photo4u.it

obbiettivo ultraluminoso per foto di speleologia: 50mm 1.0 ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... parte che ho la 5d....

a parte che la 5d arriva a 3200 interpolata....
a parte che conosco gia il Sigma 20mm 1.8.. lo avevo infatti, ed a 1.8 non era una gran cosa....anche se bastava chiuderlo per far venire fuori un'anima alle foto...

la tua soluzione ancora non permetterebbe la mano libera.....

forse con un 24 L ed una mk2..... e luci led puntate in giro....

allora forse si potrebbe pensare...

oggi ho visto dei faretti led con batteria...tutto compreso....potrei spargerli, non fanno esautorare i contrasti come i flash... ma con un tempo più lungho possono essere utili....e sopratutto possono essere puntati.....

certo..mi servirebbe anche un cavalletto per quelli....

insomma dovrei allestire un set fotografico 300 metri sotto terra....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davIvad
utente

Iscritto: 24 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevi di volere una cosa robusta che resisteva alla corrente del fiume.. questo basta un soffio e viene giù con la macchina e l'obiettivo che ci monti. eviterei, se fossi in te.. (inoltre, mi sa che 5d + obiettivo pesano più del peso massimo che supporta)

Invece che ne dici di questa soluzione?
http://joby.com/gorillapod/slrzoom/

Non lo metti nel fiume, certo, però puoi agganciarlo ad una qualsiasi sporgenza, escrescenza, clessidra, slatattite, stalagmite che trovi in giro (immagino ce ne siano a volontà in una grotta, sbaglio?). Io ne ho uno, sono leggerissimi, compatti, resistenti (tiene fino a 3Kg), e quando non lo usi puoi agganciarlo ovunque.. Non è comodo come un treppiede, però non si può avere tutto, no?
Devi solo aggiungerci una qualsiasi testa: una compatta testa a sfera è l'abbinamento perfetto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

5d mkII + sigma 20 f 1.8

così potrai alzare tranquillamente fino a 3200 iso, e aprire il diaframma a f 1.8 su un 20mm.

E otterrai una foto in cui è a fuoco solo la stalagmite in primo piano, oppure le stalattiti a metà grotta, oppure solo la parete sullo sfondo... insomma, un bello schifo.

Cavalletto, serve solo un solido e robusto cavalletto, e lo scatto flessibile, perché le esposizioni possono essere anche di parecchi secondi. Poi basta una macchina e un grandangolare qualsiasi. Più un tele per i particolari.

Io ho uno Slick 614 in carbonio da 1 Kg di peso, 50cm di lunghezza (da chiuso) e 3 Kg di portata. E con attrezzature pesanti è al limite. Non consiglio di scendere al di sotto di questo.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:
questo potrebbe andare secondo me... che ne pensate?

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=889&idProduct=40490&language=it

Direi proprio di no, è un prodotto destinato alle compattine.
A meno che tu non voglia immagini mosse nel caso migliore e reflex tuffata nel fango nel peggiore. Surprised

Le soluzioni migliori in termini di peso/stabilità sono le due che ti ha consigliato DavIvad. Nell'ordine: il Manfrotto, che ti offrirebbe una stabilità eccellente e resiste bene ai maltrattamenti (e non pesa poi tanto, ha degli zainetti dedicati da trasporto), ed il gorillapod (a patto di avere una sporgenza a cui agganciarlo).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho pratica con i cavalletti....non ne ho mai usati praticamente...+
credo che il gorilla pod sia una gran bella idea...

questo perchè si...ci sono molte sporgenze, molte stalattiti....

certo uno scatto flessibile servirebbe...ma al limite uso lo scatto ritardato...

uhm....credo dunque..gorillapod...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gorillapod con il mio 12....non dovrei avere problemi con la pdc allora....
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno ha pensato ad un monopiede da appoggiarsi nel ventre? non sarebbe una soluzione ottimale,ma piuttosto di niente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:

dire proprio per niente... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:

Esatto. Una volta che la macchina è solidamente fissata puoi chiudere il diaframma tutto quello che serve.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me:
Un buon cavalletto, come ti hanno già detto, scatto remoto, usa il raw e volendo recuperi anche 1,5 stop.
Il gorilla lascialo allo zoo. Wink Wink

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nessuno ha pensato ad un monopiede da appoggiarsi nel ventre? non sarebbe una soluzione ottimale,ma piuttosto di niente...

credo che se uso il mio 12...stiamo parlando di inquadrature di secondi....ora...ti sfido a non muoverti, neanche con i brividi di freddo, con un piantone nella pancia....in mezzo al fango gelido che entra fin nelle mutande.....

se ci riesci....ti faccio santo personalmente!

Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Secondo me:
Un buon cavalletto, come ti hanno già detto, scatto remoto, usa il raw e volendo recuperi anche 1,5 stop.

problemino... il cavalletto pesa ed è scomodo da portare in una grotta...e poi è scomodo da piazzare in una grotta...anche perchè io non vedo cosa di solido c'è sotto il fango...vedo solo fango....ed ogni tanto infatti trovi dei pezzi dove ci sono buchi...e sembra una trappola...ci affondi fino alle ascelle...non di più per un semplice principio fisico di densità....ma ti assicuro che non è bello.....

per cui...un gorillapod da fissare ad una stalagmite di turno è una buona soluzione...ed anche economica secondo me...per cui...a meno che non vi facciate uscire una qualche meravigliosa idea...credo di aver scelto...

Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rendere l'idea.... questa è una foto del sotto di una grotta nel punto in cui c'è poco fango...

http://www.facebook.com/home.php?#/photo.php?pid=3349060&id=687764471

Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo il tuo stesso problema, fotografare in ambienti con pochissima luce senza l'ausilio del flash.
L'unico che mi aveva un po' convinto è stato il canon 50 f1,2, l'ho acquistato, da subito mi resi conto che non è quello che pubblicizano (te lo dice un canoniano maniacale), la paventata luminosità te la sogni è solo sulla carta dei depliant.
A questo punto non credo che neanche l'f1 sia un campione di luminosità.
Io mi sono convinto che non esiste un obiettivo che abbia delle caratteristiche come tu hai descritto.
Un mio caro amico un tempo mi consiglio l'uso di piccole torce a led.

davIvad
utente

Iscritto: 24 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:

per cui...un gorillapod da fissare ad una stalagmite di turno è una buona soluzione...ed anche economica secondo me...per cui...a meno che non vi facciate uscire una qualche meravigliosa idea...credo di aver scelto...

Vai di gorillapod Wink
Occhio a prendere il modello SLR-zoom - quello senza testa sferica inclusa. L'altro è più piccolo e non regge il peso della 5d. Su ebay lo trovi anche a 20-30 euro.. In più ci prendi una testa a sfera compatta da montarci (vedi tu quale.. se vuoi strafare puoi metterci la manfrotto 486rc, altrimenti anche una un po' più piccola e meno costosa ), altrimenti senza è quasi inutilizzabile dato che non puoi orientare la macchina fotografica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque le soluzioni son ben 3:

- aprire il diaframma
- allungare i tempi (che ancora non ho capito di quanto stiamo parlando, se di secondi o frazioni di secondi)
- alzare gli iso

bene. allora: se ora hai un esposizione di 4 secondi, 1600 iso f 1.8 con un f 1.4 e 3200 iso dovresti forse arrivare ad 1 secondo di esposizione.

NON abbiamo risolto il problema cambiando corpo macchina e obiettivo

allungare i tempi non puoi perchè non puoi portarti dietro il cavalletto e se ce l'hai potresti non poter metterlo a terra viste le condizioni difficili.

NON abbiamo risolto il problema comprando un trepiede.

Alzare i tempi e usare un flash magari con un diffusore non puoi perchè non rende piu come doveva

NON abbiamo risolto il problema

ora, a me, non sovvengono altre soluzioni al tuo problema, se non quella di lasciare a casa la macchina fotografia e di goderti la tua passeggiata.

Altrimenti... si, perchè c'è un altrimenti... comprarsi un 28mm luminoso, portarsi un piccolo monopiede, un flash ed un diffusore. Appoggiarsi il monopiede in vita, attaccare il flash alla macchina, scattare la tua esposizioe di 2-3 secondi con flash sincronizzato sulla seconda tendina da usare solo come fill in, ovviamente il flash non puntarlo direttamente al soggetto ma fai in modo che sia puntato in alto o dietro

così dovresti riuscire ad avere qualcosa di acettabile e non troppo distante dalla realtà

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda,questa l'ho appena fatta, son 2 secondi di esposizione con flash come fill in a mano libera, quindi con un monopiede sicuramente riesce meglio.per carità, un po di mosso c'è,ma comunque la foto l'hai portata a casa!
se poi riuscissi a portarti dietro un trepiede sarebbe perfetto! Ok!

L1010611-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  135.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 992 volta(e)

L1010611-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finché sei in casa ce la fai: le stanze sono piccole, e puoi sfruttare muri e soffitti per il fill-in. In una grotta grande anche parecchie decine di metri dove lo fai rimbalzare il lampo del flash?

Credo che l'unica soluzione sia di trovare un modo per fissare saldamente la fotocamera, treppiede, gorillapod o chiodo impiantato nella roccia che sia.
Così puoi chiudere il diaframma (per avere pdc sufficente) e non aver problemi se i tempi sono nell'ordine delle decine di secondi.

Tutto questo nell'ottica di voler fare foto "pubblicabili su una rivista", e quindi perfette come messa a fuoco e prive di mosso.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
il canon 50 f1,2, l'ho acquistato, da subito mi resi conto che non è quello che pubblicizano (te lo dice un canoniano maniacale), la paventata luminosità te la sogni è solo sulla carta dei depliant.

Scusa, ma non ho capito: puoi spiegarmi meglio?

rpolonio ha scritto:

A questo punto non credo che neanche l'f1 sia un campione di luminosità.

Se la matematica non mi inganna, dovrebbe essere mezzo stop piu' luminoso dell'1.2: ne' di piu', ne' di meno. Così come l'1.2 e' mezzo stop piu' luminoso dell'1.4. O sbaglio qualcosa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono speleologo ma lo faccio anche per lavoro, da sempre e con eccellenti risultati in grotta si fotografa usando flash e cavalletto come si insegna anche in corsi e testi specifici.

Ecco cosa si puo fare con una semplice compatta e qualche flash senza andare a cercare soluzioni "improbabili".....

http://web.tiscalinet.it/speleonet/index.html

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: