photo4u.it

Sigma 300 f2,8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
seaspyrit
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 11:10 am    Oggetto: Sigma 300 f2,8 Rispondi con citazione

Vorrei acquistare questo obiettivo, ho letto di tutto in rete, cose ottime e cose pessime... mi piacerebbe tanto provarlo, ma sembra che lo abbiano veramente in pochi...

Naturalmente il canon è migliore da ogni punto di vista ma non me lo posso permettere nemmeno usato....

Di sigma usati ne ho trovati 2 a prezzi onesti e a detta dei proprietari non soffrono dei soliti problemi...

Io lo utilizzerei per foto naturalistiche e sportive, quindi mi interessano 4 cose principalmente.

1 - buona nitidezza anche a f2,8
2 - Buona velocità AF
3 - Comportamento ok anche da moltiplicato.
4 - Velocità AF discreta da moltiplicato

Chiedo a chi lo ha o lo ha provato che ne pensa.

Possiede queste 4 caratteristiche?????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possiede tutte e 4 quelle caratteristiche.

se puoi, per non incorrere in eventuali problemi di f/b focus provalo prima di acquistarlo.
Era una lente che mi interessava molto ma poi ho optato per qualcosa di più lungo.... Pallonaro (sempre sigma... Mandrillo Wink )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... peccato che se devi rivenderlo, farai fatica ... ce ne sono 2 nel mercatino in vendita, e uno di questi è mesi su mesi fermo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
seaspyrit
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, cmq rivenderlo nn sarebbe un mio problema lo terrei a vita.... sempre che abbia quelle 4 caratteristiche altrmimenti nn lo compro proprio.
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto: cerca di provarlo!

come nitidezza è molto molto buono e come velocità af anche sia liscio che non.
unica cosa: per caccia fotografica è generalmente cortino qui in Italia e usarlo sempre moltiplicato sarebbe un peccato! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
seaspyrit
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
ripeto: cerca di provarlo!

come nitidezza è molto molto buono e come velocità af anche sia liscio che non.
unica cosa: per caccia fotografica è generalmente cortino qui in Italia e usarlo sempre moltiplicato sarebbe un peccato! Wink

Guarda io per adesso uso una 30D con il 400 f5,6 sigma, e faccio delle ottime foto difficilmente mi trovo corto e fotografo spesso soggetti grandi come il martino.... puoi vedere nella mia gallery. Prendendo il 300 f2,8 anche liscio mi andrebbe più che bene perchè lo abbinerei ad un nuovo corpo macchina la 7D che di mpx ne ha 18 e ritagliando il file da 18 a 8 o 10 avrei cmq un ulteriore fattore di moltiplicazione tale da trasformare il 300 in 900mm (facendo 300 x 1,6 della macchina + ritaglio a 8 mpx).

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seaspyrit ha scritto:
Guarda io per adesso uso una 30D con il 400 f5,6 sigma, e faccio delle ottime foto difficilmente mi trovo corto e fotografo spesso soggetti grandi come il martino....

beh da 300mm a 400mm non è che ci sia poca differenza! Wink

Citazione:

puoi vedere nella mia gallery. Prendendo il 300 f2,8 anche liscio mi andrebbe più che bene perchè lo abbinerei ad un nuovo corpo macchina la 7D che di mpx ne ha 18 e ritagliando il file da 18 a 8 o 10 avrei cmq un ulteriore fattore di moltiplicazione tale da trasformare il 300 in 900mm (facendo 300 x 1,6 della macchina + ritaglio a 8 mpx).

no, rimarrebbe sempre un 300mm! Wink
se poi croppi il file da 18mp a 8mp tieni conto che aumenti pure la PDC quindi non ottieni le stesse foto che avresti con una vera focale maggiore.

il file da 18 a 10mp vuol dire che l'angolo di campo sarebbe quello di circa un 650mm (da 18 a 12mp significa passare da fov 1,6x a fov 2x) su formato 135 e non di un 900mm e comunque a livello di mirino sarebbe decisamente sfavorevole un crop così elevato (soggetto piccolissimo a mirino).
la focale però è sempre 300mm e tale il comportamento dell'ottica!

pensaci! Wink

seaspyrit
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
no, rimarrebbe sempre un 300mm! Wink
se poi croppi il file da 18mp a 8mp tieni conto che aumenti pure la PDC quindi non ottieni le stesse foto che avresti con una vera focale maggiore.

il file da 18 a 10mp vuol dire che l'angolo di campo sarebbe quello di circa un 650mm (da 18 a 12mp significa passare da fov 1,6x a fov 2x) su formato 135 e non di un 900mm e comunque a livello di mirino sarebbe decisamente sfavorevole un crop così elevato (soggetto piccolissimo a mirino).
la focale però è sempre 300mm e tale il comportamento dell'ottica!

pensaci! Wink

Be si magari ho scritto qualche castroneria fisica... cmq penso che tra 30d + 400mm e 7d + 300 f2,8 non c'è tantissima differenza considerando la possibilità di croppare. Cmq anche utilizzandolo con il moltiplicatore 1,4 diventerebbe un f4 sempre più luminoso di quello che uso adesso e molto più veloce come Af. Almeno penso.... anzi spero....

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seaspyrit ha scritto:
ritagliando il file da 18 a 8 o 10 avrei cmq un ulteriore fattore di moltiplicazione tale da trasformare il 300 in 900mm (facendo 300 x 1,6 della macchina + ritaglio a 8 mpx).

Ecco, queste sono esagerazioni su cui non si dovrebbe mai fare affidamento "a occhi chiusi", anzi spero non ti offenda se ti dico che è un ragionamento piuttosto ingenuo.

Quello che dici tu sarebbe vero solo in presenza di una lente "infinitamente risolvente", in grado di saturare di dettagli qualunque sensore, per quanto alta sia la sua densità di pixel Smile

Appare chiaro anche a un principiante che una lente simile non esiste. E dalla situazione ideale te ne allontani a maggior ragione nella misura in cui prendi un Sigma anziché un Canon, e ancora di più se immagini di usarlo sempre a f/2.8. Prova a confrontare gli MTF di un Canon e di un Sigma a f/2.8! Smile

Se arrivassi alla situazione in cui bastano 8Mpixel a catturare tutti i dettagli che la lente è in grado di risolvere, metterne 18 dietro alla lente non cambierebbe praticamente nulla. Sarebbe utile solo nelle stampe di grande formato per evitare/limitare l'interpolazione, tutto qui, altro che 'moltiplicazione ulteriore'... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

seaspyrit ha scritto:
Be si magari ho scritto qualche castroneria fisica... cmq penso che tra 30d + 400mm e 7d + 300 f2,8 non c'è tantissima differenza considerando la possibilità di croppare.

in questo caso no ma a mirino sì!
in pratica devi considerare che il mirino non viene croppato (come ad esempio possibile su alcune nikon) e che in ogni caso il soggetto sarebbe piccolissimo peggiorando di molto il lato pre-scatto.
Citazione:

Cmq anche utilizzandolo con il moltiplicatore 1,4 diventerebbe un f4 sempre più luminoso di quello che uso adesso e molto più veloce come Af. Almeno penso.... anzi spero....

sì, più veloce e anche più luminoso.
di suo il 400 apo macro ha un RR maggiore e da quel punto di vista è superiore a qualsiasi 300/2.8+1,4x!
(della serie: se lo usi anche ad alti RR non darlo via!) Wink

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Quello che dici tu sarebbe vero solo in presenza di una lente "infinitamente risolvente", in grado di saturare di dettagli qualunque sensore, per quanto alta sia la sua densità di pixel Smile

Appare chiaro anche a un principiante che una lente simile non esiste. E dalla situazione ideale te ne allontani a maggior ragione nella misura in cui prendi un Sigma anziché un Canon, e ancora di più se immagini di usarlo sempre a f/2.8. Prova a confrontare gli MTF di un Canon e di un Sigma a f/2.8! Smile

beh in ogni caso anche il sigma preso in esame risolve la 7D quindi il problema non si pone.
poi ovvio, il canon 300/2.8L è forse il miglior 300mm mai realizzato ed è il flagship di canon quindi lo scontro è impari.
ma il discorso crop volendo si può fare.
il problema invece è che rispetto ad una focale maggiore, previo crop del 300mm cambia la PDC e a mirino il soggetto sarebbe minuscolo (e quindi difficoltoso lo scatto!)

Citazione:

Se arrivassi alla situazione in cui bastano 8Mpixel a catturare tutti i dettagli che la lente è in grado di risolvere, metterne 18 dietro alla lente non cambierebbe praticamente nulla. Sarebbe utile solo nelle stampe di grande formato per evitare/limitare l'interpolazione, tutto qui, altro che 'moltiplicazione ulteriore'... Boh?

qui c'è un vizio.
perchè il cerchio di copertura della lenta è fisso e quindi ragionando per crop devi pensare alla densità del sensore posto alla lente.
un esempio pratico!
la 7D ha una densità simile a quella di una olympus e-30, ergo se dal file della 7D croppi una porzione centrale pari alla dimensione del file della e-30 hai lo stesso file, usando lo stesso vetro.
prendiamo per dire un sigma 150/2.8: interporre quindi 18mp e poi croppare per dire a 12mp non è altro che avere usato un corpo con sensore più denso.
capisci la differenza?
le stampe e l'interpolazione non c'entrano nulla se si parla di crop.

Che poi questo non sia il metodo migliore per approcciarsi alla foto è un altro paio di maniche! Wink

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho letto doverse recensioni e prove sul campo di questa lente, magari non arriva alla serie canon ma sembra una ottima lente, nn credo te ne pentirai acquistandola Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
seaspyrit
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace questa discussione, e concordo con Cos78 in tutto, ed è riuscito a chiarirmi alcuni dubbi.

Mi sfugge solo il discorso del 400 apo macro (che cmq nn darò via se non ben pagato in quanto ottima lente) che ha un RR maggiore.... RR sta per??

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RR = Rapporto di riproduzione

che nel sigma 300/2.8 è di 1:7,5 mentre nel 400 apomacro è di 1:3.
se moltiplichi con un 1,4x il 300/2.8 avrai un RR di 1:5,4.

cosa significa?
beh che se vuoi fotografare particolari molto piccoli il sigma 400 risulta migliore del 300.
ci si rende conto al volo della cosa guardando la minima distanza di messa a fuoco che nelc aso del 300/2.8 è di 2,5 metri contro gli 1,6 del 400apomacro.

sul 300 si sopperisce usando in caso dei tubi di prolunga.

un esempio pratico sono le libellule: col 400apomacro si fanno senza il minimo problema (io usavo tale obiettivo con una testa manfrotto 410) mentre col 300 è più laborioso il tutto...

seaspyrit
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok si lo sapevo già.... mi sfuggiva l'abbreviazione RR, infatti uso il 400 anche per quel genere di foto.
Sinceramente non posso lamentarmi tanto del 400 tanto che se non avrò problemi economici non lo venderò... l'unica cosa che mi porta a prendere un 300 f2,8 altre alla maggiore apertura e sicuramente la velocità af che nel 400 è parecchio deludente ed essendo anche macro quando perde il fuoco ci mette una vita a ritrovarlo...
Quindi per le foto di soggetti +o- statici va bene anche con luce nn ottimale, ma appena si muovono e perdi il fuoco un attimo è finita, significa foto persa....
Poi userei il 300 anche per foto sportive.

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seaspyrit ha scritto:
Ah ok si lo sapevo già.... mi sfuggiva l'abbreviazione RR, infatti uso il 400 anche per quel genere di foto.
Sinceramente non posso lamentarmi tanto del 400 tanto che se non avrò problemi economici non lo venderò... l'unica cosa che mi porta a prendere un 300 f2,8 altre alla maggiore apertura e sicuramente la velocità af che nel 400 è parecchio deludente ed essendo anche macro quando perde il fuoco ci mette una vita a ritrovarlo...
Quindi per le foto di soggetti +o- statici va bene anche con luce nn ottimale, ma appena si muovono e perdi il fuoco un attimo è finita, significa foto persa....
Poi userei il 300 anche per foto sportive.

sì il 400 apomacro è molto lento 8anche perchè ha una grande demoltiplica per via dell'alto RR).
già il 400 apo af più vecchio era assai più veloce.
il 300/2.8 è però tutta un altra cosa come velocità anche se non raggiunge quella del canon che è stratosferica!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: