photo4u.it

Finalmente.. prime prove sul campo! Ma...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GAV
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 11:51 pm    Oggetto: Finalmente.. prime prove sul campo! Ma... Rispondi con citazione

Buona sera a tutti,

come accennavo nel mio post precedente, finalmente riesco a mettere insieme materiale e tempo per le prime prove (da assoluto debuttante!) di CO.
Come accennavo, ho preparato un negativo da digitale, stampato su white film HP, formato A4.
Esposizione a contatto su multigrad ILFORD RC, con ingranditore (12 sec @ f4) + sviluppo 1 min, stop 1 min e fix 5 min.
I primi risultati non sono assolutamente male, ma ritorno da voi e alla vostra esperienza per sottoporvi il mio "cruccio".

Le stampe presentano una "sharpness" non omogenea. Mi spiego, sembra che alcune zone della stampa (solitamente il centro, ma non è sempre così) siano perfettamente a fuoco, altre no. L'effetto (zone a fuoco oppure no) non sembra al momento essere controllabile.
Quali possono essere gli step del processo che influiscono su questo fattore?
Personalmente stavo pensando alla corretta "messa a fuoco" dell'ingranditore (che nel processo dovrebbe esclusivamente, almeno in teoria.., fornire luce.. e non focus). Potrebbe essere questa (focus non perfetto della luce dell'ingranditore) a causare questi problemi?
Mi rimetto alla vs esperienza in proposito, martedi sera continuerò cmq con le prove (tra cui la sostituzione della luce dell'ingranditore..con quella di una leggera lampada al tungsteno).
vi ringrazio in anticipo per vs eventuali suggerimenti
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la colpa è tutta del negativo digitale.... in una stampa a contatto viene esattamente ciò che metti sopra. L'ingranditore non c'azzecca nulla tantomeno la messa a fuoco.
Ma dato che hai l'ingranditore perché non stampi in modo "vero"?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..perchè ho un corredo digitale di tutto rispetto! Surprised

capisco che l'approcio può far storcere il naso a molti veterani, e mi avvicino con la massima umiltà a questa passione. Ma ti assicuro che la felicità nel vedere formarsi l'immagine è stata quella di un bambino!
non voglio tornare su aspetti di processo che sono stati già discussi, ma considerando che il negativo è assolutamente omogeneo in termini di sharpness, torno alla carico: potrebbe essree secondo voi un probl di pressione del negativo (esposizione carta e negativo tra due lastre di vetro)??
oppure, i tempi di esposizione/apertura dell'ingranditore (f4) ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ingranditore (per me) non centra. Consiglio comunque di non usarlo a TA per evitare un leggero vignettamento e di proiettare la luce leggermente sfuocata in modo da far sparire eventuali impurità presenti all'interno.
I provini a contatto non si fanno tra due vetri ma tra un vetro e qualcosa di leggermente morbido. Può essere che le due superfici non vengano perfettamente a contatto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi perdo
"I provini a contatto non si fanno tra due vetri ma tra un vetro e qualcosa di leggermente morbido. "..
cosa intedni per "qualcosa di morbido"?

il mio setup ora è (dal basso): vetro, carta, negativo, vetro
cosa dovrebbe essere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal basso:
Piano rigido (vetro, legno laminato, ecc)
Qualcosa di morbido (gommapiuma, neoprene, muffin ai mirtilli, ecc.)
Carta
Negativo
Vetro.

Come diceva Paolo (impressionando)
Diaframma su 8 per evitare vignettatura, ingranditore fuori-fuoco.

Poi io per il trattamento farei: 1' e 30" sviluppo, 30" stop e 2 minuti fix.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Dal basso:
muffin ai mirtilli, ecc.)

I muffin!!!!!!
Altro che spugne, pezze e menate varie .....corro a comprarli! ^^

Citazione:

Poi io per il trattamento farei: 1' e 30" sviluppo, 30" stop e 2 minuti fix.

Daniele.

Io non standardizzerei troppo il tempo di sviluppo .....e darei anche una lavata alla fine. Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Io non standardizzerei troppo il tempo di sviluppo .....e darei anche una lavata alla fine. Ops

Trattandosi di Politenata 1 minuto è a rischio, 1 e 30 penso si possa standardizzare.
5 minuti di fix mi sembrano davvero troppi e potrebbero creare più problemi di quelli che risolvono.

Il lavaggio lo davo per scontato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok domani sera provo con 1min e 30 di sviluppo e chiudo di più la focale dell'ingranditore.
Domanda: il passaggio da f4 a f8 fa patta con lo sviluppo che aumenta di 30 sec?

per capire bene la storia delle basi: lo strato di "muffin" Wink che ruolo dovrebbe avere? aiuterebbe a dare maggior uniformità di aderenza?

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Focale chiusa = obiettivo più performante = meno vignettatura.

Passaggio da f4 a f8 nulla c'azzecca con lo sviluppo e dovrai compensare aumentando il tempo di esposizione.

Lo sviluppo a 1 e 30 è per essere sicuri di sviluppare tutti i neri (con 1 minuto e la carta politenata dovrebbe essere OK ma è il tempo minimo e basta il rivelatore stanco o la temperatura più bassa e si rischia).

Esatto con superfici troppo rigide non è garantita la migliore aderenza e si rischia zone di contatto non uniformi con difetti come quelli da te descritti.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i chiarimenti.
ho ancora molto da imparare ..e scoprire.
a seguire un post con gli esiti della serata...

buona settimana a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io per le stampe a contatto accendevo la luce della cucina/camera oscura... Argh!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche Weston faceva così ed ha prodotto alcune tra le migliori stampe di sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i provini a contatto (135 e 120) nel tempo ho elaborato un metodo:
altezza colonna: 60 cm
obiettivo 50 mm a f8
messa a fuoco in modo che la luce arrivi al filo del piano
nessuna gommapiuma, carta sul piano, negativi e vetro
tempo: dai 15 ai 20 secondi, a seconda della densita' del negativo (che valuto a vista)
Non sono perfetti (perfetti non mi servono) ma sono chiari, leggibili sia per archivio che come punto di partenza.

GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, eccomi come promesso con le prime considerazioni a caldo dopo la serata di ieri.

Le modifiche al processo sono state diverse:
ingranditore: apertura stretta a F/8, tempi esp a 20 sec
utilizzo strato morbido sotto la carta
sviluppo, tempi da 1 a 1.5min
fix a 2 min circa

risultati: OTTIMO miglioramento della sharpness generale!
credo che l'elemento "muffin" sia stato quello che più ha contribuito a migliorare decisamente la sharpness delle foto! un miglioramento veramente netto rispetto a quanto ottenuto senza.

c'è acnora sicuramente qualcosa da migliorare in quanot a dmin e neri, devo verificare se si tratta del liquido di sviluppo "stanco" (stavo utilizzando ancora quello di 2gg prima riciclato), oppure legato all'esposizione.
Circa quest'ultima, in particolare, ho notato una cosa (per me) strana.
i negativi digitali per sviluppo a contatto, sono stati stampati su due supporti diversi:
1- hp high gloss white film, 230g
2-il ford galerie smooth gloss 290g

contrariamente a quanto pensassi, la carta più "leggera" ha richiesto più tempo in esposizione a contatto (20-25 sec), mentre quella più pesante ne ha necessitati soli 15 sec-
Com'eè possibile? consistenza fibra differente a prescindere dal peso??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GAV ha scritto:
...contrariamente a quanto pensassi, la carta più "leggera" ha richiesto più tempo in esposizione a contatto (20-25 sec), mentre quella più pesante ne ha necessitati soli 15 sec-
Com'eè possibile? consistenza fibra differente a prescindere dal peso??

...è l'emulsione spalmata sulla superficie che viene impressionata e che fa la differenza, non il supporto.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Alberto.
ma io parlavo del supporto utilizzato come negativo.
la carta impressionata rimane la stessa in entrambi i casi (Ilford MG RC)

è il negativo digitale che è stato prodotto (inkjet) su due supporti diversi (1- hp high gloss white film, 230g, 2-il ford galerie smooth gloss 290g), da cui la sorpresa di cui sopra (il negativo più pesante ha richiesto meno tempo in esposizione a contatto per impressionare la carta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla trasparenza del negativo lo spessore può influire ma a parità di materiale.

Due giorni per avere i chimici stanchi mi pare troppo poco (io sviluppo anche con chimici vicino al mese di utilizzo). Dopo l'uso li rimetti in bottiglie chiuse e tenute al buio?

Penso anche che il contrasto dovresti gestirlo più con i filtri multicontrast in CO che con il negativo digitale (che tenderei a stampare morbido).

Potresti provare con carta baritata lucida e bella pimpante (kentmere fineprint VC, Rollei vintage 111, Oriental Segaull VC, ecc)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GAV
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Idani.

Citazione:
Due giorni per avere i chimici stanchi mi pare troppo poco (io sviluppo anche con chimici vicino al mese di utilizzo). Dopo l'uso li rimetti in bottiglie chiuse e tenute al buio?

si, utilizzo i buoni vecchi contenitori in plasticona grigia che usava ai tempi mio padre.

Citazione:
Penso anche che il contrasto dovresti gestirlo più con i filtri multicontrast in CO che con il negativo digitale (che tenderei a stampare morbido).

qui passiamo al livello successivo di difficoltà Wink da provare!!!

Citazione:
Potresti provare con carta baritata lucida e bella pimpante (kentmere fineprint VC, Rollei vintage 111, Oriental Segaull VC, ecc)

mi splanchi un mondo di alternative!!! reperibilità di qs materiale a Milano? PFG?

Cmq, che grande soddisfazione ieri vedere formarsi l'immagine... in questo mondo sempre più "virtualizzato", che bello scoprire che esiste ancora.. emozione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GAV ha scritto:
qui passiamo al livello successivo di difficoltà Wink da provare!!! .

Nuuuu è cosa semplice!
Bastano delle robe (filtri che vendono) in grado di colorare opportunamente la luce!

Vedrai che smetterai di pensare presto in termini di "sharpness" ....e passerai al "contrasto" Very Happy Very Happy .

Inoltre fai tutta questa fatica per una stampa su politenata? Nno nno ... ok per le primissime prove, ma devi "baritarti" quanto prima. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: