|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pesao nuovo utente
Iscritto: 19 Nov 2009 Messaggi: 19 Località: Napoli centro
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 7:48 pm Oggetto: Autofocus K-7: sufficiente per street photo e Arti marziali? |
|
|
Salve a tutti, sono un nuovo utente, e spero di acquistare e breve, entro un mese, una pentax k7, di cui mi sono innamorato... riformulo il tread abbreviandolo poichè nel precedente non ho avuto risposte...
vorrei prendere una k7, perfetta per le mie eisigenze, unico dubbio:
il suo autofocus, migliorato rispetto a quello della k20d, è sufficiente per fare street photography quasi genere reportage? Costituirebbero il 50% delle foto che vorrei fare...
stessa domenda per delle foto di arti marziali (quindi sport, ma con distanza di messa a fuoco più costante)? Questa sarebbero solo un 5-10% delle mie foto...
grazie! _________________ Non mi viene in mente nessuna frase ad effetto o citazione arguta ne tantomento un motto carismatico. Passo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pesao nuovo utente
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
ok... forse ho fatto la classica domanda cui un amante della pentax non ha voglia di rispondere...
ma non mi andava di scrivere un "com'è l'autofocus della k7... migliorato davvero rispetto alla k20d" perchè sarebbe ripetuta e poco più che retorica... e mi sentirei ancora spesso dire "non è affatto lento, anzi ci mette un pelo in più delle altre macchine concorrenti, ma solo per essere più preciso... e comunque canon e nikon di pari fascia non bastano per fotografie serie allo sport..."
ok, migliorato è migliorato, ma la diminuita incertezza, è ancora tale da rendere la k7 poco sufficiente ad un uso per street photography/reportage e per foto semi-sportive (poichè nelle arti marziali gli spostamenti sono al massimo di 1 metro in mezzo secondo, non è la il salto di un alteta o la corsa di un calciatore o lo scatto di un ciclista...). Nello specifico gli arti che colpiscono resterebbero nel fuoco dell'intero corpo (eccetto zoomate su parti precise) o cmq andrebbero rifocheggiate (e in tal caso la vedo difficile data la velocità di calci e pugni).
grazie! _________________ Non mi viene in mente nessuna frase ad effetto o citazione arguta ne tantomento un motto carismatico. Passo. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 3:10 pm Oggetto: |
|
|
io non possiedo la K7; posso però dirti che le foto di karatè le ho fatto pure con le Fuji s5000, s5500 e S6500, che sono delle ottime bridge, ma non sono delle reflex.
Insomma. se ci sono riuscito con quell'attrezzatura sarei davvero sorpreso che una K7 non ci arrivasse, con tutta franchezza.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me ti conviene prendere una Canon o una Nikon: se prendi la Pentax ogni volta che farai una foto fuori fuoco sarà colpa della reflex e ogni volta che la avrai a fuoco sarà merito tuo.
Se prendi una Nikon o una Canon invece ogni volta che avrai una foto fuori fuoco sarà colpa tua, e ogni volta che sarà a fuoco sarà merito della reflex. Questo alla lunga porta due vantaggi: 1) sarai sempre soddisfatto dell'attrezzatura che hai comprato e 2) non avendo la scusa dell'attrezzatura poco performante, lavorerai su te stesso per migliorare.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mar 26 Gen, 2010 1:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
davide! utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 256
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
A quanto ho capito l'AF della K7 dovrebbe essere migliore di quello della mia K-X, e io comunque sono riuscito a fotografare il mio maestro mentre combatteva con il suo maestro (che è una vera e propria scheggia, "Gran Master Dax") e l'AF non ha mai sbagliato..tra l'altro mi sono stati di grande utilità i 3200ISO puliti della mia macchinetta visto che il locale era scarsamente illuminato..quindi secondo me la K7 è assolutamente all'altezza! _________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | foto di karatè le ho fatto pure con le Fuji s5000, s5500 e S6500, che sono delle ottime bridge, ma non sono delle reflex.
|
davide! ha scritto: |
io comunque sono riuscito a fotografare il mio maestro mentre combatteva con il suo maestro (che è una vera e propria scheggia, "Gran Master Dax") e l'AF non ha mai sbagliato. |
Appunto. Reportage e fotografia sportiva "tranquilla" si fanno tranquillamente con un autofocus appena appena decente, quindi con qualsiasi compatta di alto livello o reflex anche economica. E pure con macchine a fuoco manuale, se si ha un minimo di pratica.
Personalmente, rimango sempre basito dalle inutili preoccupazioni che il tam-tam dei forum crea. La k7 ha un autofocus nettamente superiore a quello di macchine che negli anni '90 passavano per professionali. Impara ad usarla per bene e non avrai problemi. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
pesao nuovo utente
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 9:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti...
le vostre esperienze sono preziose per chi come me è digiuno in materia... ancor più se sono dirette proprio nel tipo di foto di cui vi ho chiesto... già la mia lumix lx3 non è male, anzi, ma avevo sentito che con le reflex l'autofocus era una questione più delicata causa i diversi obiettivi...
quanto a pentax sono affezionato al marchio per motivi generazionali, di base DETESTO la canon e il suo marketing beffardo, trovo eccessivi i prezzi della nital per la fascia medio-bassa in generale (a prescindere dalla mia disponibilità), e dopo aver riscontrato non solo che pentax è all'altezza, ma anche superiore per molti fattori alla concorrenza, e ad un prezzo addirittura inferiore, non ho più dubbi... l'unica pecca, la reperibilità della ottiche, ma non mi tange, poichè non dovrei prenderne a decine, ma forse 3-4 in 3-4 anni!, e cmq usate (quindi sempre via internet) e posso aspettare comodamente anche mesi, anzi devo, per risparmiare il gruzzolo necessario... w la k-7 allora!
E penso proprio non dovrò preoccuparmi, vado sul sicuro su questa bellissima macchina che per il rapporto prezzo/qualità (e per tantissime altre cose) è per le mie esigenze una soluzione eccezionale...
quindi nonostante sia un minorato psichico incapace di autocritica e cognizione della realtà, a rischio di rinnegare il mio acquisto e chiedere pietà alla canikon, prenderò questa pentax... rinnegato dai nikoncanoniani da una parte, per aver ignaviamente evaso l'epico scontro trai 2 titani scegliendo la teza via (della ragione), e dai pentaxomani dall'altra, oltragiati per aver dubitato per un istante del loro autofocus basandomi "solo" su una opinione ricorrente di parecchi utenti dei forum che possedevano le pentax e hanno avuto un pò di seccature (stolti, spie, o traditori???) (OVVIAMENTE STO IRONIZZANDO SULL'ATTEGGIAMENTO DI MOLTI PROPARTE... a titolo di scherzo! per sdrammatizzare un pò... è fotografia, nè politica ne etica nè religione...) _________________ Non mi viene in mente nessuna frase ad effetto o citazione arguta ne tantomento un motto carismatico. Passo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|