Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio non più registrato
Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 712
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 12:46 pm Oggetto: Contax N Digital Camera |
|
|
Se qualcuno la usa può dirmene brevemente qualcosa ? Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 12:35 am Oggetto: |
|
|
Solo un progetto di una decina di anni fà: la chimera di noi contaxisti. Sarebbe stata la prima fotocamera digitale a pieno formato del' era digitale. Ma... potrebbe diventare una prossima speranza, visto che Zeiss è tornata prorpietaria dle marchio Contax, e quindi anche dei vari innesti... e quindi, chissà? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:40 am Oggetto: |
|
|
Ne sono state prodotte pochissime unità, ho letto che aveva una modalità a bassissimi iso (mi pare 25 o forse meno) eccezionale, anche se ormai è del tutto superata; il sensore era philips, anzi fu il canto del cigno del settore ccd della philips. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 9:29 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ne sono state prodotte pochissime unità, ho letto che aveva una modalità a bassissimi iso (mi pare 25 o forse meno) eccezionale.. ...... |
Per quel poco che se ne riesce a leggere, qua e là, pel tempo in cui fu esitata sul mercato, si dice sia stata una fotocamera eccezionale, e per i bassi iso con cui riusciva a lavorare, e che tu ricordi, e per l'eccezionale resa tonale. Sul mercato americano, in particolare, qualche pezzo gira ancora, ma è raro trovarne di decenti (apparentemente). Su PBase è ancor esposta qualche immagine di questa che fu la prima ff digitale; da lì se ne trae l'impressione che lavorasse splendidamente. Confesso che, se trovassi un esemplare dignitoso, vorrei farne un secondo corpo da affiancare alla canon 5/I (che tengo strettissima.... ).
Grazie delle cortesi notizie a te e a Rembrant. |
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
salve a tutti.........ragazzi. era solo un prototipo. fu presentata, ma nn fu mai prodotta.....era identica alla mitica contax N1, solo che la prima era digitale.
la grandezza di contax è stata che quando tutti sono usciti sul mercato nel 2002 con le prime reflex aps-c da 6mpx, contax presento la n1digitale col sensore 24x36 da 6,5mpx..........
ricordo una rivista(almanacco se nn erro, di cui avevo una copia) che diceva che il sensore pieno di contax avrebbe lacerato il mercato delle altre case che ancora usavano l'aps-c, nonostante le macchine dig erano usciti da 2 o 3 anni.......
e poi in un altro numero, si diceva che contax avesse fatto un accordo miliardario con le altre case x nn mettere sul mercato la n1 digitale, proprio x nn frantumare la concorrenza.
ciao _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | .....era solo un prototipo. fu presentata, ma nn fu mai prodotta........ |
Come precisato da Max Stirner fu prodotta in piccola quantita', chi la acquistò ebbe tra le mani una DSLR eccellente - come da dichiarazioni sotto riportate e tratte da dpreview - :
http://www.dpreview.com/reviews/read_opinions.asp?prodkey=contax_ndigital |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:48 pm Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | ... e poi in un altro numero, si diceva che contax avesse fatto un accordo miliardario con le altre case x nn mettere sul mercato la n1 digitale, proprio x nn frantumare la concorrenza.
ciao |
Questa mi mancava e forze potrebbe essere proprio il motivo dell'abbandono di Kiochera dal settore della fotografia professionale? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 12:26 am Oggetto: |
|
|
Di seguito il link al contax n club con tanto di foto prodotte non solo dalle na a pellicoal ma anche da alcune delle rarissime n digital, mi pare sia in coreano(non so suppongo non mi pare né giapponese né cinese....) per cui a parte i dati di scatto non ci si capisce niente.
contaxnclub _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
ne vendevano una su ebay poco tempo fa (da roma)...
ad un prezzo fuori dal mondo però... tipo 2-3000 euro... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ciak ha scritto: | ne vendevano una su ebay poco tempo fa (da roma)...
ad un prezzo fuori dal mondo però... tipo 2-3000 euro... |
...m'era sfuggita... io sono un accanito "indagatore" del mercato su ebay di 'sta contax. Qualche pezzo se ne vede, ma rari e tutti, per una ragione o per l'altra, "imposibili" . Semmai trovassi un esemplare decente e abbordabile l'acquisterei subito  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | .. foto prodotte non solo dalle na a pellicoa ma anche da alcune delle rarissime n digital... |
Grazie. Alcuni documenti sono davvero interessanti e indicativi delle qualità della n digital ! |
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi.....che io sappia...nn è stata messa in commercio, quindi mi sembra molto strano.....nnn la possiede nessuno... fu rittirata in segiuto all'accordo che vi ho citato sopra......probabilmente il motivo x cui contax nn ha messo una sua reflex dig prof sul mercato. _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 6:53 pm Oggetto: |
|
|
E' stata commercializzata in poche unità ma abbastanza da trovarne traccia nell'usato sporadicamente.
Circa l'accordo io so che il sensore philips sopra i 100 iso dava problemi e a 200 nelle ombre la resa era assai fastidiosa; purtroppo contax scommise sul cavallo sbagliato al di là di accordi e perse l'opportunità di spingere fin dall'inizio sul sistema 645 af rendendolo digitale, quello si che era un sistema usato dai professionisti di tutto il mondo, ancora, e da moltissimi matrimonialisti; se lo avesse fatto fin dall'inizio oggi forse sarebbe ancora tra noi...
Il sistema contax 35mm languiva da qualche anno ormai e la serie n af giunse troppo in ritardo per rivitalizzarlo, contax è stata l'ultima ad entrare nell'af 35mm reflex e purtroppo la prima ad uscire definitivamente di scena. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
ciak ha scritto: | .....è rimasta in commercio per un anno circa...ecco l'asta (scaduta)... mi ero sbagliato... 2200 euro e non era roma... ... |
...e allora è possibile che non mi sia sfuggita ma io che io sia fuggito da lei... a quei prezzi a questa o quell' "occasione" dò un'occhiata e fuggo dimenticandomene  |
|
|
 |
mastrantonio utente
Iscritto: 22 Lug 2009 Messaggi: 83 Località: Latina
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
mastrantonio ha scritto: | eccola sulla baia americana:
..
asta in corso... |
Grazie.
Evidentemente un'asta organizzata da Dracula Azz ! 4319 dollaroni...quello ha bisogno di sangue  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2009 8:23 am Oggetto: |
|
|
Io ho parlato con un fotografo che l'ha usata.
L'eccellenza descritta riguardo alla qualità d'immagine era relativa ai canoni dell'epoca. Il vero problema era l'autonomia: macchina da studio da tenere attaccata all'alimentazione continua. Faceva pochissimi scatti con una carica. |
|
|
 |
6X7 utente
Iscritto: 19 Ago 2008 Messaggi: 139 Località: Roma
|
|
|
 |
6X7 utente
Iscritto: 19 Ago 2008 Messaggi: 139 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Gen, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, io ne ho una e posso confermarvi che e' eccezionale (a bassi iso)! |
|
|
 |
|