Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuliet8 utente

Iscritto: 12 Gen 2010 Messaggi: 129 Località: Verona
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 5:29 pm Oggetto: obiettivo compatibile? |
|
|
Ciao, mia mamma ha una vecchia reflex analogica: la COSINA computer CT7 e l'obiettivo tamron tele macro 80-210mm 1:3.8-4 8 (più un grandangolo e un 50mm). io mi vorrei avvicinare seriamente al mondo della fotografia e mi chiedevo se quell'obiettivo è compatibile con qualche reflex digitale moderna...ho qualche possibilità? scusate la mia ignoranza a riguardo.
Grazie mille,
ciao!!
Giulia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuta, no quell'obiettivo non è compatibile con nessuna reflex digitale, e in tutta onestà anche se lo fosse sarebbe poco più che un fondo di bottiglia quindi non ne varrebbe la pena.
Se intendi avvicinarmi alla fotografia reflex ti consiglio caldamente l'acquisto di una fotocamera in kit con l'obiettivo standard (tipo 18-55 per intenderci).
Saluti
Fabio |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Si l'attacco della cosina in questione è compatibile con le reflex digitali pentax, ovviamente non funzionerà l'autofocus ma la stabilizzazione del sensore senza problemi.
Penso che col 50 e il grandangolo potresti avere delle soddisfazioni anche in digitale.
Anche se concordo con Fabio quando ti consiglia di prendere anche l'obiettivo in kit, molto più versatile pratico e veloce da usare. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 12 Gen, 2010 7:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Max grazie per la precisazione non ero a conoscenza che si potesse montare su Pentax
Però resto convinto che non ne valga la pena di comprare una Pentax esclusivamente per quello, non è certo un obiettivo pregiato. |
|
|
 |
giuliet8 utente

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 4:05 pm Oggetto: |
|
|
scusate ho avuto problemi con il computer e non sono più riuscita ad entrare nel sito. Quindi voi sconsigliate di comprare una pentax solo per gli obiettivi che ho?...è preferibile un'altra reflex con un kit con obiettivo standard che una pentax solo corpo?
...cercando in internet ho visto che la pentax non costa meno di 450 euro e a quel punto forse pagando lo stesso prezzo riesco a comprare qualcosa di meglio...no? |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Se il Tamron è questo
http://freenet-homepage.de/stauber/mamiya-nc/m42_tamron_80-210_3.8.htm
è una lente adaptall quindi è compatibile anche con Nikon (e probabilmente con altre).
Non è un fondo di bottiglia ma è comunque necessario procurarsi l'anello adaptall per la fotocamera in questione ed è poi un po' macchinoso l'uso, sia per la messa a fuoco manuale sia per le eventuali limitazioni dell'esposimetro (in Nikon l'esposimetro funzionerebbe solo per i modelli avanzati)... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
giuliet8 ha scritto: | ...cercando in internet ho visto che la pentax non costa meno di 450 euro e a quel punto forse pagando lo stesso prezzo riesco a comprare qualcosa di meglio...no? |
Senza sapere il modello esatto è difficile dirlo. Comunque, di solito le reflex economiche attorno a quel prezzo sono tutte più o meno equivalenti.
Il fatto di avere già un po' di obiettivi può far pendere la bilancia a favore di Pentax. Ma visto che comunque sono ottiche economiche, non è un punto decisivo. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che grosso modo le DSLR entry level si equivalgono, però c'è da dire che della Pentax entry-level appena uscita, la K-x, le recensioni parlano benissimo.
Sembra una macchina ben fatta, compatta, leggera, con una buona raffica ed un sensore performante anche ad alti iso e molte funzioni disponibili di solito solo su reflex di classe superiore. Anche l'autofocus, che era un po' il punto dolente delle DSLR Pentax, sembra molto migliorato.
Cosa importante, conserva anche la compatibilità esposimetrica con le vecchie ottiche a innesto K, come quelle che già possiede Giuliet, e dà la conferma della messa a fuoco nel mirino. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
giuliet8 utente

|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
si lamb l'obiettivo è quello.
quando parlavo di 450 euro di pentax intendevo proprio la k-x, l'unica a mia portata per il costo (a meno che non ne prendo una usata ovviamente). Ma se voi me ne sapete consigliare qualcun'altra, anche di modelli ormai passati, che potrei prendere usata a circa quel costo mi farebbe comodo...avrei più scelta.
Grazie veramente a tutti! |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io inizieri a comprare una amcchina con zoom standard per iniziare va piu' che bene, anche se puoi montare le ottiche perdererai tutti gli automatismi  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Sul nuovo, la K-x è secondo me la scelta migliore in quella fascia di prezzo. Come modelli usati, potresti indirizzarti sui modelli con il "vecchio" sensore da 10 Mp: K-m (questa dovresti riuscire anche a trovarla nuova), K200D, K10D.
Ognuna di queste va benissimo, e ti farebbe risparmiare qualcosina. Dai un'occhiata al mercatino di questo forum o di pentaxiani.it
In ogni caso, prendila assieme allo zoom standard 18-55. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
giuliet8 utente

|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|