photo4u.it

G11 e modalità priorità dei diaframmi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carlo rossi
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 8:28 pm    Oggetto: G11 e modalità priorità dei diaframmi Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
ho notato che in tale modalità e luce scarsa, la macchina da l'avvertimento di mosso ma mostra il tempo scelto fisso a 1 sec anche se potrebbe scendere tranquillamente nella scala dei valori.
Flash disattivato, iso fissi a 80, mi chiedo perchè non mostrare il tempo reale anzichè 1 sec, sbaglio qualcosa?
Ed inoltre, l'otturatore scatterà con tempo di 1 sec oppure il tempo reale più lungo?
Grazie
CR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una A640 e per usare tempi più lunghi di 1 secondo devo mettere in M selezionando sia tempo che diaframma ( poi dà una indicazione di esposizione: es. se servono 15 secondi e metto 4, mi dice -2, ovvero sto sottoesponendo di 2 diaframmi, se metto 8 secondi mi dice -1, se metto 15 mi dice 0 quindi secondo lei va bene ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai incuriosito, e visto che anche io ho la G11, ho fatto qualche esperimento.....

Ho impostato iso 80 e f4.5 e in effetti in AV non scende più di 1''.

Giusto per provare dopo con la medesima luce artificiale ho continuato l'esperimento per scoprire altro, e ho impostato 1600 iso f4.5 e il tempo è salito a 1/6 di sec. e con iso 3200 a 1/13 di sec.

E' stato un esperimento positivo, nel senso che tutte le 3 foto malgrado i tempi lunghi , erano mooooolto nitide e il mosso quasi impercettibile.

La ciliegina sulla torta è stato il bilanciamento del bianco automatico che era perfetto , nel senso che essendo state scattate con luce artificiale, ho cercato di migliorarlo manualmente con DPP, ma non ho potuto fare meglio, perchè il bianco era già bianco. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlo rossi
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella foto a iso 80 e f4,5 hai verificato che tempo di scatto effettivo è stato usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlo rossi ha scritto:
Nella foto a iso 80 e f4,5 hai verificato che tempo di scatto effettivo è stato usato?

Il tempo di scatto minimo visibile rimane 1'' di sec, e neanche programmi come Zoombrowser rivelano la velocità effettiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlo rossi
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... e gli exif che dicono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 7:12 pm    Oggetto: Re: G11 e modalità priorità dei diaframmi Rispondi con citazione

carlo rossi ha scritto:
Buonasera a tutti,
ho notato che in tale modalità e luce scarsa, la macchina da l'avvertimento di mosso ma mostra il tempo scelto fisso a 1 sec anche se potrebbe scendere tranquillamente nella scala dei valori.

Anche altre compatte (non Canon) si comportano cosi' (e dovrebbe essere scritto anche nel manuale). Credo sia una specie di protezione per evitare tempi molto lenti.

Si puo' aggirare andando in priorita' tempi ed impostando 8 secondi (o quello che vuoi).

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: