Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 11:47 pm Oggetto: Problema con diapositive |
|
|
Non so se sia il posto giusto questo... comunque...
Ho scannerizzato delle diapositive con un Epson v300 preso a Natale, una provia 100f sviluppata scaduta da 3 mesi ed una sensia 100 freschissima. Entrambe da scansione sembrano essere poco definite, spappolate, quasi mosse. Ho scannerizzato pure dei negativi fatti con la stessa macchina e quelli tutto ok. La Provia ad occhio sembra avere una leggera dominante magenta specie in interno, ma credo sia normale.
So che e' uno scanner di fascia bassa e che funziona meglio coi negativi per il Dmax piu' basso e per il basso contrasto... pero' ho il dubbio che sia un problema di sviluppo. Puo' essere?
Ho anche provato a scansionare togliendo la dia dal telaino e mettendola sulla guida negativo pensando ad un cattivo allineamento/messa a fuoco. Stesso risultato.
E' meglio se mi sviluppo le dia a casa o e' piu' probabile un limite dello scanner?
Non ho il proiettore.. Uffi..
Mi rifaccio alla vostra esperienza specie di sviluppo.
Grazie!
Ps: ho fatto pure stampare 6 dia della Provia, ovviamente le hanno digitalizzate e mi danno lo stesso la sensazione di scarsa definizione su 13x18... oltre ad un bilanciamento assurdo ed ad un certo sentore di quadrettatura jpeg... boh...
PPs:ho scritto qui perche' sto valutando lo sviluppo casalingo.. se e' un problema di sviluppo mi attrezzo di sicuro! Ho diversi rullini in frigo..  _________________ Son tornato...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2010 3:23 am Oggetto: |
|
|
Giusto per curiosità: perché non proiettare le diapositive al posto di stamparle?
Maurizio
ps. è davvero una semplice curiosità. Niente di più, niente di meno.  |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2010 8:16 am Oggetto: |
|
|
Non puoi valutare nulla se non parti da certezze.
Fatti stampare i negativi e proietta le diapositive. Solo allora avrai parametri corretti.
Comunque, se parliamo di 35mm, ci vuole il film scanner dedicato. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
Perché non ha il proiettore.
Probabilmente è un problema dello scanner,
Di solito le dia mal sviluppate vengono male a livello di colori, non di nitidezza.
Adderittura il mio Epson 4490 a volte si inventa delle righe sul negativo che non esistono.
Prova a pulire bene il vetro, a volte la polvere manda lo scanner in crisi. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Allora...
Primo.. Mi servono digitalizzate perche' pensavo di fare un catalogo per il negozio. Ho gia' foto raccolte in questi anni e pensavo di integrarle con dei nuovi scatti per poi farne un fotolibro. I negativi vengono bene, piu' di quanto potessi aspettarmi da uno scanner di questa fascia ed infatti credo provero' pure a fare dei cartelloni 100x70 da appendere in strada.
Secondo... Ho sempre scattato col negativo perche' appunto stampo visto che la maggior parte dei miei scatti sono ritratti (piu' che altro di famiglia niente di che) cosi' posso mostrarli. Col negativo in scansione ben poco da dire specie con Reala, Pro 400h e 160S. Ora vorrei provare anche la Ektar che dicono venire bene in scansione.
Terzo.. Mi servo sempre dello stesso laboratorio da tre anni a questa parte. E' forse il piu' grande di Padova, costa molto meno dei negozi qui attorno e negli anni precedenti mi sono trovato bene. Ho iniziato ad usare la diapositiva perche' appunto dovrebbe essere piu' facile da maneggiare per fare un lavoro simil-editoriale, ed inoltre perche' da un anno a questa parte hanno cominciato a rigarmi i negativi! Mannaggia a loro! Quindi non ho una grossa esperienza dia e per questo chiedo..
Ho provato a digitalizzare delle altre diapositive precedenti e non sembrano dare quel problema. Sembra proprio quel rullino (scattato e sviluppato a luglio, che sia un problema di calore pure?) e quello successivo. Poi ho fatto 2 negativi un Agfa Vista 400 di test che ha una grana simile alla sabbia, sviluppato bene, e un Pro400h che mi hanno rigato... Sviluppati assieme. Forse ha l'emulsione piu' delicata. Boh. Tra l'altro da quelle due dia sembrano aver cambiato sistema di sviluppo perche' ora pure mi stampano la data dello sviluppo ed il numero progressivo su telaino... Quello che penso e' che stanno dismettendo a poco a poco il chimico e non lo seguano piu' di tanto.. Soluzione a cui avevo pensato: mi faccio tutto in casa! Visto che stavo progettando la CO per il BN la ripenso anche per il colore... Sviluppo i negativi, scannerizzo e stampo online per mostrare subito e poi le migliori le stampo chimiche.
L'altra sarebbe passare al digitale ma ormai sono Planar e Sonnar dipendente... E per avere un corredo equivalente dovrei spendere qualche mila euro credo.. che non ho. Semmai passerei al MF tra l'altro.
L'effetto su quella Provia e' come se fosse spappolata. Gelatinosa. Sia foto con flash in interno, paesaggi a mezzogiorno ed al tramonto. Ed anche la Sensia sembra essere meno definita di quelle precedenti. Da la sensazione di un micromosso generalizzato... boh?
Ps: Scanner pulito, e' nuovo ed inolte ho imparato da te che lo si passa con il compressore e tra le dita prima...
PPs: Le righe sul negativo le faceva pure il vecchio scanner che avevo, dovrebbe essere un problema di software.. Almeno il mio lo faceva con certi programmi e con altri no.
PPS: Scusate se rispondero' lentamente, forse anche tra qualche giorno. Comunque grazie! _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 9:57 am Oggetto: |
|
|
Balle.... lo scanner non centra nulla con quello di cui ti lamenti, poi spendere milaeuri in scanner ma la sensazione sarà sempre quella.
Scordati di tirar fuori la "verità" digitalmente da una diapositiva anche con uno scanner a tamburo. Il fatto che tu sia soddisfatto dai negativi è perché non hai un riscontro oggettivo, oggettivamente le diapositive le puoi mettere a fianco al monitor e paragonare il risultato; questo uccide la scansione qualunque essa sia.
Insomma io non ho MAI ottenuto una scansione da diapositiva soddisfacente anche con il mio scanner, certo rivaleggiano disinvoltamente con altisonanti file generati da apparecchio digitali ma con la diapositiva VERA non c'è rivalità.
Comprati un proiettore! _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Ehm... Mi stai dicendo che per fare il catalogo devo usare la digitale?
Scatto con le diapositive anche solo per vederle in trasparenza alla finestra. Purtroppo il proiettore non ci sta nel budget annuale, devo mettere su la CO, ma forse proiettando con l'ingranditore... quando arriva ovvio. Avere mai provato?
Il problema e' che confrontando con la Provia sviluppata ad aprile dell'anno scorso c'e' una bella differenza in nitidezza!
Da scansione ovviamente.
Quella di aprile scansionata a 4800 quasi non si intuisce la grana, senza manco filtrare, e le linee sono perfette. E la cosa mi aveva impressionato. Ovvio che si perde in bellezza, ma alla fine mi serviva per stampare su cartaccia da catalogo alcuni scatti e mi bastava. E vorrei pure fare un esperimento di stampa su banner tipo telo da camion. Tanto ho un file da 24 Mpx abbondanti..
Mi e' sorto un atroce sospetto.. Puo' essere un problema di condensa? Sinceramente era luglio ed avevo ben pochi rulli in frigo perche' era sfornito pure il mio spacciatore abituale... In quella occasione infatti avrei usato abitualmente un negativo. Non vorrei aver dato poco tempo di ambientamento alla pellicola da frigo a serata di luglio afosa... in effetti digitalizzando le ultime diapositive del rullo il problema sembra non essere cosi' evidente... e forse dalla Sensia pretendo troppo.
Ps: Comunque ho iniziato a scattare in diapositiva perche' volevo provare la diapositiva! Provato Sensia, Elite, Provia e Velvia... Ho deciso di usare solo Provia d'ora in poi. Purtroppo mi manca il proiettore. ufff... Troppe cose... troppe cose... _________________ Son tornato... 
Ultima modifica effettuata da Nove^3 il Dom 24 Gen, 2010 12:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 12:31 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Balle.... lo scanner non centra nulla con quello di cui ti lamenti, poi spendere milaeuri in scanner ma la sensazione sarà sempre quella. |
Se sapessi cosa è in grado di inventarsi uno scanner Epson...
Una volta la coda della pellicola mi copriva un puntino sul fondo che a quanto pare doveva restare libero.
La foto scansionata risultava sfuocata, rigata e con un contrasto bassissimo.
Liberato il puntino ha scansionato alla perfezione. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Beh... ovvio se gli togli i riferimenti per la messa a fuoco!!! Lo orbi!!!
Ps: se vi puo' interessare ho visto sul sito del Ilfotoamatore.it che hanno velvia 50 in pacco da 10 a 29 euro scadute a settembre se non ricordo male e pure Tmax 100 e Pro 400h a 2,90 sempre scadute.
PPs: pure qui hanno buoni prezzi ora, ho appena fatto scorta. http://stores.shop.ebay.it/Fotografia-che-passione _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 2:20 pm Oggetto: |
|
|
...finchè non posti un esempo di scansione soddisfacente e uno di scansione probematica stiamo parlando di aria. Non è in discussione la "verità" della scansione (??? esistono solo scansioni fatte bene e scansioni fatte male, come dice capitan Findus), ma il fatto che una è venuta ed una no, e sempre con lo stesso scanner, quindi i casi sono due: o è cambiato qualcosa dalla parte dello scanner (si è guastato, si è sporcato, ha usato un programma diverso e/o settato diversamente), o è cambiato dalla parte della pellicola (più verosimile, anche perchè le diapo in questione non sono mai state VISTE in originale). OT: scattare in diapo e non avere il proiettore mi ricorda comprare una Veyron e non avere la patente, ma forse sono io...
Alberto |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 6:30 pm Oggetto: |
|
|
ufff.. e lo so pure io... pero' col budget annuale che mi sono dato posso permettermi una spesa in strumenti sui 200 euro l'anno.
Mi spiace ma non posto perche' sono foto di persone e non mi va metterli sul web. Pensiero criticabile, lo so, ma la penso cosi'.
Lo scanner funziona visto che scansionando diapositive che funzionavano, funziona ancora. Sono prove che ho gia' fatto ed i parametri sono sempre gli stessi.
Allora..
Quel rullino non era previsto venisse usato quella sera perche' appunto le foto con persone le faccio su negativo, ma non avevo negativi.. quindi sviluppate, ho fatto stampare dal laboratorio quelle che per me erano le piu' significative.. ritiro.. e le stampe non mi andavano perche' era evidente che erano state digitalizzate e secondo me era evidente perfino la quadrettatura da jpg, uno dei motivi per cui non scatto in digitale. Riesco quasi sempre a valutare la perdita di compressione conoscendo come funziona l'algoritmo. Insomma pensavo che fosse piu' un problema della stampa che mi avevano fatto. Per curiosita' avendo ora uno scanner usabile ho provato a scansionarle ed invece rilevo che hanno di suo una definizione stramba rispetto ad altre diapositive che ho fatto, scansionato e guardato con la lupe. Sono come velate appunto.. definizione spappolata come ci fossero dei micro riflessi o del micro mosso. Non si vedono texture ne' della pelle ne' dei vestiti.
Insomma, a questo punto, credo proprio che fossero appannate al momento dello scatto. Probabilmente non ho lasciato abbastanza fuori il rullino prima di usarlo. Poi gli ultimi fotogrammi vanno bene perche' ormai erano in temperatura e non si sono appannati.
Puo' essere? Non ho mai avuto problemi di appannamento e quindi non ho riferimenti purtroppo. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | ufff.. e lo so pure io... pero' col budget annuale che mi sono dato posso permettermi una spesa in strumenti sui 200 euro l'anno. |
..e quello costa un proiettore NUOVO. Usato pure meno..
Nove^3 ha scritto: | ... e le stampe non mi andavano perche' era evidente che erano state digitalizzate e secondo me era evidente perfino la quadrettatura da jpg, uno dei motivi per cui non scatto in digitale..... |
... questa è una convinzione religiosa... Al di sopra delle foto da telefonino (e anche lì, con certi telefonini splendidi...) la quadrettatura da JPEG è da anni una leggenda metropolitana. I laboratori, A MENO CHE non specifichino "stampa analogica" o "stampa a mano" o "stampa con ingranditore" stampano TUTTI previa digitalizzazione del negativo. Quali che siano le differenze non sono i quadretti. Verosimilmente avevi la pellicola umida. Però, scusa, per fare un confronto tra scansioni le facce non interessano, taglia un pezzo e posta quello....
Alberto |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Ma i 200 mi servono per ingranditore ecc...ecc... E' per questo che gli ultimi mesi frequento parecchio questa sezione..
Guarda che so che vengono tutte digitalizzate ed infatti sulle stampre dei negativi non ho nulla da dire. Ma quelle sembravano proprio stampe di foto fatte con un cellulare!!!! Na schifezza!
Domani se ho un po' di tempo posto qualcosa. Il problema e' che il fuoco cade sulle facce.. O almeno dovrebbe cadere li'. Se avessi sbagliato messa a fuoco potrebbe cadere da altre parti ma non se ne vede traccia.. Non almeno come sono abituato a vedere io.
Ora a nanna presto che domani mattina ho un esame pesante!
Grazie a tutti comunque! _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|