|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie shrike, questo libro sulla guerra bianca non lo conoscevo, e da appassionato di I g.m. e su tutto della guerra in montagna mi fa piacere, ascolta qual'è la casa editrice?
grazie ciao _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
nickfuji ha scritto: | grazie shrike, questo libro sulla guerra bianca non lo conoscevo, e da appassionato di I g.m. e su tutto della guerra in montagna mi fa piacere, ascolta qual'è la casa editrice?
grazie ciao |
Ciao ecco il link alla casa editrice: http://www.saggiatore.it/home_saggiatore.php?n=4&b_id=2183&l=it
Se sei un appassionato, come me, te lo consiglio spassionatamente perché tratta della I°GM da punto di vista di uno straniero (giornalista e storico), riferendosi eslcusivamente al fronte italiano, evidenziando la disgrazia di avere avuto un generale come Cadorna, ancorato ad una visione della guerra '800esca, da "attacco frontale e conquista".
ciao _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23674 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Tu passerai per il camino - Vincenzo Pappalettera
Autore e protagonista deportato nel campo di concentramento a Mauthausen. _________________
Fabio |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Alexander Stille, Uno su mille. Cinque famiglie ebree durante il fascismo, Mondadori (o Rizzoli?). Una delle cose migliori dal punto di vista divulgativo. Appassionante e anche abbastanza insolito: tra i pochi testi divulgativi a farlo, parla anche degli ebrei fascisti.
Sulle stragi naziste: bellissimo e sconvolgente Christopher Browning, Uomini comuni, Einaudi. E' un testo scientifico, cioè frutto di una ricerca storica sistematica, ma si legge molto bene. Lo consiglio sempre ai miei studenti, perché secondo me risponde meglio di tanti altri alla domanda "Come è potuto accadere?" (e, purtroppo, indirettamente risponde anche all'altra: "Perché è accaduto e accadrà ancora?").
Lo stesso Browning ha scritto una eccellente sintesi sulle interpretazioni del cosiddetto Olocausto (meglio "Shoah", cioè "la catastrofe"): Procedure finali, sempre di Einaudi.
Non ho letto tutti i messaggi e non so se qualcuno ne ha parlato, ma sono fondamentali, per i lettori italiani (e non solo) i libri di Primo Levi: "Se questo è un uomo", "La tregua" e, più riflessivo e analitico, "I sommersi e i salvati". Ovviamente parlo per i più giovani perché per i più stagionati come me sono indicazioni assolutamente ovvie.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 5:13 pm Oggetto: |
|
|
ciao biancoenero e ciao historicus, grazie per la partecipazione,
per historicus, diciamo che forse ho peccato un po' da questo punto di vista perchè ho messo piu' che altro in risalto libri meno conosciuti (ovviamente non tutti) chje per me potevano dare un qualcosa in piu' rispetto ad altri su quell'argomento, non solo dal punto di vista diciamo cosi' scientifico ma anche emozionale,
Primo Levi con i suoi libri e' e restera' una pietra miliare.
grazie a tutti perchè sto scoprendo qualche libro che non conoscevo _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|