|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frank baldux nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2010 Messaggi: 8 Località: Bari
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 7:14 pm Oggetto: domanda sull'uso del flash con Contax G1 |
|
|
Ciao a tutti, leggendo il manuale della G1 di mio padre c'è una cosa che non mi è chiara: se voglio dare un colpo di flash in fill in, sfruttando il Ttl flash, devo misurare l'esposizione, inserire l'Ae lock, e poi scattare…ma se il flash, come ovvio, è sulla slitta ed è acceso, la macchina non si sarà spostata su tempo X già prima che io inserisca l'Ae lock?
Scusate la domanda, ma con il flash a livello tecnico sono ancora a 0
grazie a chi mi vorrà rispondere! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Il blocco esposimetrico (Ae lock), lo puoi usare con gli automatismi, tipo la priorità di diaframma o se la fotocamera è impostata in program. Se la usi in manuale, stabilisci come ti pare la coppia e poi scatti.
Il flash a fill in = riempimento, è per regolare i controluce. Si rende necessario regolare l'esposizione per le alte luci, in modo che esse vengano naturalmente ben esposte. Il flash, per contro, penserà a schiarire la parte in penombra, equilibrando così la luce.
Ovviamente, se usi un automatismo, la macchina non riconosce la scena, quindi lei fa il calcolo "medio". Quindi occorre sempre fare l'esposizione sulla zona chiara della scena, solo che se usi un automatismo, lo devi bloccare, altrimenti ti ricalcolerà sempre l'esposizione.
Ovviamente, non usare mai tempi di esposizione più rapidi del sincro, se devi scharire con il falsh _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|