photo4u.it

Un po' di IR
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CTONY
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao peters8,
sono pienamente d'accordo con quanto asserisci, di Kodak HI c'e' ne ' stata una sola, insuperabile con effetti veramente incredibili, ma purtroppo ora bisogna accontentarsi di quello che passa il convento, con pellicole completamente diverse nelle loro caratteristiche, pensiamo solo all'aumento della definizione delle Rollei IE, oppure alla possibilita' di caricare i magazzini alla seppur tenue luce .
Caratteristiche che la vecchia kodak non aveva minimamente, quindi dobbiamo adattarci e cercare altri punti di forza.
Nell'elogiare e nel rimpiangere le vecchie Kodak, con me sfondi una porta gia' aperta purtroppo Crying or Very sad

Ciao, Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CTONY ha scritto:
Ciao peters8,
sono pienamente d'accordo con quanto asserisci, di Kodak HI c'e' ne ' stata una sola, insuperabile con effetti veramente incredibili, ma purtroppo ora bisogna accontentarsi di quello che passa il convento, con pellicole completamente diverse nelle loro caratteristiche, pensiamo solo all'aumento della definizione delle Rollei IE, oppure alla possibilita' di caricare i magazzini alla seppur tenue luce .
Caratteristiche che la vecchia kodak non aveva minimamente, quindi dobbiamo adattarci e cercare altri punti di forza.
Nell'elogiare e nel rimpiangere le vecchie Kodak, con me sfondi una porta gia' aperta purtroppo Crying or Very sad

Ciao, Antonio

Piccolo O.T
Ho visto la tua galleria e tra le fotografie IR che dalla quantità deduco che tu ne sia un grande estimatore,roggia di campagna 02 e sogno sono le mie preferita davvero un IR ben riuscito Ok!
Personalmente mi sono avvicinato all'IR 1 anno fa ma solo con la SFX ora come ho chiesto ad impressionando ho da testare due efke IR 820 il negoziante mi ha detto che c'è anche la efke IR 820 aura che però non aveva in casa e dovrebbe essere più creativa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CTONY
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao albatro, le Efke non le ho mai provate, ma mi dicono che siano simili alle Maco, di queste ne avevo un po e la maggior parte dei miei recenti scatti IR vengono da quella pellicola.
La versione Aura, presente anche nelle Maco, dava l'effetto wood molto piu intenso, un alone di luce attorno alle alte luci, ed una minore definizione generale, l'effetto era assicurato, provale.
Le SFX della Ilford mi hanno un po deluso, ed in effetti non sono considerate delle vere e proprie pellicole IR.

Antonio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le aura hanno di diverso solo il fattto di non avere l'antialo. Le SFX le preferisco per il supporto e per il leggero effetto IR che ne fanno una pellicola quasi normale

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Le aura hanno di diverso solo il fattto di non avere l'antialo. Le SFX le preferisco per il supporto e per il leggero effetto IR che ne fanno una pellicola quasi normale

Ciao sono riuscito finalmente a provare un rullino di efke IR 820 ma devo avere sbagliato qualcosa perchè non è uscito quasi nulla se non dei leggeri negativi su due o tre fotogrammi,il resto è un negativo completamente trasparente.
Ho utilizzato uno sviluppo fresco(Microphen 7 minuti come tabella) ne ho anche provato una striscia e lo sviluppo funziona bene.
Ho esposto la pellicola seguendo i tuoi consigli come una 12 iso e da questo valore facevo anche -1 e +1 stop.
Ho utilizzato un filtro IR che ha comunque caratteristiche vicine al filtro rosso 25
Usavo diaframmi chiusi, f11-16-22
Giornata parecchio velata
Secondo te quale può essere stato l'errore?
Grazie

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Terribile sottoesposizione.
Con 12iso sfido chiunque ad usare un f16 con tempi da passeggio.... aggiungi poi il filtro ir con luce azzurra.....

Anche se correttamente esposto esce comunque un negativo leggero all'occhio ma visibile alla carta.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Terribile sottoesposizione.
Con 12iso sfido chiunque ad usare un f16 con tempi da passeggio.... aggiungi poi il filtro ir con luce azzurra.....

Anche se correttamente esposto esce comunque un negativo leggero all'occhio ma visibile alla carta.

Caspita e si che arrivavo a tempi anche di 1/4 o 1 secondo.
Riproverò
Grazie

Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riprovato una settimana fa sempre con la stessa pellicola ma sul medio formato,ho impostato l'esposimetro a 12 iso e poi dalla lettura ho aumentato di 3 stop,cosi facendo ho ottenuto a parte uno sovraesposto dei negativi leggermente sottoesposti ma almeno sta volta sono riuscito a portare a casa qualcosa.
piccolo O.T
Volevo approfittare di questo argomento "IR" per chiedervi ma l'utente pdp che fine ha fatto? non lo leggo più da parecchio tempo,sapete se scrive su altri forum di fotografia?
peccato perchè in fatto di infrarosso era molto preparato

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cercando un pò sull'argomento ho provato a vedere se ve ne fossero ancora in circolazione di kodak hie e le ho trovate, ma porca boia che prezzi ... 1 pellicola 135 dalle 20 alle 56€ Surprised Argh!

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già quando era prodotta regolarmente costava parecchio.... ora è un oggetto da collezionista anche perché invecchia molto rapidamente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: