Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 7:51 pm Oggetto: Monitor calibrato: e adesso per farle stampare? |
|
|
Ho provato a cercare topic più vecchi ma nessuno fa al caso mio.
Oggi mi è venuto questo dubbio:
ho preso lo Spyder per calibrare il mio monitor. Ho effettuato la calibrazione e creato il profilo colore per il monitor. Tutto ok.
Ho detto al monitor e soprattutto a Photoshop di usare quel profilo colore.
Primo dubbio: se apro i vecchi file smanettati in sRGB mi chiede di convertire nel nuovo spazio colore in cui sto lavorando da pochi giorni...io dico di sì e non ci dovrebbero essere problemi.
Secondo grave dubbio: quando salvo le mie foto elaborate, presumo che sul file venga incorporato il profilo colore del mio monitor? sbaglio?
Lo chiedo perchè fino ad ora ho inviato le stampe col profilo sRGB e non ho avuto troppi problemi....
...ad oggi, quando invio la foto al servizio di stampa da cui mi servo, loro riusciranno a gestire i file con il nuovo profilo colore incorporato?
o devo convertire in sRGB prima di inviare in stampa?
in questo caso non so come fare! _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 8:34 pm Oggetto: Re: Monitor calibrato: e adesso per farle stampare? |
|
|
wilduck ha scritto: |
Ho detto al monitor e soprattutto a Photoshop di usare quel profilo colore.
|
L'unica cosa NON da fare è stata fatta  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
eccoci....l'ho combinata!....
quindi...ripristino lo spazio di lavoro sRGB in Photoshop?! _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Piccola confusione tra spazio colore e profilio colore..
Definsci come spazio di lavoro di PS sRGB (o Adobe RGB), dovrebbe essere coerente all'impostazione dei Jpeg che escono dalla tua reflex.
Mentre cambi questa impostazione, controlla che nel menu a discesa dello spazio di lavoro RGB di PS ci sia una voce del tipo: "Monitor RGB - nomedelprofilodeltuomonitor".
Ora devi solo pensare al profilo stampante+carta (o a quello del lab dove stampi).
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 9:41 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Piccola confusione tra spazio colore e profilio colore..
Definsci come spazio di lavoro di PS sRGB (o Adobe RGB), dovrebbe essere coerente all'impostazione dei Jpeg che escono dalla tua reflex.
Mentre cambi questa impostazione, controlla che nel menu a discesa dello spazio di lavoro RGB di PS ci sia una voce del tipo: "Monitor RGB - nomedelprofilodeltuomonitor".
Ora devi solo pensare al profilo stampante+carta (o a quello del lab dove stampi).
ciao |
Mamma mia che confusione...sempre più difficile.
Comunque ho reimpostato come spazio di lavoro sRGB...e nel menù a tedina confermo che c'è anche la voce "Monitor RGB- nome del profilo"....
quindi dovremmo esserci...
...pensare al profilo stampante+carta....boh, devo vedere un pò...per adesso mi sono sempre servito di Photobox, dovrei spulciare sul loro sito.
Grazie mille per l'assistenza! _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
|