Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tek86 nuovo utente
Iscritto: 07 Feb 2010 Messaggi: 10
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 1:28 pm Oggetto: Macro per piccoli crostacei |
|
|
Ciao ragazzi, sono nuovo e ho subito bisogno del vostro aiuto ....
Arrivo subito al dunque: Io allevo caridine (per chi non lo sapesse sono dei piccoli "gamberetti" e la razza più grande misura sui 4-5 cm le altre sui 2-3cm), è da molto tempo che cerco di fare dei macro "decenti", ma un po la mia inespereienza un po la macchina fotografica (credo) ho una panasonic lumix dmc-fz8, e non riesco a fare quello che voglio , ora volevo chiedere se io volessi fotografare decentemente questi animaletti cosa dovrei prendere come corpo? e obiettivo? mi accontento anche di un buon usato (visto il budget ridotto, so che in questo mondo non bisogna guardare molto i soldi, ma purtroppo sono un pò a corto ) diciamo sui 500€? poco? pochissimo?
Vi posto quello che son riuscito a fare con la mia bridge
http://yfrog.com/b9p1000792oj
http://img704.yfrog.com/i/p1000876.jpg/
Aspetto consigli dai guru e non  _________________ http://neo-caridine.jimdo.com/
La naturà è bella com'è... Perchè provare a cambiarla? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 1:52 pm Oggetto: |
|
|
premetto che è un genere mai provato.
come ob un buon macro, magari piu lungo di un 50mm...a me piacciono i sigma
penso che un grosso problema possa essere il vetro. toglie nitidezza e contrasto e c'è il rischio dei riflessi.
credo che il massimo livello di illuminazione si raggiunga con 2 flash a 45° x evitare i riflessi
lessi, anni fa di trucchetti per i pesci. x le foto migliori si usano degli acquari strettissimi dove il pesce può muoversi poco e si controlla meglio il fuoco
ma credo che i gamberi siano meno mobili _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo il budget ti limita molto!
In teoria occorrono 1 reflex, 1 ottica macro sui 100mm e un paio di flash, oltre in 500 due stativi per i flash e un cavalletto epr la fotocamera
diciamo che muovendoti sull'usato te la potresti cavare sui 900.
Per la parte tecnica occorrono i due flash a 45° rispetto al vetro dell'acquario, un pano nero dietro cui inserire la fotocamera in modo da evitare riflessi, e un acquario di dimensioni ridotte da usare come "sala di posa". Questo è sostanzialmente il minimo su cui muoversi per ottenere risultati buoni |
|
|
 |
Tek86 nuovo utente
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Che è un prodotto di base, paragonabile alla Pentax KX alla Nikon D3000..., a questa dovrai comunque aggiungere un obiettivo macro e i flash, con il 18-55 dell'offerta al massimo ci fotografi l'intero acquario, se è abbastanza grande.
Quella è la base di partenza. |
|
|
 |
Tek86 nuovo utente
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
quindi per poter fare un bel macro che obiettivo abbinereste a questo corpo? _________________ http://neo-caridine.jimdo.com/
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
Tek86 nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 1:01 am Oggetto: |
|
|
Mh ok...allora tornando sull'usato, ho trovato una canon 450D solo corpo a 350€ 6500scatti con telecomandino a filo e 2 batterie, come prezzo com'è? _________________ http://neo-caridine.jimdo.com/
|
|
 |
djluca83 utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2006 Messaggi: 607 Località: prov milano
|
Inviato: Ven 05 Mar, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
io invece di cambiare macchina proverei prima una lente macro da porre avanti all'obiettivo....poca spesa tanta resa...soprattutto per certe foto...
io faccio macro cosi...ho fatto macro cosi anche con una kodac c330 (una roba abominevole da quanto era brutta)
prova con la lente e vedi...
non capisco perche spendere 500 euro per fare delle foto a delle robettine come le caridine....quando ce la si puo cavare con 10/15 euro... _________________ alcune delle mie foto...
Ultima modifica effettuata da djluca83 il Ven 05 Mar, 2010 8:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
djluca83 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2010 8:38 pm Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | premetto che è un genere mai provato.
come ob un buon macro, magari piu lungo di un 50mm...a me piacciono i sigma
penso che un grosso problema possa essere il vetro. toglie nitidezza e contrasto e c'è il rischio dei riflessi.
credo che il massimo livello di illuminazione si raggiunga con 2 flash a 45° x evitare i riflessi
lessi, anni fa di trucchetti per i pesci. x le foto migliori si usano degli acquari strettissimi dove il pesce può muoversi poco e si controlla meglio il fuoco
ma credo che i gamberi siano meno mobili |
io li ho avuti e hanno la velocita di una mosca morta...sono quasi sempre fermi...unica cosa che muovono sono le zampettine sotto al "sedere"
se la vasca è piccola basta come dicevo una lente macro da fissare sulla panasonic....
il problema è il vetro...ma non per i riflessi o che...ma perche fa "da freno"
flash a mio avviso non serve, perche riflette sul vetro e non vedi un bel tubo! un acquario come si deve ...ha gia una illuminazione che basta e avanza... _________________ alcune delle mie foto... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
djluca83 ha scritto: | io li ho avuti e hanno la velocita di una mosca morta...sono quasi sempre fermi...unica cosa che muovono sono le zampettine sotto al "sedere"
se la vasca è piccola basta come dicevo una lente macro da fissare sulla panasonic....
il problema è il vetro...ma non per i riflessi o che...ma perche fa "da freno"
flash a mio avviso non serve, perche riflette sul vetro e non vedi un bel tubo! un acquario come si deve ...ha gia una illuminazione che basta e avanza... |
Dipende da come li posizioni e da come li imposti  |
|
|
 |
djluca83 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Mar, 2010 10:47 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Dipende da come li posizioni e da come li imposti  |
mah...io ritengo che il flash in acquario sia una cosa proprio sbagliata....i colori degli animali (quali coralli o pesci) risaltano con la luce gia presente...
a meno che di usarlo dall'alto a sè...ma avendo un buon parco luci è inutile...
comunque lo imposti...un flash attaccato al vetro riflette tantissimo e crea una luce "innaturale" IMHO _________________ alcune delle mie foto... |
|
|
 |
|