Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 11:53 am Oggetto: Problema fissaggio? |
|
|
Dopo aver sviluppato una Rollei retro 400 mi sono ritrovato sul negativo una mini-strisciolina nera lungo il bordo destro della pellicola, ho pensato potesse essere mancato fissaggio in quella parte (magari dalle altre sessioni di sviluppo è uscito un poco di fissaggio dalla tank).inoltre i numeri sulla pellicola non sono nitidissimi ma leggermente sfocati.......mi confermate?
ciao ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Ma questa strisciolina nera è fuori dai fotogrammi ?
E' sul bordo estremo della pellicola sopra la perforazione ?
Perché se è così è abbastanza normale ed indolore, spesso è la spirale che non permette il corretto trattamento nelle zone di contatto con essa.
Capita anche a me con alcune pellicole.
Se invece il problema è sotto la perforatura e riguara parte del fotogramma il problema è ben più grave... |
|
|
 |
Akifabi utente
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
la strisciolina si trova proprio all'estremità della pellicola quindi fuori dal fotogramma quindi ho escluso la presenza di infiltrazioni di luce nella macchina (dico bene?)stavo pensando che forse inavvertitamente ho inserito il fissaggio con qualche cc in meno forse dovuto a precedente perdita nei rovesciamenti della tank.....
buona luce |
|
|
 |
Akifabi utente
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
in effetti ora a memoria ricordo di una kentmere però 35mm che mi rilasciò sempre nell'estremità una mini striscia di emulsione (ancora violacea) ma il negativo era ben sviluppato e mi era stato detto che probabilmente quella parte era rimasta incastrata nella spirale e di conseguenza non era stata toccata dal processo di sviluppo.... |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
impressionando utente attivo