photo4u.it

Vendo tutto e passo a CAnon
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeriko1kenobi ha scritto:
uff.. senz'altro quello che dici è corretto.. l'unica mia perplessitá è.. cavolo spendo 3000 euro e devo scendere a compromessi di qualitá?? non mi sembra accettabile.. Mi sembra cosi strano che canon non produca lenti di fascia alta di super qualitá.. dai.. Very Happy

il 24-105 è un riferimento. è uno zoom 4x f4 costante e copre dal grandangolo al mediotele. costa molto? direi di no considerando i prezzi dei kit o degli usati che si trovano in giro.
alla fine si scglie sempre un compromesso, il fisso ti può dare il massimo della qualità e della luminosità lo zoom più è ampio e più deve scendere a compromessi. Sottolineo il deve perchè non è una scelta dei produttori.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jeriko, guarda i test su Photozone.de, poi mi dici se il 24-105 è un compromesso.... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jeriko1kenobi
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Jeriko, guarda i test su Photozone.de, poi mi dici se il 24-105 è un compromesso.... Smile

io mi fido molto di cameralabs.. http://www.cameralabs.com/reviews/Canon24105mmL/

e mi soffermo su questo passo..

Canon EOS 5D owners looking for a standard zoom could of course always fit a cheaper lens, but the camera's high resolution and full-frame coverage is unforgiving. It really demands L glass, especially from a zoom, and the EF 24-105mm f/4L IS USM will certainly deliver the goods. Its relatively high list price and the compelling advantages of the quicker EF 24-70mm and cheaper EF 17-40mm ultimately prevent us from awarding it a Highly Recommended, but it remains the best overall choice for most new 5D owners looking for a standard zoom.

Good points
Useful wide to short telephoto range
Effective anti-shake IS capability
Fast and quiet USM focusing motor
Polariser-friendly internal focusing

Bad points
Relatively expensive (at list price)
Corners slightly soft at telephoto end
24-70 f/2.8L has better build and focusing
17-40mm f/4L an affordable alternative

Perchè spendere un migliaio di euro per poi avere un risultato non cosi eccezionale?? quando con 650 hai un ottimo obiettivo (come il sigma)?? oltretutto piú luminoso e leggero?? e che mi sarebbe utile anche per i ritratti (70mm a 2.8 è un bel lavorare!!!)

camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Perchè spendere un migliaio di euro per poi avere un risultato non cosi eccezionale?? quando con 650 hai un ottimo obiettivo (come il sigma)?? oltretutto piú luminoso e leggero?? e che mi sarebbe utile anche per i ritratti (70mm a 2.8 è un bel lavorare!!!)

xkè 70 mm molto volte x ritratto sono pochi...molto pochi...xkè a f 2,8 nn sempre lavori,ma soprattutto xkè in casi dove nn puoi cambiare spesso lente un 24-105 ti permette di fare tutto in maniera egregia...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi fido molto di cameralabs.. http://www.cameralabs.com/reviews/Canon24105mmL/

Bad points
Relatively expensive (at list price)
Corners slightly soft at telephoto end
24-70 f/2.8L has better build and focusing
17-40mm f/4L an affordable alternative

- Che senso ha valutare il prezzo di listino quando è più del doppio del prezzo su starda e il quadruplo del prezzo in kit?
- Vero ma il 24-70 non è migliore è il 17-40 è decisamente peggiore come "corner sligthlysoft"
- La costruzione mi sembra ottima in entrambi i casi, sull'af sono davvero perplesso, il 24-70 ha il vantaggio dello stop in più ma il 24-105 ha un AF più recente e muove gruppi ottici più leggeri. Per l'AF se non è pari è migliore nel 24-105
-certo il 17-40 costa meno, ma non sono proprio paragonabili i due zoom, l'uno arriva a 17mm l'altro a 105mm

Insomma non mi sembra proprio una bella conclusione come articolo.

sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24-105 è una lente con i controfiocchi (si dice così, no?) solida con un carro armato. C'è chi, anche avendo provato dell'altro (roba buona eh), non la stacca più dalla macchina (e pubblica su carta patinata).
Jerico, guardati un po'di reportage fatti con questa lente e non entrare nella spirale dei test da laboratorio e dei giudizi dei tecno-fanatici.

Vuoi un esempio di reportage? qui tanti scatti sono fatti proprio con questa lente.

http://www.flickr.com/photos/andrea-erdna-barletta/sets/72157622158911504/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jeriko1kenobi
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilgazzaladra ha scritto:
il 24-105 è una lente con i controfiocchi (si dice così, no?) solida con un carro armato. C'è chi, anche avendo provato dell'altro (roba buona eh), non la stacca più dalla macchina (e pubblica su carta patinata).
Jerico, guardati un po'di reportage fatti con questa lente e non entrare nella spirale dei test da laboratorio e dei giudizi dei tecno-fanatici.

Vuoi un esempio di reportage? qui tanti scatti sono fatti proprio con questa lente.

http://www.flickr.com/photos/andrea-erdna-barletta/sets/72157622158911504/

si 3.. Very Happy

http://www.flickr.com/photos/andrea-erdna-barletta/tags/canonef24105mmf4lisusm/

eheh.. boh. sinceramente non mi sembra un buon esempio quello che mi porti.

camera canon 5d mark II + sigma 50mm f1.4 + sigma 24-70mm f2.8 HSM + canon 580exII + olympus fl36r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jeriko1kenobi
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
- Che senso ha valutare il prezzo di listino quando è più del doppio del prezzo su starda e il quadruplo del prezzo in kit?
- Vero ma il 24-70 non è migliore è il 17-40 è decisamente peggiore come "corner sligthlysoft"
- La costruzione mi sembra ottima in entrambi i casi, sull'af sono davvero perplesso, il 24-70 ha il vantaggio dello stop in più ma il 24-105 ha un AF più recente e muove gruppi ottici più leggeri. Per l'AF se non è pari è migliore nel 24-105
-certo il 17-40 costa meno, ma non sono proprio paragonabili i due zoom, l'uno arriva a 17mm l'altro a 105mm

Insomma non mi sembra proprio una bella conclusione come articolo.

sisi hai perfettamente ragione.. insisto.. il mio punto di vista è questo. il 24-105 costa troppo per quello che alla fine vale.. nessuno dice che sia un obiettivo non valido.. semplicmente overpriced.. cosi come lo è il canon 24-70. Il sigma mi sembra il giusto compromesso qualitá - prezzo - versatilitá che forse sto cercando..

Qual'è il prezzo minimo in rete del 24-105?? non trovo niente sotto gli 830-850 euro..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
eheh.. boh. sinceramente non mi sembra un buon esempio quello che mi porti.

ah beh Smile

il ritratto del bambino è una delle foto che mi ha colpito di più per nitidezza e bokeh, ma in effetti sono pochi scatti.

Ma scusa, non trovi il modo di provarlo? in effetti capisco che prima di buttare sul piatto certe cifre ci si voglia pensare bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
buzzard01
utente

Iscritto: 15 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ritieni che i canon siano overpriced e ti fidi della recensione sul sigma vai con quello... ma non considerare gli aiuti che ti vengono forniti da utenti che "possiedono" questi obiettivi e ti dicono che quei soldi li valgono tutti, mi pare sbagliato.
Continui a controbattere cercando di ricevere da parte nostra delle assicurazioni che quello che tu vuoi fare sia la cosa giusta.
Solo tu puoi deciderlo, purtroppo ognuno ha dei metri di giudizio/paragone differenti.
Te lo dice uno che per anni ha sostenuto la tua teoria sul 24-105 (e il 24-70 è meglio non si discute) ed ha provato tutte le altre soluzioni disponibili.
Ora sono ovviamente felice possessore del 24-105 su formato APS-H prima e APS-C ora e pentito di non averlo preso prima.
Che poi non rispetti le tue aspettative in termini di distorsione, luminosità o altro, come detto, dipende da te.

Siccome è un obiettivo molto comune non dovresti avere difficoltà a provarne uno e decidere se vale la pena investire su uno di questi 3 obiettivi (i due canon e il sigma).

Ti riporto anche l'esempio di come molti sostengano che anche il tamron 28-75 sia alla pari del canon qualitativamente parlando.. beh io ne ho provati 3 e non sono mai rimasto impressionato....

Edit: aggiungo che io non conosco il sistema olympus che hai tu e per cui non so cosa ti possa aspettare da canon.
Edit2: puoi anche considerare l'usato, se ne trovano di pefetti nei mercatini e considera che con Canon veramente se lo compri usato lo rivendi dopo 3 anni allo stesso prezzo! tra un sigma nuovo a 650 euro e un canon a 800 usato prendo il canon mille volte, ma questo è quello che penso io....magari mi sbaglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 6:51 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Citazione:
Qual'è il prezzo minimo in rete del 24-105?? non trovo niente sotto gli 830-850 euro..

Surprised e vuoi che te lo regalino?
un ottica canon, solida, nitida, stabilizzata, con diaframma lineare a tutte le focali (4,3X non banane) che sforna foto più che dignitose a meno di 800 euro?
si tu dirai c'è il sigma che ne costa 200 in meno.. ma ne vale la candela?
mi sembra che tu stia remando un po contro corrente riguardo un ottica che in realtà merita un po più considerazione..
poi se ti sei puntato che sia migliore il sigma a prescindere, x te hanno poco senso questi scambi di parere..
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jeriko1kenobi
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 7:25 pm    Oggetto: Re: r Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
Surprised e vuoi che te lo regalino?
un ottica canon, solida, nitida, stabilizzata, con diaframma lineare a tutte le focali (4,3X non banane) che sforna foto più che dignitose a meno di 800 euro?
si tu dirai c'è il sigma che ne costa 200 in meno.. ma ne vale la candela?
mi sembra che tu stia remando un po contro corrente riguardo un ottica che in realtà merita un po più considerazione..
poi se ti sei puntato che sia migliore il sigma a prescindere, x te hanno poco senso questi scambi di parere..
Ok!

avete ragione.. ma il mio zuiko è sostanzialmente migliore del canon 24-105 e si trova tranquillamente a 650-700 euro!!! http://www.photozone.de/olympus--four-thirds-lens-tests/450-oly_1260_284 (giusto se magari non lo conoscete)

mi sto domandando solo come spendere tutti sti soldi (e sono convito di volerlo fare perchè voglio una 5d) e non riesco a capire come non ci sia un qualche cosa di paragonabile a prezzi umani.. tutto qui.. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 7:54 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Citazione:
il mio zuiko è sostanzialmente migliore del canon 24-105

che il zuiko 12-60 sia un'ottima ottica è verissimo, come tra l'altro lo sono molti altri zuiko, ma dire che è sostanzialmente migliore del canon mi sembra poco corretto, perchè paragoni 2 ottiche che a parte le focali quasi uguali (facendo ovviamente il rapporto sensori), hanno ben poco in comune..
il zuiko è un ottica non stabilizzata (anche lo stabilizzatore influisce nel prezzo) dedicata esclusivamente al formato 4/3. il canon è un ottica che accetta pienamente il FF oltre ad essere ottima pure montata sull'aps.. inoltre il zuiko ha una luminosità non lineare che va dal 2.8 al 4 mentre nel canon è fissa.
sembrano cavolate ma in realtà influiscono notevolmente sulla costruzione ottica e quindi sul costo dell'ottica stessa.
quindi questo sostanziale vantaggio qualitativo globale e di prezzo del zuiko personalmente non ce lo vedo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uff.. senz'altro quello che dici è corretto.. l'unica mia perplessitá è.. cavolo spendo 3000 euro e devo scendere a compromessi di qualitá?? non mi sembra accettabile.. Mi sembra cosi strano che canon non produca lenti di fascia alta di super qualitá.. dai.. Very Happy

Dal momento che decidi di prendere un zoom che va da grandangolo a medio tele decidi tu stesso di scendere a compromessi, qualunque cifra spendi.

Non lo vuoi fare: 24 1,4II - 35 1,4 - 85 1,2II e passa la paura.

Buone foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Auap Auap
utente

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è la prova del nuovo Sigma 24-70 con attacco Nikon su PZ.
Fa decisamente pena su FF. Se lo si paragona poi al Nikon è imbarazzante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auap Auap ha scritto:
C'è la prova del nuovo Sigma 24-70 con attacco Nikon su PZ.
Fa decisamente pena su FF. Se lo si paragona poi al Nikon è imbarazzante.

Vabbè Photozone è a dire poco spesso e volentieri bizzarra nelle sue prove...................... però non credo che i 24 70 nikon, canon e zeiss possano essere confrontati con un sigma (con tutto il rispetto di quest'ultima).

Purtroppo Canon (Nikon solo un pò meno) ultimamente sta abassando molto la qualità media dei suoi prodotti (ad esempio trovare un 16 35 buono è un terno al lotto, e pure il 24 70 non scherza), il che rende ottiche super costose meno sicure di una volta.

A volte conviene spendere qualche euro in più per poterle provare prima di prenderle.

Da tenere presente che è molto probabile l'arrivo a tempi brevissimi di un 24 70 2,8 is, il che potrebbe far crollare i prezzi della versione precedente (come accaduto con il 100 macro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
però non credo che i 24 70 nikon, canon e zeiss possano essere confrontati con un sigma (con tutto il rispetto di quest'ultima).
credimi rispetto x tutti,ma se guardi il link che ho già messo,vedrai che l'ultimo sigma il motorizzato rende veramente bene,a livello dello zeiss e del canon ,anche superiore a quest'ultimo a volte... Non ci siamo
dopo può essere tutto,che il canon abbisogni di una taratura nn al'AF xkè mi dicevano essere tarato,ma proprio alle focali o lenti interne,ma in alcuni scatti e resistenza al flare le prendeva di brutto...anzi in resistenza al flare il sigma le suonava anche llo zeiss Surprised Surprised Surprised
se vuoi dare un'occhiata sono amici e di loro mi fido...test 24-70

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dunk
utente

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono da poco passato da olympus a canon.
Ho preso una 40d un 400 f5,6 ed un 17-55 f2,8

Prima per olympus avevo il 50-200 + moltiplicatore ed il 12-60.

Devo dire che per le focali lunge, autofocus e possibilità di scattare ad alti iso canon è meglio ma personalemente il 12-60 lo rimpiango parecchio.
Certo, io lo paragono con il 17-55 e non con il 24-105, comunque se riesci provalo prima di fare l'acquisto perché in rete si legge di tutto e di più, poi il riscontro con la realtà è diverso.

Vai a fine pagina
jeriko1kenobi
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora a tutti per i suggerimenti e le critiche.. me le merito un pochino Very Happy

cmq.. mi sono fatto un'idea ed è la seguente:

5D mark II +

- canon 50mm 1.4 (o il sigma 50mm 1.4 che si dice sia piú performante)

e una seguenti opzioni:
- 24-70 sigma nuovo o 24-70 canon se trovo un'offerta di seconda mano buona
- 17-40 canon (in un secondo momento o se trovo una buona offerta sull'usato)
- 24-150 canon (se trovo un'offertona super sull'usato)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho sentito parlar bene del 50ino Sigma rispetto al Canon. Ma non ho mai provato il Sigma, mentre del mio Canon sono soddisfatto.

Nella scelta dello zoom tieni anche conto del peso. Il 24-70 è molto pesante e ingombrante, mentre il 24-105 è decisamente più compatto per il reportage di viaggio.
Visto che a quanto pare te lo devi trascinare al collo per giornate intere, tieni conto anche di questo.

E' un secolo che stanno annunciando l'arrivo del nuovo Canon 24-70 che forse sarà IS. Lo dico solo perché se accade il prezzo dell'usato Mk I diventerebbe ancora più conveniente.
Solo che ad aspettar che le voci diventino realtà, si diventa vecchi.

Immagina che già si parla della 5D Mk III ....! Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: