto la piccola differenza di prezzo Trattieniti ... però non e' giusto Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepsorb ha scritto:
Io ho la versione motorizzata non Vc e sinceramente mi trovo benone su D300.
Sarà solo un'esclusiva e personale sensazione, ma tutta questa lentezza non l'ho riscontrata e ne tantomeno quando scatto una foto (salvo casi eccezionale, ma abbastanza rari) sento il bisogno di avere un autofocus a velocità supersonica.
Inoltre quoto Puma 303 per quanto riguarda la necessità di rifare un'ottica di questa focale e, già molto luminosa su tutte le focali, con stabilizzatore di immagini (VC) : la considero, a mio modesto parere, solo un'operazione di mercato.
Purtroppo c'è chi corre dietro a queste quisquiglie e binzellacchere, per dirla alla Totò.
Per quello che può servire ad fotoamatore anche evoluto, lo zoom in questione è già un'ottima ottica di per se: sia la versione motorizzata che quella non motorizzata.
Ricordiamoci che il vero nostro vero fine è la fotografia e conviene spendere soldi per l'avvicendamnto di un elemento della nostra attrezzatura solo quando la qualità del risultato finale è evidentissiva.
Cordiali saluti a tutti
peppe

Il fatto che a te non serva un af veloce non vuol dire che sia una "quisquiglia", altrimenti buttiamo via tutte le ottiche pro e chissenefrega...Mi sembra un ragionamento alquanto "egoistico" e limitato.

Punto 2, mortificare il fulmineo modulo af della d300 con un ottica lenta (si, perchè è lenta, ma questo lo specifico dopo) è come avere una ferrari e metterci 4 ruotini 135/60 r15...Per carità, di farlo lo puoi fare, ma non mi sembra una scelta molto sensata.

Se poi per te quella velocità è sufficiente, è un'altro paio di maniche, ma a questo punto mi sa che anche la d300 è notevolmente oltre, hai mai valutato un cambio con una d40? alla fine raffica e mpixel sono solo quisquiglie...

Ritornando "obiettivi", acquistare nel 2010 un'ottica che, su d300 e sul suo ottimo motore di messa a fuoco, è notevolmente più lenta di un ottica degli anni 80 nikkor (vedi i vari fissi senza motore interno etc etc) non è il massimo della vita senza considerare che, la stessa ottica, confrontata con la sua versione "precedente" (anche se esteticamente ed otticamente sono IDENTICHE) è veloce la metà è un ulteriore passo indietro/nonsense. Poi, ritornando all'analogia precedente sulle auto, si vuole acquistare una Panda a 30mila euro, si è liberi di farlo, per carità...

Non a caso tamron, resasi conto dei "Limiti" del suo precedente motore, è venuta fuori con il nuovo modello che, a parità di schema ottico e prestazioni ha il vc e un motore AF degno di un'ottica MODERNA in quella fascia di prezzo (parliamo sempre di 500 caffè...mica bruscolini).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Egr. v3rsus la tua vena offensiva mi sorprende e non di poco : se tu avessi letto attentamente il mio messaggio, invece di riportarlo integralmente in preda ad un'ira fuori luogo e mi auguro non funesta come quella del pelide Achille, avresti notato che quando da me espresso è indicato come personale opinione.
Le stesse opinioni, mie ed esclusivamente personali, sono in arte espresse anche da altri utenti che hanno partecipate a questa discussione.
Per quanto riguardo la Ferrari te la puoi tenere; invece ti propongo uno scambio: la tua D40 + conguaglio per la mia D300.
Ti saluto cordialmente.
peppe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maveric78
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Ottiche tamron "morbide" a tutta apertura??? secondo me siamo fuori strada, spesso, in questo specifico "compito" sono più risolventi e contrastate delle originali di pari lunghezze focali...

Cmq era riferito paragonando la vecchia versione con quella nuova la VC cha TA e piu incisiva della vecchia versione!!!
Per quanto riguarda lottica originale il 17 55 nikon a TA stai tranquillo che è un altro pianeta!

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho preso il tamron con VC per 400 caffè appena faccio 2 scatti vi posto qualcosa giusto per verificarne la qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 10:46 pm    Oggetto: Re: Tamron 17-50 f/2.8, urge consiglio Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
ciao a tutti, ragazzi urge consiglio; vi spiego la faccenda :

dovrei prendere in negozio tale ottica, al momento ho 2 possibilità :

1) prendere la penultima versione (quella non VC) a meno di 300€
2) prendere l'ultima versione (quella con VC) a poco piu' di 400€

voi direte, eh beh? prendi quella con VC

il fatto è che avendo un buget limitato se prendessi la prima potrei anche prendere la tamrac pro 12 che è in offerta visto che con l'aggiunta di questa lente mi toccherà prendere comunque una borsa nuova poichè tutte le ottiche non entrano in quella che ho.

Morale della favola, cosa consigliate di fare? prendo quello senza VC e compro la borsa in aggiunta o prendo quello con il VC e resto con la borsa piccola?

Compra quello vecchio...!!! Io lo tengo stretto, come puoi leggere in firma.

Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 9:05 am    Oggetto: Tamron 17-50 f.2,8 Rispondi con citazione

Foto scattata col Tamron 17-50 f.2,8 motorizzato, senza VC.
Ciao
peppe

Il colonnato.jpg
 Descrizione:
Il colonnato
 Dimensione:  130.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4078 volta(e)

Il colonnato.jpg

Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
e tra la prima e la seconda versione quale consigliate ?
Ho la D300s, quindi l'AF lo fa la macchina ... ma della qualità ottica cosa mi dite ?

ragass, escludendo quella VC (terza versione), che differenze ci sono tra la prima (non motorizzata) e la seconda (motorizzata) dal punto di vista ottico ?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 2 di 7

Vai a: