photo4u.it

Sviluppo Kodak T-Max 100 iso.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
IlNano
utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 3:55 pm    Oggetto: Sviluppo Kodak T-Max 100 iso. Rispondi con citazione

Salte a tutti, come state ?
Eccomi di nuovo qui a rompere le uova nel paniere ... con le mie domande (sceme).
Qualcuno forse si ricorderà di quanto ho rotto le scatole un paio di mesi fa ... per quanto riguardava lo sviluppo di una T-MAX da 400 iso tirata a 1600 (questo è il link della vecchia discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=416160&highlight=) ... alla fine ho buttato il rullino e ... non solo quello !!!!
Poi mi sono rimesso a studiacchiare ma ... ora vorrei chiedere a voi un consiglio:
Io ora devo sviluppare ancora 3 / 4 T-MAX 100 iso (presi 5 rullini in offerta, poi giuro che mi dedicherò solo a IlFord) vorrei sapere, quali secondo voi sono i chimici piu adatti e quali i tempi piu o meno utili per ogni passaggio !

Anticipatamente GRAZIE A TUTTI !

IlNano!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
IlNano
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio nessun consiglio ?????
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Microdol-X 1+3 per 16' a 24° (okkio, 24° non 20°) ad esempio, grana inesistente.
Più tranquillo, D76 o ID11 diluiti 1+1 per 10' a 20°
Rodinal 1:50 per 13' a 20°, tanta acutanza e grana percettibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IlNano
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Microdol-X 1+3 per 16' a 24° (okkio, 24° non 20°) ad esempio, grana inesistente.
Più tranquillo, D76 o ID11 diluiti 1+1 per 10' a 20°
Rodinal 1:50 per 13' a 20°, tanta acutanza e grana percettibile.

Mille grazie Tomash !
mentre per il fissaggio ?

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:
Mille grazie Tomash !
mentre per il fissaggio ?

Quello che vuoi, ma che sia fresco e prolungalo un po, sono Tgrane, dure da fissare.
Io uso il Tmax Fixer, molto efficace con queste pellicole ed elimina la colorazione magenta che a volte assume il negativo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IlNano
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Quello che vuoi, ma che sia fresco e prolungalo un po, sono Tgrane, dure da fissare.
Io uso il Tmax Fixer, molto efficace con queste pellicole ed elimina la colorazione magenta che a volte assume il negativo.

Un altro TMAX che ho sviluppato è rimasto tutto magenta e praticamente senza traparenze.
Ero quasi certo di aver sbagliato qualcosa ... cosi ho chiesto ad un fotografo (o presunto tale) e mi ha detto di rimetterlo nel fissaggio ... per almeno sei minuti ... il risultato è stato che ora ci sono solo trasparenze !

sigh !

Tornando a noi, quando mi parli di "tanta acutanza" nello specifico, cosa intendi ????

p.s. scusa le domande stupide ma ... in tutto ho sviluppato 4 rullini, due sono venuti e 2 no ! O_o !

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:
Un altro TMAX che ho sviluppato è rimasto tutto magenta e praticamente senza traparenze.
Ero quasi certo di aver sbagliato qualcosa ... cosi ho chiesto ad un fotografo (o presunto tale) e mi ha detto di rimetterlo nel fissaggio ... per almeno sei minuti ... il risultato è stato che ora ci sono solo trasparenze !

sigh !

Tornando a noi, quando mi parli di "tanta acutanza" nello specifico, cosa intendi ????

p.s. scusa le domande stupide ma ... in tutto ho sviluppato 4 rullini, due sono venuti e 2 no ! O_o !

Se la pellicola resta magenta è proprio un problema di fissaggio, il suggerimento del fotografo era corretto, non so come hai fatto a far sparire l'immagine.

L'acutanza è la senzazione di nitidezza, una sorta di maschera di contrasto chimica, vengono evidenziati tutti i dettagli, grana compresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash l'acutanza non evidenzia la grana..... l'acutanza si associa all'effetto bordo ma la grana non ha relazione con questo fenomeno. L'acutanza è originata dalla diffusione del rivelatore che si trova sulle zone poco esposte verso quelle più esposte e viceversa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Tomash l'acutanza non evidenzia la grana..... l'acutanza si associa all'effetto bordo ma la grana non ha relazione con questo fenomeno. L'acutanza è originata dalla diffusione del rivelatore che si trova sulle zone poco esposte verso quelle più esposte e viceversa.

Teoricamente hai ragione, ma in pratica non ho mai trovato un trattamento acutante che non evidenzi anche la grana.
Anche perché per ottenere una buona impressione di nitidezza bisogna che la grana sia il più secca e definita possibile, ma una grana definita è anche più visibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Teoricamente hai ragione, ma in pratica non ho mai trovato un trattamento acutante che non evidenzi anche la grana.
Anche perché per ottenere una buona impressione di nitidezza bisogna che la grana sia il più secca e definita possibile, ma una grana definita è anche più visibile.

Diciamo che ho compreso ... solo che ora ho il dubbio ... quale dei tre chimici per lo sviluppo utilizzare ???

dovrei guardarmi un po' di foto sviluppate con i 3 chimici e vedere bene le differenze per capire cosa mi piacerebbe ottenere !

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:
Diciamo che ho compreso ... solo che ora ho il dubbio ... quale dei tre chimici per lo sviluppo utilizzare ???

dovrei guardarmi un po' di foto sviluppate con i 3 chimici e vedere bene le differenze per capire cosa mi piacerebbe ottenere !

Il D76 o ID11 è quello più "tranquillo".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il D76 o ID11 è quello più "tranquillo".

io penso che per il momento, visto che ancora non sono un esperto, mi conviene scegliere uno dei due più "tranquilli".

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xtol no? Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' Xtol Shedar?
Proponi proponi.. Smile

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche l'Xtol va benissimo, diluito 1+1, ma son 5L da mettersi in casa è va usato con moderazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' l'Xtol va usato con moderazione? Che vuoi dire? Che bisogna stare attenti come lo si agita?
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me significa che non c'azzecca con tutto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con cosa ci azzecca secondo te?
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio che lo dica Tomash..... ne ha imbottigliato damigiane Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Umm.. ne ha usato molto ma con moderazione... chissa' che altre brodaglie usa allora! Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: