Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 9:54 pm Oggetto: Dubbio su collegamento Flash Studio + Sb-800 |
|
|
Ciao a tutti!
A giorni dovrebbe arrivarmi il trigger V4 preso su Gadjet Infinity e vorrei utilizzarlo con l' Sb-800 ... e fin qui nessun problema. Volendo usare in esterno l'sb-800 più un Flash da Studio con generatore, come faccio? L' SB-800 ha l'attacco Sync Pc (quello che sembra il cavo antenna TV ma più piccolo) e il Flash da Studio ha l'attacco Jack grosso. Questo vuol dire che non potrebbero mai essere usati insieme? Oppure ci sono dei barbatrucchi dei quali non sono a conoscenza? Il trigger ha l'attacco jack piccolo per il ricevitore e il Sync Pc per il flash.... e da qui sorge il mio dilemma.
Grazie a chi potrà aiutarmi, Ale
P.S. Non si può usare sia il trigger che l'uscita Sync PC della macchina? in tal caso con un cavo andrei dalla D2X al Flash da Studio, e con il trigger dalla D2X all' Sb-800. _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 1:34 am Oggetto: |
|
|
...vuol dire che devi avere un ricevitore per ogni flash, oppure che uno dei due viene triggerato come slave dalla fotocelula di sincro (in esterna la vedo dura).
Alberto |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 8:59 am Oggetto: |
|
|
Si si, il fatto di avere un ricevitore per ogni flash lo davo per scontato, il problema era nato dal differente attacco tra flash da studio e sb-800. A quanto leggo in internet però, nella scatola dei v4, dovrebbero già esserci 3 diversi "cavetti" e quindi il problema sarebbe risolto... a meno che uno voglia usare due flash da studio ed un sb-800 perchè allora il problema rinasce poichè di cavo trigger/flash da studio ce n'è solo 1. _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Si si, il fatto di avere un ricevitore per ogni flash lo davo per scontato, il problema era nato dal differente attacco tra flash da studio e sb-800. A quanto leggo in internet però, nella scatola dei v4, dovrebbero già esserci 3 diversi "cavetti" e quindi il problema sarebbe risolto... a meno che uno voglia usare due flash da studio ed un sb-800 perchè allora il problema rinasce poichè di cavo trigger/flash da studio ce n'è solo 1. _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
Ci sono gli adattatori per i jack piccoli e grossi, li trovi in qualunque negozio di fotografia o di elettronica _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 10:50 am Oggetto: |
|
|
ale_dams ha scritto: | ..... a meno che uno voglia usare due flash da studio ed un sb-800 perchè allora il problema rinasce poichè di cavo trigger/flash da studio ce n'è solo 1. |
??? no comprendo..?? La presa sync dei flash da studio è un mini-jack mono. Qualcuno ha il jack mono grosso ma mi sembra che ogni ricevitore V4 abbia tutti i cavetti incluso l'adattatore.. L' SB800 ha una presa sua e una presa PC. Se hai un ricevitore solo lo metti su un flash e gli altri vanno con la fotocellula: dov'è il problema?
Alberto |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ??? no comprendo..?? La presa sync dei flash da studio è un mini-jack mono. Qualcuno ha il jack mono grosso ma mi sembra che ogni ricevitore V4 abbia tutti i cavetti incluso l'adattatore.. L' SB800 ha una presa sua e una presa PC. Se hai un ricevitore solo lo metti su un flash e gli altri vanno con la fotocellula: dov'è il problema?
Alberto |
In effetti mi sono spiegato male, non voglio dire che non si può fare ma che ho comprato apposta 2 ricevitori per poterli usare 1 sull' sb-800 e l'altro su un flash da studio, ma siccome l'adattatore jack grosso è solo nel pacchetto trasmettitore-ricevitore, per l'altro ricevitore non si può usare l'adattatore (e non so se esiste un adattatore Sync Pc/Jack 6,35). In effetti non avevo pensato alla fotocellula nel caso di più di due flash. In tal caso, siccome non li ho mai usati in questo modo, devo impostare qualcosa o fa tutto la fotocellula in automatico? Non rischia di partire dopo che il primo flash ormai ha scattato? _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
|