photo4u.it

Image data converter SR come vi trovate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 8:38 pm    Oggetto: Image data converter SR come vi trovate? Rispondi con citazione

Io purtroppo mi sono trovato piuttosto male... avevo dei raw stranamente sovraesposti con dei bianchi bruciati, niente di drammatico ma la cosa mi infastidiva. Apro i raw con Image data Converter SR e provando a regolare l'esposizione mi ritrovo solo l'immagine più grigiastra, nessun recupero dei dettagli bruciati.
Ritengo la cosa normale e non faccio altri tentativi, le foto sono bruciate, colpa mia.
Masterizzo il lavoro.

Giorni fa apro i file con Phase One, così per curiosità, vado ad abbassare l'esposizione e, sorpresa, l'immagine è perfetta, tutti i dettagli recuperati senza la minima sbavatura senza ingrigire nulla.
Provo altri software: stepok fa come IdC Sr, niente, rawtherapee invece funziona alla grande come phase one.

Mi sembra però assurdo che il software in dotazione non sia in grado di intervenire interamente sui file ARW della sony, su un parametro tanto importante quale l'esposizione poi...
Ora voglio provare bibble pro.

Sbaglio io o anche voi avete notato questo grosso limite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pessimo...

IDC SR è uno scandalo...
L'unica cosa positiva è il mantenimento dei preset sugli spazi colore, quindi i colori ed i toni del JPEG.

Per tutto il resto (dettagli e rumore) è vergognoso.
A suo tempo quando uscì C1 4.0 avevo la A700 e la differenza è stata abissale.

http://www.nadir.it/test/CAPTURE1/Capture1.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amrael83
nuovo utente

Iscritto: 10 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IDC fa sbocco ... provato e cestinato al volo.
Rawtherapee lo uso con soddisfazione anche se alcune volte mi si pianta, ma essendo un software free ci si accontenta.

Pare che il nuovo Lightroom3 (beta) faccia miracoli.

C1 ancora non l'ho provato.

Cmq sia se vuoi approfondire un pò c'è questa review di come si comportano i vari software con file Sony ma non è aggiornato alle ultime versioni (quindi è probabile che alcuni software abbiano migliorato l'algoritmo di lavoro):

http://www.mhohner.de/sony-minolta/dro_vs_acr.php

ciao

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
totò56
nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avete mai provato Camera Raw 5 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: