|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kaverdash utente

Iscritto: 28 Dic 2008 Messaggi: 287 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 1:28 am Oggetto: Quale reflex o compatta evoluta per street photography? |
|
|
Ciao a tutti. Stavo cercando una "macchinetta" digitale (non analogica) per street photography. Possiedo già una canon 5D con un 28mm 1.8 e sono soddisfatto della sua qualità d'immgaine. Il problema è che una macchina pesante, voluminosa ed ingombrante da portarsi in giro per ore e pre. Mi direte..ma sei pazzo a cambiarla? Infatti non la cambio, Avevo pensato di sfruttarla per altre cose e magari anche facendo street notturno ad alti iso (dove li eccelle). Mi serviva qualcosa di più discreto e per questo stavo pensando all' olympus e-420 che mi ispira molto visto che si trova sui 35 con lo zuiko 14-42.
L'importante è che abbia un mirino (quindi scarterei la maggior parte delle compatte) con copertura almeno del 95% (per questo scarto anche la canon g11), che abbia obbiettivi intercambiabili, una buona qualità d'immagine fino ad iso 400, max 800. Ad alti iso non mi interessa..userei la 5D e che non sia troppo visibile
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta sull'acquisto
Ah, il budget è non più di euro 400
Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 3:53 am Oggetto: |
|
|
Kaverdash ha scritto: | Ciao a tutti. Stavo cercando una "macchinetta" digitale (non analogica) per street photography. Possiedo già una canon 5D con un 28mm 1.8 e sono soddisfatto della sua qualità d'immgaine. Il problema è che una macchina pesante, voluminosa ed ingombrante da portarsi in giro per ore e pre. Mi direte..ma sei pazzo a cambiarla? Infatti non la cambio, Avevo pensato di sfruttarla per altre cose e magari anche facendo street notturno ad alti iso (dove li eccelle). Mi serviva qualcosa di più discreto e per questo stavo pensando all' olympus e-420 che mi ispira molto visto che si trova sui 35 con lo zuiko 14-42.
L'importante è che abbia un mirino (quindi scarterei la maggior parte delle compatte) con copertura almeno del 95% (per questo scarto anche la canon g11), che abbia obbiettivi intercambiabili, una buona qualità d'immagine fino ad iso 400, max 800. Ad alti iso non mi interessa..userei la 5D e che non sia troppo visibile
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta sull'acquisto
Ah, il budget è non più di euro 400
Ciao  | Beh.., se la vuoi digitale, poco appariscente e con mirino, direi che non sei andato molto lontano dalla verita' attuale, quindi serie e4xx by Oly , e al limite Pana G1 col bel pancake 20 f 1.7 -
Volendo c'e' la Pentax Km o Kx , ma sono leggermente piu' grandi e soprattutto pesano quei 150gr in piu' delle precedenti per via dell'utilizzo delle 4 stilo . Bellissimi Pancake per Pentax !
ps: la oly sta nel budget , la pana G1 con lo zoom ci sta quasi , la km con lo zoom kit ci sta .
Altra cosa da considerare per chi viene dal FF , pellicola(come io) o digitale(la tua 5d) : esempio un grandangolare f 1.8 fisso(che usi) ; .. allo stato attuale una cosa simile aps o 4/3 non esiste , percio' nel caso della carinissima Oly e420 , oltre ad avere un sensore oggettivamente meno performante rispetto alla 5d , il grandangolare compatto lo otteresti esclusivamente usando lo zoom kit f 3.5 .. 2 stop di luce in meno .
Per ora , il segmento aps o meno , non propone fissi grandangolari luminosi , e il confronto con il FF e' impietoso .
Per me faranno prima una reflex ff compatta che i grandangolari fissi luminosi per le non FF .
Ciao
Massi |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Beh.., se la vuoi digitale, poco appariscente e con mirino, direi che non sei andato molto lontano dalla verita' attuale, quindi serie e4xx by Oly , e al limite Pana G1 col bel pancake 20 f 1.7 -
Volendo c'e' la Pentax Km o Kx , ma sono leggermente piu' grandi e soprattutto pesano quei 150gr in piu' delle precedenti per via dell'utilizzo delle 4 stilo . Bellissimi Pancake per Pentax !
ps: la oly sta nel budget , la pana G1 con lo zoom ci sta quasi , la km con lo zoom kit ci sta .
Altra cosa da considerare per chi viene dal FF , pellicola(come io) o digitale(la tua 5d) : esempio un grandangolare f 1.8 fisso(che usi) ; .. allo stato attuale una cosa simile aps o 4/3 non esiste , percio' nel caso della carinissima Oly e420 , oltre ad avere un sensore oggettivamente meno performante rispetto alla 5d , il grandangolare compatto lo otteresti esclusivamente usando lo zoom kit f 3.5 .. 2 stop di luce in meno .
Per ora , il segmento aps o meno , non propone fissi grandangolari luminosi , e il confronto con il FF e' impietoso .
Per me faranno prima una reflex ff compatta che i grandangolari fissi luminosi per le non FF .
Ciao
Massi |
In effetti lo so a cosa andrei incontro riguardo alle ottiche "buie" olympus (a parte il pancake 25mm 2.8 che però è troppo lungo come fisso).
Mi incuriosisce la compattazza di questa reflex..poi ho sentito parlare molto bene delle sue qualità, certo che non sarà una 5D ma per quelle che mi serve non penso di lamentarmi..
Avete qualche altro consiglio
Un saluto  |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Io in passato ho avuto una Oly E500, mi sono trovato benissimo , ottima ergonomia, compattezza, ottimi colori e ottime funzioni.
quindi per me la Oly E420 e' la scelta ideale con il grandangolo 14-42  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Kaverdash ha scritto: | In effetti lo so a cosa andrei incontro riguardo alle ottiche "buie" olympus (a parte il pancake 25mm 2.8 che però è troppo lungo come fisso). | io ho avuto per un periodo la e300+14 54f2.8 3.5 , devo dire un buon binomio , tuttavia nonostante la compattezza dello zuiko pro , resta uno zoom da quasi 1/2kg, che unito alla macchina creano un mezzo molto diverso da chi era abituato a girare con la om10+28 .. per fare un esempio .
Quindi il mio vero rammarico riguardo alle 4/3 , ma pure alle altre aps sul mercato fino ad oggi , riguarda la mancanza di fissi grandangolari(ad eccezione di Pentax la quale tuttavia ha un 21limited troppo costoso e troppo buio) .
Questo e' un dei motivi per cui c'e ancora chi fa street usando la vecchia reflex o la piccola telemetro .
L'unica e' attendere una bella FF grande come una e400.. prima o poi uscira' .. vedendo i parchi obiettivi la piu' quotata e' certamente Canon , perche' Nikon nei corpi leggeri non mette piu' il motore af da un po' .. e non mi pare ci sia tutta questa spinta a motorizzare i fissi FX.
Kaverdash ha scritto: | Mi incuriosisce la compattazza di questa reflex..poi ho sentito parlare molto bene delle sue qualità, certo che non sarà una 5D ma per quelle che mi serve non penso di lamentarmi..
Avete qualche altro consiglio
Un saluto | Cio' che trovo osceno nelle Oly "moderne" , escluso la e3, le altre hanno mirini davvero molto inferiori alla media, con un evidentissimo effetto tunnel .
MAssi |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Max sai dirmi la differenze tra il 14-42 e il 14-54? Sono entrambi compatibili con la e420? Quale và meglio secondo te?
Grazie |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Street = compattezza. Io allora direi Pentax K-x con la serie di obiettivi pancake: 15, 21, 40 e 70.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Kaverdash ha scritto: | Max sai dirmi la differenze tra il 14-42 e il 14-54? Sono entrambi compatibili con la e420? Quale và meglio secondo te?
Grazie | Certamente sono entrambi compatibili con la e420, e con i corpi 4/3 in generale.
Il 14 54 f 2.8 3.5 e' della serie pro , e per quello che costa e' davvero un bel vetro , si trovava nuovo anche sotto i 500 euro , il mio lo presi usato a poco piu' di 300 euro .
Il 14 42 , provato pure quello , pagato 50 euro !!! e' favoloso per quello che costa , ovviamente il livello costruttivo non e' paragonabile al fratellone , e perde 1 stop alla minima focale e 2 stop alla massima !
Devo dire che oggi come oggi se il dottore mi prescrivesse una olympus (casa che ho deciso di lasciare.. per i motivi di cui sopra)penso prenderei un 14 42 .
Come dicevo il 14 54 e' superiore , pero' ingomabra e pesa quasi il triplo , e luce a parte il fratellino ha ottime qualita' ottiche !
Pensando a cio' che vuoi fare tu , cioe' alleggerire la 5d + 28 fisso , con altro binomio .. se prendi la e420 + zoom pro ... forse un po' ti alleggerisci.. ma l'impatto di uno zoommone davanti alla macchina ce l'hai eccome .
ciao
Massi |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Street = compattezza. Io allora direi Pentax K-x con la serie di obiettivi pancake: 15, 21, 40 e 70.  |
mmm..interessante
Hai qualce link da darmi sugli obbiettivi fissi compatibili con questa pentax?
Sai anche dirmi il fattore di moltiplicazione di questa reflex?
Grazie
Ciao  |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Kaverdash ha scritto: | mmm..interessante
Hai qualce link da darmi sugli obbiettivi fissi compatibili con questa pentax?
Sai anche dirmi il fattore di moltiplicazione di questa reflex?
Grazie
Ciao  |
Obiettivi: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=304473
Fattore di moltiplicazione 1,5x _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Street = compattezza. Io allora direi Pentax K-x con la serie di obiettivi pancake: 15, 21, 40 e 70.  |
Lupo d'accordissimo con te , se non fosse che si parlava pure di budget -
E poi anche in pentax per me manca qualcosa . il 21 e' certamente piccolino .. ma neppure f 2.8 , a questo punto era meglio il 20 FA .
Poi c'e' un buco fino al 40 limited , il quale sarebbe l'unico che comprerei.
Ovvio che ci si adatta , tuttavia io con una eos300v comprata a 20 euro , un 28 f2.8 e un 50 1.8 alla fine ho speso meno che ha comprare un solo corpo digitale.
Massi |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Lupo d'accordissimo con te , se non fosse che si parlava pure di budget -
E poi anche in pentax per me manca qualcosa . il 21 e' certamente piccolino .. ma neppure f 2.8 , a questo punto era meglio il 20 FA .
Poi c'e' un buco fino al 40 limited , il quale sarebbe l'unico che comprerei.
Ovvio che ci si adatta , tuttavia io con una eos300v comprata a 20 euro , un 28 f2.8 e un 50 1.8 alla fine ho speso meno che ha comprare un solo corpo digitale.
Massi |
Veramente c'è anche il 35mm limited f/2,8 e poi riguardo al 21mm penso che tra f/2,8 e f/3,2 non ci sia questa grande differenza, se puoi contare su alti iso e stabilizzatore. Vero, il budget, ma si può anche comprare le cose un po' per volta. _________________
    |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho dato un occhiata e se vorrei farmi la pentax kx + un pancake (tipo il 21 3.2) andrei a spendere non meno di 900 euro. Decisamente troppi soldi per il mio budget iniziale. Certo che la pentax sembra proprio un bella macchinetta con la stabilizzazione d'immagine incorporata, sensore più grande dell'olympus e sicuramente miglior qualità ad alti iso.
Deve vedere altrove...
@lupobianco
Il pentax 35mm montato sulla kx diventerebbe troppo lungo per le mie esigenze (quasi 53mm effettivi)
Se solo l'olympus facesse un fisso da 35-40mm effettivi la prenderei senza pensarci su  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao aaron, ci avevo pensato ma quanto andrei a spendere? Il mirino esterno deve essere per forza sigma o ci sono alternative più economiche? Non ho mai capito un cosa dei mirini esterni. La visualizzazione è al 100% o che?
Grazie  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo della macchina m pare sia sui 430 senza mirino. Il mirino non so cosa costi, ne puoi prendere uno qualunque purché sia 40mm. Anche un Voigtlander se lo trovi. Come tutti i mirini esterni la precisione è quella che è proprio perché, anche se l'area fosse il 100%, basta non avere l'occhio completamente dritto per far si che l'inquadratura non sia precisa. La macchina ha un miliardo di difetti (lentissima operativamente, AF altrettanto lento, batteria che dura poco, etc. etc.)però per la street non la trovo affatto male. Io uso, o meglio usavo, la DP1 e per la street e mi ci sono trovato bene. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Il prezzo della macchina m pare sia sui 430 senza mirino. Il mirino non so cosa costi, ne puoi prendere uno qualunque purché sia 40mm. Anche un Voigtlander se lo trovi. Come tutti i mirini esterni la precisione è quella che è proprio perché, anche se l'area fosse il 100%, basta non avere l'occhio completamente dritto per far si che l'inquadratura non sia precisa. La macchina ha un miliardo di difetti (lentissima operativamente, AF altrettanto lento, batteria che dura poco, etc. etc.)però per la street non la trovo affatto male. Io uso, o meglio usavo, la DP1 e per la street e mi ci sono trovato bene. |
Ma sul fatto che mi stai indicando le varie problematiche (af lento, batteria, ecc) ti riferisci all sigma che hai avuto o su quest'ultimo modello? Se non sbaglio, dovrebbero averla "velocizzata" o no?
In conpenso ch hanno piazzato un bel 41mm effettivo e bello luminoso..
Ciao  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Non è l'evoluzione ma un modello parallelo. Prima la DP1 (28mm), poi la DP2 (41mm) e da poso la DP1s (28mm) che è l'evoluzione della DP1, anche se non cambia quasi nulla, dovrebbero avere solo corretto un problema con il filtro IR. La velocità operativa su per giù è quella la batteria potrebbe essere migliorata un po' ma nessun miracolo di certo.
Non te la sto consigliando ad occhi chiusi, tutt'altro, però proprio per la compattezza e la discrezione, potrebbe essere una possibilità da valutare attentamente. Indegna sotto alcuni aspetti tuttavia per la street ho sempre trovato avesse un suo perché.  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Non è l'evoluzione ma un modello parallelo. Prima la DP1 (28mm), poi la DP2 (41mm) e da poso la DP1s (28mm) che è l'evoluzione della DP1, anche se non cambia quasi nulla, dovrebbero avere solo corretto un problema con il filtro IR. La velocità operativa su per giù è quella la batteria potrebbe essere migliorata un po' ma nessun miracolo di certo.
Non te la sto consigliando ad occhi chiusi, tutt'altro, però proprio per la compattezza e la discrezione, potrebbe essere una possibilità da valutare attentamente. Indegna sotto alcuni aspetti tuttavia per la street ho sempre trovato avesse un suo perché.  |
Infatti la stò considerando molto attentamente! Aspetto qualche altro utente che magari la possiede..vediamo un pò che ne pensa..
Quello che mi fà preoccupare è appunto trovare un mirino da applicargli. Perchè ok lo scatto rubato senza guardare tenendo la macchina su una mano ma non vorrei fare soltanto quello..vorrei anche comporre l'inquadratura ogni tanto  |
|
|
 |
mnoga utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 209 Località: vicenza
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
io farei e420 + 14-42 o col pancake 25 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|