Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 6:47 pm Oggetto: Le pellicole Konica: snobbate in Italia? |
|
|
Konica in seguito Konica Minolta era il terzo produttore mondiale di pellicole. Ora tutti sanno la storia di Konica Minolta.
Ma forse non tutti sanno che aveva una notevole gamma di pellicole per tutti i gusti e tutte le sensibilità. Amatoriali, professionali, 135, 120, 220.
Addirittura ho visto rulli 120 da sole 6 pose. Negative e positive, da 50 a 3200 iso (a tanto arrivava la negativa colore professionale SR-G).
Eppure in Italia, almeno dalle mie parti, se ne vedevano e vendevano poche di queste pellicole. Al massimo qualche Centuria o qualche SXG da 27 pose regalata dal fotonegoziante quando portavi a sviluppare un rullino. Venivano considerate pellicole di poco valore e per amatori.
Secondo voi come mai? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Eolias utente

Iscritto: 07 Nov 2009 Messaggi: 352
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Negli anni 70/80 in Germania Konica deteneva il record per laboratori di stampa e le pellicole erano stravendute. In quegli anni ho usato anche il negativo colore da 3200 ASA ma andava bene solo per i giornali, la grana era orrenda.
In Italia marchio sconosciuto a causa di politiche commerciali che non ho mai capito.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Ho comprato una diapositiva Konica perché durante il viaggio di nozze in Croazia ero rimasto a secco.
La qualità della 100 asa (parlo però del 1998) era decisamente bassa e alquante distante dalla Fuji che usavo e non avevo problemi a trovare in Italia.
Però era un' amatoriale: non so se esistono Konica professionali (?) nelle diapositive. |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Sab 30 Gen, 2010 1:06 am Oggetto: |
|
|
a fine anni 90 ricordo di un pittore fotografo che comprava le konica dia
diceva che erano economiche e ne vantava i colori. ai tempi nn ero abbastanza esperto x giudicare
( fotografo pittore vuol dire che era un fotoamatore e che ogni tanto dalla sue dia ricavava quadri) _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
Io uso molto le negative e rispetto a Kodak in tutte le salse mi trovo meglio.
Le dia che conosco io sono le R100 e le Centuria (che ho usato per anni e con cui mi sono trovato bene). Sono meglio delle Elitechrome. Peggio di tutte le altre.
Non ho mai visto la grana della 3200. Ma come mai il fotografo ha così paura della grana?
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Ho comprato una diapositiva Konica ...
La qualità della 100 asa (parlo però del 1998) era decisamente bassa e alquante distante dalla Fuji che usavo ... |
Quoto. Provai qualche rullo diapo negli anni '80. Non mi piacquero i colori e non le comprai più.
Forse in Italia non ha mai avuto un importatore efficace. Comunque anche fuji, sempre in quegli anni, non era mica facile da trovare. Kodak era ovunque. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, negli anni '70 ed '80 Kodak, Ilford ed Agfa in Italia erano i tre marchi padroni del mercato.
Fuji era vista con sospetto e poco distribuita, Konica poi era introvabile (anzi, allora ne ignoravo l'esistenza).
Forse però buona parte della colpa era dei distributori ed importatori. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente in USA e in Germania è stata molto diffusa. Qua no.
Un peccato secondo me.
Come dia non ho che le Centuria (le ultime prodotte). Ripeto, in confronto alla melassa di certe Elitechrome sono molto meglio.
Sto poi usando le CT400PRO (sono come le Kodak Portra 400 NC ma molto molto molto meglio) in rullo 220. Mi piaciono molto. |
|
|
 |
|