photo4u.it

Da Fuji S5 a Nikon D700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 10:31 pm    Oggetto: Da Fuji S5 a Nikon D700 Rispondi con citazione

Buonaserata a tutti.. Smile
Da un pò di tempo ho in testa di passare al Full frame di Nikon, attualmente ho una S5 con la quale mi trovo molto bene, ottimo Dynamic range, buono bilanciamento del bianco, ottimi colori , ma purtroppo il mio 50mm diventa un 75mm e via dicendo, insomma il crop mi dà fastidio...
Avrei pensato di passare alla D700 e di usare le mie ottiche Nikkor AIS , 35mm f1.4 28mm f2 50mm f1.4 ecc. , dato che gli zoom li digerisco poco.
Ora il mio pensiero è: la D700 oltre al formato pieno e al ridotto rumore mi offrirà un file migliore della S5?
Inoltre ho letto che qualche problemino con il bilanciamento del bianco , in automatico , lo ha, confermate?

Grazie

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 11:06 pm    Oggetto: Re: Da Fuji S5 a Nikon D700 Rispondi con citazione

fabri970 ha scritto:

Inoltre ho letto che qualche problemino con il bilanciamento del bianco , in automatico , lo ha, confermate?

Grazie

Pare sia stato risolto con il recente aggiornamento firmware!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il bilanciamento del bianco in automatico ,nessuna macchina fa miracoli ( anche quella da 5000 euro ).

Sinceramente a parita' di resa non so se la D700 supera la tanto decantata e famosa S5...

Poi beh, in tutto al resto siamo una spanna sopra .

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo d300 e d700 e posso dirti che, tra le 2, la d700 vince assolutamente per alti iso, latitudine di posa ed af più rapido anche se di poco. Quindi se già tra d300 e d700 quest'ultima offre un file superiore, figurati in confronto alla s5...

Comunque il sensore fx è un passo avanti specie se non ti serve il crop dx. Wink

CIAO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 9:25 am    Oggetto: Re: Da Fuji S5 a Nikon D700 Rispondi con citazione

fabri970 ha scritto:
Da un pò di tempo ho in testa di passare al Full frame di Nikon, attualmente ho una S5 con la quale mi trovo molto bene, ottimo Dynamic range, buono bilanciamento del bianco, ottimi colori , ma purtroppo il mio 50mm diventa un 75mm e via dicendo, insomma il crop mi dà fastidio...
Avrei pensato di passare alla D700 e di usare le mie ottiche Nikkor AIS , 35mm f1.4 28mm f2 50mm f1.4 ecc. , dato che gli zoom li digerisco poco.
Ora il mio pensiero è: la D700 oltre al formato pieno e al ridotto rumore mi offrirà un file migliore della S5?

Grazie

Se vuoi un consiglio: ok per la D700, ma non vendere la S5 perché in certe situazioni (ritratto specialmente) può essere più indicata. Personalmente la D700 la salto e aspetto di trovare a prezzi umani una D3.
La D700 l'ho usata per il matrimonio di mio fratello e non sono riuscito a trovare un'impostazione che nel ritratto (flash + sole) somigliasse alla S5 (che ho usato in F1a che simula una pellicola portrait). Certo che la velocità, l'af, gli alti iso sono un'altra cosa, ma nel ritratto la S5 mio pare ancora notevolissima (poi nel ritratto puoi usare anche il 50 che diventa un picoclo tele da ritratto)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro non te ne pentirai, ma se la S5 ti soddisfa per il DR e visto che la dovresti 'svendere' nel caso di una vendita per finanziare la nuova macchina, me la terrei stretta..perchè in alcuni campi mi pare di capire che è ancora il top.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se con la fotografia ci vivi e hai bisogno degli alti iso, fai pure il cambio

altrimenti non ci sono ragioni per cambiare

exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho solo provato qulche volta la D700, non conosco assolutamente la S5, se non su carta (per ho avuto la S20pro che montava il primo tipo di quel sensore), ma da quello che leggo, le mie conclusioni sono di due apparecchi diversi e che sono complemetari, quindi da avere entrambi.
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:44 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Ho fatto il passaggio S5-->D700 un annetto abbondante fà e ad oggi sono molto soddisfatto.
Se poi vedi il mio corredo, capisci che probabilmente abbiamo gusti simili.
Le ottiche tornano a "respirare" ed è molto più piacevole far foto con quel mirino...
tolto ciò, il bilanciamento del bianco della Fuji S5 è tutt'ora migliore in quelle situazioni critiche di luce difficile tipo in teatro dove la modalità auto è vicina alla perfezione. Il nuovo fw della nikon sembrerebbe aver migliorato qualcosa ma secondo me non raggiunge "l'intelligenza" del vecchio fuji.
Mi spiego, c'è una prova molto stupida che però simula bene le difficoltà di cui parlo: basta mettere nel campo inquadrato delle luci di colore diverso ma non bianca, con un faretto colorato rivolto verso l'ottica/sensore... la Fuji non interpreta ma riproduce ciò che vedi in modo abbastanza fedele, le nikon (e canon pure) tendono a viraggi anche se, con le ultime generazioni, sempre più leggeri.
Per tutto il resto la D700 è un altro mondo per dettaglio, resa, rumore, ecc. Lato gamma dinamica sono entrambe ottime con una possibilità di recupero delle luci forse migliore per la FF Nikon.

TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D700 se non sforna subito un incarnato da Fuji non è detto che non possa avvicinarsi. Bisognerebbe avere un parere da chi le ha provate bene entrambe. A volte, lavorarci un giorno, non è molto indicativo.
Però, giustamente, la domanda del topic si riferisce alla bontà del file.
Io rifletterei più che altro se questa bontà è così fondamentale in uno scatto e fino a che punto per il proprio utilizzo.
Per esempio, in ritrattistica, usare un 85mm su FX ed un 50ino su DX non è proprio la stessa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
La D700 se non sforna subito un incarnato da Fuji non è detto che non possa avvicinarsi. Bisognerebbe avere un parere da chi le ha provate bene entrambe.

ecco...Carlo chiede e io rispondo
La fuji S5...quando fu introdotta sul mercato...distanziava anni luce sotto questo aspetto le Nikon. Certo...parliamo di macchine molto differenti dai nuovi modelli "expeed".
Io avevo la S5 e la D2x e se non avevo necessità operative pesanti o particolari la fuji era sempra la mia preferita.
Ora... con i modelli FX... la differenza nella resa dell'immagine e dei colori si è molto assottigliata...così come la capacità di Nikon di interpretare in maniera più "corretta" il bianco in automatico.
Anche la capacità di acquisire maggiore gamma dinamica è stata molto ampliata nelle nuove Nikon.
Ma sulle alte luci bisogna lavorare in post produzione sui Raw per tirare fuori il massimo... sulla S5 no
Alcuni aspetti sono e rimangono ancora appannaggio dell'SCCD di fuji.
È e rimane ancora l'unica reflex in grado di realizzare "in macchina" una altissima percentuale di scatti "pronti" con un incarnato e una resa del bianco incredibile.
I limiti della S5 sono altri...come la lentezza operativa che consentiva di scattare poche foto in Raw prima di intasare il buffer.
Ora...è evidente che la D700 è una macchina molto più evoluta del S5...ma come sempre bisogna valutare se tali "evoluzioni" siano o no di qualche utilità per il proprio fotografare.

Una curiosità...se non prendo una cantonata mi sembra che Nikon abbia deputato a Fujinon lo sviluppo dei firmware per i nuovi modelli. Che ci sia qualcosa in pentola? Che non sia un caso che inzino ad uscire aggiornamenti per quanto riguarda il AWB....che non sia un caso che alla presentazione della D3s la prima cosa che mi ha detto il responsabile NPS è che nello sviluppo di questa macchina hanno lavorato tantissimo sulla resa degli incarnati?
Non lo so...staremo a vedere.

Carlo Lagrutta ha scritto:

A volte, lavorarci un giorno, non è molto indicativo.
Però, giustamente, la domanda del topic si riferisce alla bontà del file.
Io rifletterei più che altro se questa bontà è così fondamentale in uno scatto e fino a che punto per il proprio utilizzo.
Per esempio, in ritrattistica, usare un 85mm su FX ed un 50ino su DX non è proprio la stessa cosa.

I file della 700 se scatti in raw...a paragone con quelli della S5... sono ottimi...e consentono una maggior duttilità del Raw in PP. Vuoi per la caratteristica del file...vuoi per la duttilità di NX2.
È evidente che qui...come detto giustamente e saggiamente da Carlo...più di un discorso sulla qualità dei file bisognerebbe ponderare maggiormente quanto il formato "FX" possa migliorare il nostro fotografare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli, quello che mi spingerebbe a cambiare è la sensazione, espressa in maniera perfetta da Neom, di tornare a respirare con le ottiche che ho sempre avuto ed usato , ad esempio su Fm3a, il 24mm è e fà il 24mm....
Il file della S5 mi piace molto, premetto che scatto in Raw solamente, e la gamma dinamica la trovo eccezzionale al pari della gestione delle alte luci, mi scoccerebbe venderla ma per la D700 dovrei proprio Rolling Eyes
Sono due le cose che mi intrigano a fare il passo, la prima la gestione del rumore agli alti iso , ho usato quella di un mio collega d'ufficio, e a 3200 /6400 ISO il file è utilizzabilissimo , la seconda che vorrei un 35mm AF in DX luminoso (1.8/2) , per il resto sono molto indeciso..

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zeitgeist85
utente

Iscritto: 12 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il raw che elabora un sensore full frame come quello della d700 (uguale alla d3 tra l'altro) ha margini di lavoro straordinari in postproduzione. a mio avviso se riesci ad estrarne il meglio avrai risultati migliori che con la S5. ti consiglio però di abbinarci ottiche di qualità... io sto per acquistare la d700 e la abbinerò al 24-70 af-s come prima ottica per costruire il corred (arrivo da pentax). Gli obiettivi Ai sono fantastici ma sarebbe un peccat non usare lo srepitoso AF che ti ritroverai tra le mani Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: