photo4u.it

consiglio attrezzatura per carnevale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gove
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:05 am    Oggetto: consiglio attrezzatura per carnevale Rispondi con citazione

tra un paio di settimane vado al carnevale di venezia .
non volevo appesantirmi troppo e volevo portarmi lo stretto necessario.
cosa mi consigliate di portarmi appresso ?

la mia ttrezzatura è composta da una Canon 40D

18-55 IS II
10-22 canon
70-300 IS canon
50 1,8 II canon
treppiedi cullmann

immagino il 70-300IS sia d'obbligo .... nel 18-55 IS ho anche il polarizzatore ,che nel caso ci fosse un bel sole potrebbe tornarmi utile .

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io porterei solo il 10-22 e 50! Street pura con il 10-22 e qualche ritratto a mezzo busto e/o ambientato con il 50. Non credo che avrai molto spazio per il 70-300 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gove
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Io porterei solo il 10-22 e 50! Street pura con il 10-22 e qualche ritratto a mezzo busto e/o ambientato con il 50. Non credo che avrai molto spazio per il 70-300 Wink

pensavo che per i ritratti il 70-300 mi servisse .

non sono mai stato al carnevale di venezia e quindi non sò nemmeno quanto mi posso avvicinare alle maschere.
se non mi serve , lasciare a casa 600 grammi non mi disgarberebbe Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che se stai in mezzo alla gente il tele non lo usi certamente, se stai fuori "dal mucchio" riprendi solo il posteriore delle persone. Poi se ti senti di muoverti in giro fermando le maschere per riprenderle allora potrebbe servirti. dipende da che foto hai in mente.
Io mi muoverei con la fotocamera, grandangolo spinto (10-22) e 50 in tasca. Niente borsa né altro (quindi anche più tranquillo per quanto riguarda il problema borseggio Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gove
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per fare i primi piani , il 50ino è sufficente ?
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene per ritratti fino al mezzo busto, oltre tende a distorcere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gove
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene per ritratti fino al mezzo busto, oltre tende a distorcere.

questa del 50ino non la sapevo... immagino sia dovuto alla distanza ravvicinata , però ho visto molti primi piani scatattati a 50mm e non avevo notato distorsioni.

se fosse cosi mi porto anche il 70-300 e la borsa

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gove ha scritto:
...se fosse cosi mi porto anche il 70-300 e la borsa

...ti prenderai un sacco di spintoni, e rischi "manine leste". Non è per essere negativo, ma il Carnevale di Venezia è STRAfotografato ai limiti dello stucchevole. Se non prende fuoco una maschera o non casca in canale rischi una sagra del già visto. L'unico posto (se hai fortuna) dove hai spazio sufficiente per arrivare a un mezzobusto col 50mm è piazza San Marco, e dovrai comunque spintonare e sgomitare come un quarterback degli AllBlacks. A Venezia gli spazi sno CENTIMETRICI sempre, figurati a Carnevale. Se vuoi qualche scatto decoroso (e UN PO' più originale) metti la macchina sul monopiede e la alzi a tre metri che guarda in giù, col 10mm (o addirittura col fish, se ce l'hai). Puoi usare il telecomando o l'autoscatto. Se stai a livello strada riempirai un gigabyte di cappotti.... Very Happy
Se ci resti la sera puoi fare la posta col flash a quelli che vanno (o meglio ancora ESCONO) dalle feste VIP - la città dopo le nove diventa Chernobil, San Marco compresa. Se tieni il flash off camera, magari molto laterale con qualche angolo strano, puoi tirar fuori qualche scatto suggestivo.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gove ha scritto:
questa del 50ino non la sapevo... immagino sia dovuto alla distanza ravvicinata , però ho visto molti primi piani scatattati a 50mm e non avevo notato distorsioni.

se fosse cosi mi porto anche il 70-300 e la borsa

Prova a fare un primissimo piano alla tua fidanzata con il 50, magari la riprendi di 3/4... se non ti ritrovi single vuol dire che ti ama davvero molto Wink

Il 70-300 più la borsa... se va bene ti ritrovi la borsa vuota... scherzi a parte come minimo ti sarebbe solo d'impiccio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gove
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fare un primissimo piano alla tua fidanzata con il 50, magari la riprendi di 3/4... se non ti ritrovi single vuol dire che ti ama davvero molto Wink

Il 70-300 più la borsa... se va bene ti ritrovi la borsa vuota... scherzi a parte come minimo ti sarebbe solo d'impiccio

lo sò che sono OT ,però voglio capire bene
la stessa cosa sulla distorsione vale per qualsiasi ottica utilizzata a 50mm , facendo un primo piano o riguarda il fisso ?
e come mai se si fanno dei close -up ravvicinati , non disorce ? (forse distorce ma non ce ne accorgiamo ?)

grazie

p.s. ho capito che ci sarà molta ressa ...quindi il tele resta a casa Smile
con il 50 ino se non ci faccio foto alle maschere , ci farò qualche foto a mia moglie, lei non è mai stata a venezia Smile

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I close up generalmente vengono fatti a soggetti con poca tridimensionalità, immagina un insetto in fondo ha uno spessore di pochi millimetri, o in cui la distorsione conta poco, hai presente una rosa? difficilmente noteresti se un petalo è un po' più curvo del naturale...
Se fotografi un volto il naso, più vicino alla lente frontale, e quindi al sensore/pellicola, ovviamente viene più grande, è la prospettiva, stesso discorso per gli zigomi, ora immagina un viso ripreso da molto vicino e di tre quarti, il naso e lo zigomo sono più grandi, in proporzione, di quanto dovrebbero essere e, sempre in proporzione, e gli occhi sono più piccoli. Ecco questa è la distorsione prospettica in due parole. Parliamo di lunghezza focale, non importa se sia di uno zoom o di un fisso, 50mm sono sempre 50mm come 24mm sono sempre 24mm e via dicendo (è un dato fisico), più la focale è corta e più, a parità di dimensioni del supporto sensibile, devi avvicinarti per riempire il campo inquadrato, più ti avvicini e più distorci prospetticamente (in effetti sarebbe più corretto dire deformi) il soggetto, questo è il motivo per cui i medio tele sono le ottiche preferite per il ritratto.
Se ti va di divertirti prova ad effettuare una serie di scatti con le ottiche che hai a disposizione inquadrando il volto del soggetto sempre a pieno formato, ovviamente da 10 a 300mm dovrai variare di molto la distanza, e ad osservare le differenze di risultato, non c'è nulla di meglio per capire le ottiche che si hanno in relazione al ritratto e usarle anche creativamente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gove
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille mario, per la lezione .

ne farò tesoro

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: