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obbiettivo ultraluminoso per foto di speleologia: 50mm 1.0 ?
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nhio
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MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ordine dei tempi mi pare di averlo già detto cmq
stiamo parlando di 3200 iso della 5d che a f2,8 fanno 2 secondi....

il 50 ino io l'ho usato così....

se aprivo a 1.8 non avevo assolutamente la pdc necessaria....

e il risultato non era un gran che....

con i 12 mm meno di 4,5 non ci posso stare...e quindi amen e così sia....

però se posso bloccare....

certo...foto dove ci siano anche persone sarebbe bello...e lì forse il 50 ino....danno più spettacolarità all'impresa...

unica cosa....cambiare un obbiettivo con le mani sporche di fango...non è il massimo...

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nhio
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MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo...ho visto le foto..molto belle

io però, nella grotta del cervo, ho avuto difficoltà...

come dicevo, il fondo dell grotta è coperto da un fiume di fango...in cui non si vede il fondo...ed è un pò difficile piazzare un cavalletto...
un gorillapod però potrei piazzarlo....

quando ho provato con un flash a inquadrare la camera...il risulatto non mi ha soddisfatto...

nelle tue foto hai usato appunto i flash per esaltare particolari della sala...li in realtà le pareti, soprattutto nella parte bassa della sala sono coperte di fango, causa l'innalzarsi e abbassarsi del livello del fiume...
e la luce non riflette sul fango.... se lo puntavo verso l'alto non riflette e non si nota...
se lo puntavo in una parete bianca....perde di contrasto....la foto viene appiattita...

probabilmente sono io che non uso il flash come si deve in tali situazioni, ed alllora dacci dei suggerimenti...ma il cavalletto gorillapod e le luci a led sperse mi sembrano una buona idea.....

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diego leonardi
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MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No le foto non sono le mie, le ho citate per far capire che si possono fare belle foto, che rendono il luogo anche con una semplice compatta qualche flash e a volte un cavalletto, quindi niente super iso ed super ottiche.......
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Cosimo M.
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MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' indispensabile una doverosa premessa.
Sul forum sanno che sono un fotografo con una certa esperienza.
Ma è il caso di aggiungere che negli anni 90 mi sono dedicato alla speleologia con gruppi affiliati SSI. Ed ho anche fatto parte dello staff fotografico per la realizzazione di foto professionali pubblicate in un libro sulle grotte della calabria.

Nio, la questione è posta in modo assolutamente sbagliato. Surprised

La fotografia speleologica, come quella subacquea o quella scientifica, sono discipline estremamente specialistiche. Richiedono tecniche, attrezzature particolari, ed anche fotografi assolutamente NON dilettanti.
Ed una organizzazione di persone e mezzi economici non banale.

Tant'è vero che la fotografia speleologica mi risulta essere argomento dei corsi di 2° livello della SSI, nonche di diverse esaurienti pubblicazioni sull'argomento. E sono molto amareggiato che gli speleologi (o sedicenti tali) che tu frequenti, non abbiano avuto la preparazione per trasmetterti queste fondamentali conoscenze.

L'ambiente ipogeo è molto particolare ed ostile, e chi non lo conosce, con tutta la buona volontà, non può che dare indicazioni imprecise se non fuorvianti.
In grande sintesi rammento che spesso è angusto, con umidità al 100% ed estremamente polveroso. E' normale che i contenuti dei sacchi prendano urti e passino in zone bagnate se non allagate.

Sono rimasto sgomento di fornte a diverse assurdità lette.
Alcune:
- Basta possedere le conoscenza base di fotografia per essere "sgomenti" di fronte alla pretesa di "risolvere" il problema della luce con ottiche superluminose. Significa essere ignoranti rispetto al concetto base di profondità di campo.

- Il danneggiamento delle attrezzature elettroniche o elettromeccaniche in grotta è un fatto CERTO ed INEVITABILE. Quindi si deve accettare a priori il fatto che l'attrezzatura usata è "a rischio". Basti pensare che basta cambiare ottica ad una reflex (possibilmente tropicalizzata come le ottiche) per fare entrare un'enorme quantità di polvere all'interno.

- Una escursione fotografica professionale in grotta, non è un giro turistico alle grotte di Castellana. I partecipanti devono sapere che si va sotto a fare delle foto, con tutte le conseguenze relative ad es. a soste, trasporto materiali ed eventuale collaborazione attiva col fotografo.

Per i dettagli rimando alle pubblicazioni specialistiche e ai corsi sull'argomento.
Accenno in sintesi alle procedure più comuni.

La tecnica d'eccellenza per la foto speleologica professionale è quella dell'openflash.
Il fotografo deve saper utilizzare gli schemi di illuminazione per disporre i diversi flash e "disegnare con la luce" gli ambienti. Non è roba per dilettanti allo sbaraglio.
Ogni flash deve essere mantenuto da un "flash-man", cioè uno speleologo che farà da stativo umano.
Ai tempi della pellicola era tassativo l'uso del cavalletto. Il fotografo apriva l'otturatore al buio, dava il segnale, ed ogni flashman pigiava il tastino sul flash per farlo partire.

Oggi, seduti alla scrivania, si può ipotizzare l'uso dei trigger radio con la conseguente eliminazione del treppiede.
Ma io, dopo aver fatto centinaia di chilometri in auto per raggiungere la grotta, e dopo averla percorsa fra mille difficoltà e centinaia di metri, non vorrei mai trovarmi a non poter fotografare, perchè un ricevitore - o peggio il trasmettitore - malfunzionano a causa di un urto, della polvere o dell'umidità.

Con le alte sensibilità dei moderni sensori digitali, oggi è anche possibile fare cose serie con la luce delle lampade a carburo. Ma anche qui serve un trepppiede e bisgogna saper distribuire nella grotta le persone con le loro lampade, sempre che sia sufficientemente piccola.

Morale del discorso:
Per fare foto serie in grotta, è indispensabile una squadra di persone e una dotazione di attrezzature espressamente pensate per questo scopo.
Altrimenti si fa la figura di chi vuol correre un gran premio di formula uno con una automobile comune.

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Cosimo M.
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MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: Mi sono sovrapposto a Diego Leonardi. Confermo acnh'io il suo consiglio.
Una compatta che sta nel taschino e magari è water proof, consente di fare cose decorose, senza dover scomodare tecnoiche da National Geographic.

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rpolonio
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MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poca luce, con una compatta, non mi sembra proprio il caso.
Porto un altro esempio, io uso normalmente la 5D... quando la uso per qualche ricerca girovagando cerco di muovermi senza avere appresso altro materiale.
Capita spesso con la 5D di sentire il bisogno di un flash (elemento che la 5D non ha incorporato nella macchina) il 580 è troppo ingombrante da portare (specialmente d'estate), ho cercato qualcosa di piccolo ma potente allo stesso modo con la caratteristica della testina snodabile.
Ho trovato nel 270ex quello che faceva al caso mio, potente, piccolo da stare nel taschino della camicia.

Ciao

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Una reflex.
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nhio
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MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo... aparte il fatto che veramente non mi èpiaciuto il tono...avevo giusto giusto 2 cose d adire...

1: forse non hai letto tutto ed hai risposto sensa sapere bene quelloche avevamo detto, quindi, gli open flash, li avevo esclusi,

Citazione:


inutili i flash...appiattiscono tutto e tolgoino contrasto... perchè le stalattiti fatte di carbonato di calcio, sono come specchi... riflettono la luce e sono inutili...
tra l'altro nelle camere enormi la luce del flash non arriva...


Citazione:
ma non è una cosa molto fattibile quando devi nuotare nel fango per farlo...e poi dove lo poggio?

e sopratutto. il carbonato di calcio è come uno specchio....o il flsh lo mettto proprio in un angolino..... oppure quel punto diventa bianco.....


Citazione:


e non posso andarmene in giro a piazzare flash...primo per la difficoltà nell'andarmene in giro...secondo perchè per piazzare un flash dovrei armare una risalita con una corda.....cosa mooooooolto difficile.

le risalite si fanno, piantando spit con un pianta spit.... cioè martellando a mano lo spit..... insomma 20 minuti a spit...se sei bravo... per fare si e no 30 cm.... quindi per fare 30 metri vovrei piazzare 100 spit...


ho detto che difficili da usare perchè se usati male tolgono contrasto e appiattiscono. ok preciso anche cosa significa usati bene... se hai una stalattite, e usi il flash dal davanti...questa sembrera piatta, se lo fai da un lato...una parte sarà in ombra, e l'altra no....ora..per una camera di queste dimensioni, bisogna piazzare i flash nel punto giusto... ma se hai fatto speleologia come dici, allora saprai che per piazzare un open flah in una camera di 100 metri devi fare una risalita...ed ho anche detto come farla....cioè con gran fatica perchè te la devi spittare prima...cioè perforare la roccia a suon di martellate con gli spit...dispositivi che dopo, possono essere fissati nella roccia e tengono come punti di nacoraggio...per usare una tecnica come dici tu...bisogna attrezzare ed armare l'intera sala...

certo...un vantaggio sarebbe quello di usare un costoso trapano elettrico a batteria, che si aggiungerebbe alla nostra attrezzatura...

ma comunque servirebbe anche con il trapano un paio di escursioni solo per attrezzare la sala...

... quindi...non è che non lo so questo...solo che per risponderti come si dice a roma, e quindi farti capire bene.. " e graziearcazzo serviva che lo dicevi tu?" " se potevo organizzare per un mese con un gruppo una serie di uscite per attrezzare la sala, lo avrei fatto....io cercavo un'altra soluzione...

secondo punto da precisare: il GS CAI fa speleologia da tanto tempo...e io faccio parte del gruppo, non sono uno dei corsisti, e di fotografia un pochino ne so, so bene che il modo migliore è andare con una squadra, tra l'altro lo avevo anche detto
Citazione:

... io in grotta ci vado in gruppo... non si può andare da soli...

di solito l'attrezzatura neanche la porto proprio perchè se devo fare foto devo organizzare l'intera escursione solo per quello....

i miei compagni mi darebbero una mano...

ciò non toglie che rimane impossibile tuttò ciò che ho detto...

cioè.. i flah io non posso posizionarli non perchè non c'è una persona che non li può tenere in mano...ma perchè una sala alta 100 metri... con enormi stalattiti... come la fotografi dal fondo di un fiume di fango?

secondo...i flash dal basso sono inutili...non ce la fanno ad illuminare tutta la sala... emessi contro le pareti, fanno schifo...la foto viene biancha, priva di colore e esfumature...

cioè può andare bene per fotine che rimangono così, nel casetto...

se voglio qualcosa id serio....di veramente bello...mi servirebbe un obbiettivo molto sensibile... ed una macchina ancora più sensibile....


... quello che se leggi, dissi, era di poter utilizzare il 50 ultraluminoso per poter immortalare le persone, perechè così venivano solo figure mosse

Citazione:
c'è lo un treppiede tascabile....ma non sono soddisfatto del risultato

sopratutto se vogli mettere le persone nelle foto...


....dopo considerando la ridotta pdc e il costo, il fatto che comunque non risolvevo nelle inquadrature dell'intera camera..., ho desistito, difatti mi sono rivolto ad un grand'angolo 24 1.4,
Citazione:

ok il 50 ino ultra luminoso no....

mi chiedevo mun 24b1.4 L... come grandangolo pdc e inquadratura sarebbe meglio....

perchè anche se così aperto, un grandangolo che inquadra una stalattite attacata al sofitto da 30 metri più in basso non credo dovrebbe aver problemi con la profondità di campo... o almeno renderesti l'idea della profondità, grazie agli effetti ottti wide che si ottengono.

ora se ho sbagliato qualcosa...correggimi...

ma se ti tornano i conti in ciò che ho detto, forse la prossima volta prima di usare un tono così...leggi bene tutto....

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lolly56stk
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MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Finché sei in casa ce la fai: le stanze sono piccole, e puoi sfruttare muri e soffitti per il fill-in. In una grotta grande anche parecchie decine di metri dove lo fai rimbalzare il lampo del flash?

Credo che l'unica soluzione sia di trovare un modo per fissare saldamente la fotocamera, treppiede, gorillapod o chiodo impiantato nella roccia che sia.
Così puoi chiudere il diaframma (per avere pdc sufficente) e non aver problemi se i tempi sono nell'ordine delle decine di secondi.

Tutto questo nell'ottica di voler fare foto "pubblicabili su una rivista", e quindi perfette come messa a fuoco e prive di mosso.


si davide, ma non ha tempo...

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lolly56stk
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MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:

1: forse non hai letto tutto ed hai risposto sensa sapere bene quelloche avevamo detto, quindi, g


dici che mastichi di fotografia, e non sai fare un semplice conto che da f1 a f 1.8 c'è uno stop e mezzo, e quindi da 2 secondi di esposizione non arrivi comunque ad un tempo "decente" per fermare le persone.

io penso che, a questo punto, consigli non ne vuoi... neppure da chi sa Wink

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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto splendidi servizi fatti in miniera e uno anche grotta, con il sistema leica m a telemetro; avresti le ottiche che ti servono di tutte le luminosità, compattezza e la possibilità di utilizzare tempi bassissimi senza pericolo di mosso, senza contar ela facilità di messa a fuoco anche in bassa luce; aggiungo che non ti servirebbero nemmeno millemila iso.
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Cosimo M.
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MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nio (nomen omen?), in effetti il thread l'ho letto molto rapidamente, non ho certo tempo e pazienza da regalare.
Siamo d'accordo che ci sono difficoltà di ripresa. Diverse a seconda della tipologia di ambiente da fotografare. Perchè fotografare un pozzo di 100m è diversissimo dal fotografare una strettoia.

Nel mio post non avevo assolutamente intenzione di spiegarti come risolverle. Non ho motivo di farlo, ed inoltre sarei di una presunzione imperdonabile, se pretendessi di condensare in un post ciò che richiede studio ed esperienza pratica. Sempre che dall'altra ci sia una persona disposta ad ascoltare tutto, e non solo ciò che piace.

L'impressione che ho tratto, è che tu sia molto pronto a farti delle tue certezze soggettive, molto meno ad ascoltare correzioni e ad accettare i limiti che hai come tutti, chi più, chi meno.

Per gli altri partecipanti al thread:
In grotta la luce NON E' POCA, NON ESISTE PROPRIO!
Una grotta è esattamente come la scenografia di un film o di un teatro o un set di still-life.
Sta al fotografo avere la competenza di disporre le luci, tenendo conto delle difficoltà operative. Difficoltà superabili con l'inventiva e l'esperienza, non certo leggendo il manuale delle giovani marmotte. E magari conquistarsi la stima di una buona squadra di assistenti, che si inerpichino in arrampicata sulle pareti, per posizionarsi con i flash. Sempre nei limiti del possibile e della sicurezza.

Per chiudere definitivamente il mio intervento sul tema, ricordo infine che ognuno è libero di avere le proprie convinzioni e agire di conseguenza.
Poi chi legge è altrettanto libero di farsi un'idea positiva o negativa.
Buone foto a tutti

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nhio
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MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso mi piace di + il tono.

ok va bene, abbassiamo i toni, cmq, io sono aperto alle idee, ma devo dire che quando non mi scompiffera una cosa lo dico e basta.....

infatti, nel momento in cui mi hanno consigliato il gorillapod ho detto che mi piace l'idea

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baolian
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MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di una cosa del genere cosa ne pensi?
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/cache/offonce/pid/3225;jsessionid=72556CE1B6A8605823DA4D196F1285F2.worker2

Se la foto è in un ambiente ridotto, e quindi a breve distanza, ti risolverebbe il problema delle ombre; su ambienti più grandi (dove i flash non sarebbero abbastanza decentrati) puoi sempre smontarne uno e farlo impugnare da un compagno o su un gorillapod mentre l'altro sarebbe di fill in.

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...ora mi mancano "solo" talento ed esperienza!
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nhio
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MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che sia ottimo se voglio fotografare delle piccole formazioni di carbonato, ad esempio quelle che si formano a seguito degli zampilli della roccia... bellissime micro stalattiti di pochi cm che spesso hanno forme stranissime,....

per una camera di 100 metri....bhè..non rende proprio....

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vonfid86
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MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono esperto di speleologia, quindi non credo di essere la persona più indicata a darti consigli. Detto questo, mi sembra Cosimo M. sia stato più che esaustivo. Non ha solo riportato cose lette in giro, ha portato la sua esperienza personale che (pur non conoscendolo) mi pare essere ottima. Hai avuto consigli da parte di qualcuno che ha partecipato alla realizzazione di un libro fotografico sulle grotte!!!
Da quello che mi è sembrato di capire non sei esperto in questo campo di applicazione della fotografia; non prenderlo come un insulto, anzi, io stesso sono il primo a riconoscere la mia assoluta ignoranza in questo campo.
Quindi, approfittane! Chiedigli consigli su come migliorarti, fagli domande su come proteggere l'attrezzatura, cerca di capire quali schemi luminosi usare...non lamentarti del tono usato (che comunque a mio parere è stato gentile ed educato).

Nonostante non conosca la fotografia in grotta ti posso dire però una cosa: la fotografia si ha dove c'è luce, se non c'è la si crea. Da questo assioma NON PUOI SCAPPARE. Trovo abbastanza inutile acquistare obiettivi da 2000€ che non risolvono il problema. Acquista piuttosto il gorillapod che ti è stato consigliato (il posto nello zaino fotografico lo si trova), prendi 2 flash con relativi trigger e...prova, prova, prova.

P.S.: se non hai necessità obbligate e non riesci comunque a portare a casa le fotografie dei tuoi sogni...lascia stare. Intendo: i momenti che vivrai in quei luoghi stupendi resteranno comunque impressi (mai verbo fu più calzante) nella tua memoria; grazie a dio il cervello umano è moooolto meglio della migliore fotocamera. Capisco la voglia di far vedere agli altri "profani" quello che vedi tu, ma se per fare ciò devi farti venire il sangue cattivo e la tua esperienza in grotta si trasforma in una incazzatura continua, forse non è meglio lasciare stare? Opinione personale, sia inteso Ok!

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nhio
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MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si...questo lo credo anche io....

il gorillapod è una buona soluzione,e credo che la utilizzerò....

dovrò fare molte prove, e usare molta inventiva....o meglio..non riesco a fare le cose se non di testa mia...

i risultati, belli e brutti...li posterò qui....

vi ringrazio

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diego leonardi
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MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nhio, senza offesa, continui a scrivere cose prive di senso: spit, trapano, sale di 100mt da attrezzare ecc...se sei convinto di risolvere il tuo problema con un ultraluminoso fai pure, poi mi dici dove arriva la fiammella delle ormai sempre meno diffuse acetilene nella tua mega sala di 100m se non vuoi usare nemmeno il cavalletto (ma si non serve tanto è forte la luce che puoi scattare a 100iso!) . Comunque non piangere Crying or Very sad quando incontrerai il tizio con la compattina o la reflex col plasticotto con al seguito qualche amico e qualche flash anche del "1800" azionati semplicemente premendo il tastino "test" fare foto che tu neanche ti sogni.

Fidati te lo dice uno che in grotta ci va per passione, mestiere e soccorso (tecnico del soccorso speleologico ) quindi non l'ultimo arrivato. Ascolta i consigli di cosimo che sa il fatto suo e buone grotte. Smile

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nhio
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Iscritto: 15 Nov 2006
Messaggi: 753

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Guarda nhio, senza offesa, continui a scrivere cose prive di senso: spit, trapano, sale di 100mt da attrezzare ecc...se sei convinto di risolvere il tuo problema con un ultraluminoso fai pure, poi mi dici dove arriva la fiammella delle ormai sempre meno diffuse acetilene nella tua mega sala di 100m se non vuoi usare nemmeno il cavalletto (ma si non serve tanto è forte la luce che puoi scattare a 100iso!) . Comunque non piangere Crying or Very sad quando incontrerai il tizio con la compattina o la reflex col plasticotto con al seguito qualche amico e qualche flash anche del "1800" azionati semplicemente premendo il tastino "test" fare foto che tu neanche ti sogni.


ma porc...miseria....

ma i post li leggete?
cioè...se vedete una discussione di 4 pagine...e poi scrivete nell'ultima pagina non avendo letto le prime tre...forse qualcosina vi può sfuggire....

io l'idea dell'ultraluminoso l'ho già abbandonata....

e l'ho pure scritto...
Citazione:
gorillapod con il mio 12....non dovrei avere problemi con la pdc allora....


questo credo stia a pagina 3...stavo infatti dicendo che nel momento in cui potevo fissare bene la macchina con il gorillapod, avrei potuto usare egregiamente i 12 mm del mio sigma...e non avreia vuto problemi con la profondità di campo...e fissando l'obbiettivo, avrei potuto usare i fari led, cioè spiego, altrimenti non si capisce...un faro led fornisce una luce abbastanza potente in un'area molto concentrata...quindi..in una sala completamente buia...con una macchina fissata...posso puntare il faro nei punti che mi servono e letteralmente disegnare la foto...il sensore...registrera al passaggio del faro l'immaggine che riceverà...

almeno..questa è la mia intenzione...per evitare di attrezzare la sala come dicevo... poi su i risultati non saprei dirvi...

cioè, chi dice che io non do retta ai consigli..cacchio...leggete, per piacere non sparate sentenze! Muro Muro Muro

_________________
Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico)
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teobonjour
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Iscritto: 29 Nov 2007
Messaggi: 658
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

così, giusto per linkare Smile

http://1x.com/v2/#photos/latest-additions/31143/

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