photo4u.it

Problema fissaggio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 11:53 am    Oggetto: Problema fissaggio? Rispondi con citazione

Dopo aver sviluppato una Rollei retro 400 mi sono ritrovato sul negativo una mini-strisciolina nera lungo il bordo destro della pellicola, ho pensato potesse essere mancato fissaggio in quella parte (magari dalle altre sessioni di sviluppo è uscito un poco di fissaggio dalla tank).inoltre i numeri sulla pellicola non sono nitidissimi ma leggermente sfocati.......mi confermate?

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questa strisciolina nera è fuori dai fotogrammi ?
E' sul bordo estremo della pellicola sopra la perforazione ?
Perché se è così è abbastanza normale ed indolore, spesso è la spirale che non permette il corretto trattamento nelle zone di contatto con essa.
Capita anche a me con alcune pellicole.

Se invece il problema è sotto la perforatura e riguara parte del fotogramma il problema è ben più grave...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la strisciolina si trova proprio all'estremità della pellicola quindi fuori dal fotogramma quindi ho escluso la presenza di infiltrazioni di luce nella macchina (dico bene?)stavo pensando che forse inavvertitamente ho inserito il fissaggio con qualche cc in meno forse dovuto a precedente perdita nei rovesciamenti della tank.....

buona luce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ora a memoria ricordo di una kentmere però 35mm che mi rilasciò sempre nell'estremità una mini striscia di emulsione (ancora violacea) ma il negativo era ben sviluppato e mi era stato detto che probabilmente quella parte era rimasta incastrata nella spirale e di conseguenza non era stata toccata dal processo di sviluppo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte la pellicola aderisce al bordo della spirale e nel punto di contatto non fa passare i chimici quindi rimane opaca o nera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una cosa normalissima e cronica con le pellicole più nervose tipo Rollei e famiglia. Con le Jobo capita più raramente ma è una cosa da non considerare un problema.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: