Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 3:47 pm Oggetto: Consiglio acquisto sigma 150 vs tamron 180 ? |
|
|
Salve a tutti! vorrei un consiglio da tutti voi! fino ad oggi ho scattato con grande soddisfazione con il mio amato tamron 90mm...adesso mi trovo a venderlo e entro il mese voglio passare ad un'ottica più lunga che mi permetta di scattare le mie amate macro a distanza maggiore, ma anche che mi dia uno sfocato migliore del mio tamron 90mm un pò corto! le mie possibilità finanziare mi permetterebbero al massimo il sigma 150mm, ma la differenza con il tamron 180 alla fine non è molto....voi che dite??? quale converrebbe acquistare??? il sigma 180 è proprio fuori dalla mia portata a livello di €! Grazie a tutti per i consigli! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Esco spesso con Furio-Stefano e Max83 che hanno il SIGMA Italia 150/2.8 EX DG APO Macro IF HSM per Canon. Puoi chiedere a loro per maggiori dettagli.
Tra il 150 ed il 180 entrambi Sigma (nuovi) ho visto che ci sono 100 Euro di differenza.
Ciao Lilian _________________ Il mio sitoweb |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
se sono solo 100 euro io prenderei il 180 pur dovendo aspettare un po'--- _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Lilian....vedrò di muovermi per chiedere a Stefano per i dettagli sul 150mm .... purtroppo solo dopo tanto tempo e diversi sacrifici mi sono deciso al passo e purtroppo è già oltre il mio budget disponibile, quindi quei 100€ in più sono impossibili da considerare per il sigma 180mm.....
nickfuji....stesso discorso fatto a Lilian....quei 100€ proprio non li ho.... vorrei solo un parere da chi usa una delle due ottiche da me scritte e magari qualche notizia su eventuali pregi e difetti! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 9:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao Mister,
allora, il 150 va benissimo ed ha dei grossi vantaggi rispetto al 180.
Quali?
_pesa meno,
_è più compatto (occupa meno spazio nello zaino),
_è f2.8 (ottimissimo pure per i ritratti)
_costa meno.
Ma io ho il 180 e allora mi chiederai: perchè?
Perchè sono uno spendaccione megalomane che cerca lo sfuocato che più sfuocato non si può, ma sono sicuro che tra il 180 e il 150 la differenza
sia impercettibile a fronte dei vantaggi che ti ho elencato.
Se vuoi spendere meno prova ad andare sull'usato, c'è molto in giro e potresti anche trovare un buonissimo 150 e con i soldi che ti risparmi ci butti dentro un duplicatore o una bella lente addizionale (oppure un we con la morosa).
Un abbraccio. _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 7:18 pm Oggetto: |
|
|
valter ha scritto: | Ciao Mister,
Quali?
_pesa meno,
_costa meno.
Ma io ho il 180 e allora mi chiederai: perchè?
Perchè sono uno spendaccione megalomane che cerca lo sfuocato che più sfuocato non si può, ma sono sicuro che tra il 180 e il 150 la differenza
sia impercettibile a fronte dei vantaggi che ti ho elencato.
Se vuoi spendere meno prova ad andare sull'usato, c'è molto in giro e potresti anche trovare un buonissimo 150 e con i soldi che ti risparmi ci butti dentro un duplicatore o una bella lente addizionale (oppure un we con la morosa).
Un abbraccio. |
Grazie Valter! in effetti con il portafogli che piange meglio risparmiare.....ormai sono propenso per il sigma 150  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
cordes utente

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 156 Località: Carsoli (Aq)
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
valter ha scritto: | Ciao Mister,
Quali?
_pesa meno,
_costa meno.
|
Salve a tutti anche io, affascinato dalla fotogrfia macro, ho pensato di acquistare un obiettivo macro per completare il mio recente corredo fotografico senza però spendere uno sproposito vista la mia scarsa esperienza. La scelta sarebbe tra appunto il Sigma 150mm, il Tamron 90mm e il nuovo Nikon 85mm VR.
Il tamron sarebbe la scelta più economica ma comunque di provata qualità, il Nikon per via della stabilizzazione forse più utilizzabile a mano libera, il Sigma per un utilizzo macro più spinto tipo piccoli insetti etc.etc.
Devo dire che per ora quel poco di fotografia macro che ho fatto è stata varia, dai fiori ai piccoli oggetti e, da quando ho la lente Raynox 150 che utilizzo con la fuji 6500fd, anche qualche piccolo insetto. Il tutto sempre a mano libera e armato di santa pazienza. Dico subito che sarei orientato di più per il Sigma 150mm che mi sembra un ottica dal rapporto qualità prezzo (poco più di 500 euro) eccezionale; ma il tamron 90mm (poco più di 300 euro) non è da meno da questo punto di vista. Il nikon 85mm VR (poco più di 500 euro come il Sigma) l'ho preso in considerazione più che altro per il VR che potrebbe favorire un utilizzo a mano libera. Non che in un immediato futuro non ci sarà la possibilità che utilizzi più spesso il cavalletto (che tra l'altro già ho) ma per il momento mi sembra di essere più propenso ad un uso mano libera. La domanda allora è: il Sigma 150mm è utilizzabile "anche" a mano libera? E il tamron 90mm? Col nikon 85mm il VR in tal senso potrebbe fare la differenza? Oppure è una differenza trascurabile? Il nikon 105 VR l'ho scartato perché troppo costoso. Qualche altro consiglio è ben accetto.
In attesa di poter sciogliere i miei dubbi grazie ai vostri preziosi consigli che vorrete darmi, vi saluto caldamente  _________________ Fuji s6500fd; Fuji F30; Nikon d90; 16-85vr f3.5-5.6; 70-300vr f4.5-5.6; Nikkor 50mm f1.8; Nikkor 85mm f1.8; Sigma Macro 150mm f2.8; Tokina 11-16 f2.8; |
|
|
 |
valter utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 7:46 am Oggetto: |
|
|
Se pensi di scattare molto a mano libera allora il Nikon è la scelta migliore. Scordati però gli sfondi sfuocati del 150.
Un altra cosa:
se non ti pesa alzarti presto e ci tieni a fare macro curate nella luce e nelle ambientazioni, allora 150 e cavalletto.
Esci all' alba (io anche prima), trovi gli insetti dormienti
(come il 99% delle mia foto) e hai tutto il tempo di curarne lo scatto.
Tornando alla mano libera, comunque il 150 è una focale lunghetta, e non sempre riesci a scattare sotto il sole avento tempi veloci, perchè spesso gli insetti si infrattano e spesso puoi trovare il cielo coperto.
Ti premetto che mano libera fa rima con flash.
Su questo stesso forum molti utenti hanno cominciato come te, a mano libera appunto,
ma non erano soddisfatti dei loro scatti e sono passati quindi al cavalletto,
ottenendo un consistente miglioramento dei risultati.
Come sempre la vita è fatta di compromessi, e devi sciegliere quello che meglio ti aggrada. _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
 |
cordes utente

|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 4:28 pm Oggetto: |
|
|
valter ha scritto: |
Su questo stesso forum molti utenti hanno cominciato come te, a mano libera appunto,
ma non erano soddisfatti dei loro scatti e sono passati quindi al cavalletto,
ottenendo un consistente miglioramento dei risultati.
Come sempre la vita è fatta di compromessi, e devi sciegliere quello che meglio ti aggrada. |
Innanzi tutto grazie per la rapida risposta.
Deve essere proprio come dici tu, infatti ho premesso che sicuramente l'esigenza di utlizzare il cavalletto si farà presto sentire.
Mi domandavo solo se provare a fare foto macro a mano libera fosse ugualmente difficile indipendentemente dal fatto di utilizzare un Tamron 90mm o il Nikon l'85mm VR piuttosto che un 150mm come il Sigma, oppure se con i primi due fosse "significativamente" più semplice che col Sigma 150mm.
Leggendo quà e là ho dedotto che in tal senso le differenze sono in fin dei conti minime e allora con un occhio al futuro (uso del cavalletto) tra i tre ho optato per quello reputato migliore e cioè il Sigma 150.
Ebbene sì: preso ieri sera a 550 euro spedizione inclusa
Non ho saputo resistere
Speriamo bene  _________________ Fuji s6500fd; Fuji F30; Nikon d90; 16-85vr f3.5-5.6; 70-300vr f4.5-5.6; Nikkor 50mm f1.8; Nikkor 85mm f1.8; Sigma Macro 150mm f2.8; Tokina 11-16 f2.8; |
|
|
 |
cordes utente

|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
valter ha scritto: |
Tornando alla mano libera, comunque il 150 è una focale lunghetta, e non sempre riesci a scattare sotto il sole avento tempi veloci, perchè spesso gli insetti si infrattano e spesso puoi trovare il cielo coperto.
Ti premetto che mano libera fa rima con flash.
|
Ho trovato questa galleria su flickr di scatti tutti effettuati con il Sigma 150 e gran parte a mano libera e senza flash. Certo i tempi di scatto sono sempre tempi veloci e con certe condizioni di luce ma comunque ottimi scatti.
http://www.flickr.com/search/?q=150%20macro&w=37978960%40N00
E questo mi rincuora e "in parte" contraddice tutti quelli che, estremizzando forse un pò troppo, danno come del tutto improbabile la possibilità di scatti buoni in macro a mano libera soprattutto con focali sopra i 100mm. Magari è l'eccezione che conferma la regola ma questo dimostra che nulla è impossibile, anzi! Sia chiaro che ciò non significa che non sia caldamente consigliato l'uso di un treppiede, di uno scatto remoto, dell'alzo preventivo dello specchio con certi tempi, che la mia nuova nikon d90 non ha sostituito dalla funzione di scatto ritardato di 1 sec che spero sia sufficiente ).
Come si dice, il mondo è bello perché è vario  _________________ Fuji s6500fd; Fuji F30; Nikon d90; 16-85vr f3.5-5.6; 70-300vr f4.5-5.6; Nikkor 50mm f1.8; Nikkor 85mm f1.8; Sigma Macro 150mm f2.8; Tokina 11-16 f2.8; |
|
|
 |
sphere_79 utente
Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 123
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Anche io sto valutando attentamente l'ampio parco di ottiche macro disponibili per Nikon (nikon e di altre marche)... ho letto qua e là e per ora mi sta facendo una buonissima impressione il sigma 150...
Ciò che vorrei però non è solo un obiettivo macro (tipologia di foto per me totalmente nuova e che vorrei provare), ma anche (avendo solo il 16-85VR e il classico 50mm) un obiettivo un po' più lungo e luminoso dei miei bui 85mm (f:5.6) da usare per ritratti in esterno senza stare troppo addosso al soggetto.
Proprio per questo motivo avrei scartato i vari 60mm tamron-nikon che secondo me sono un po' troppo corti (oltre all'ovvio motivo che richiedono di stare più vicini al soggetto in macro).
Che ne pensate per questo secondo utilizzo? può essere un valido obiettivo? e nell'uso non macro il 150 non essendo stabilizzato e dovendo usarlo a mano libera può creare molti problemi di micromosso?
Due ottiche dedicate una macro e una per ritratti sarebbe meglio, ma la spesa per ora non sarebbe sostenibile... |
|
|
 |
valter utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 5:18 pm Oggetto: |
|
|
sphere_79 ha scritto: | ...e nell'uso non macro il 150 non essendo stabilizzato e dovendo usarlo a mano libera può creare molti problemi di micromosso?
Due ottiche dedicate una macro e una per ritratti sarebbe meglio, ma la spesa per ora non sarebbe sostenibile... |
Se non devi scattare in condizioni proibitive di scarsa luce (teatro, sport indoor, pub, locali) il 150 f2.8 va benissimo per i ritratti.
E comunque anche nelle condizioni tra parentesi è usabilissimo magari tirando un pochino gli iso e avendo l'accortezza di poggiarti da qualche parte (monopiede, ginocchio, un tavolo, ecc). _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
 |
valter utente attivo

|
|
|
 |
sphere_79 utente
Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 123
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
... pensavo di più ad un uso all'aperto. In locali-pub, data anche la focale piuttosto lunga e gli spazi ristretti, di solito tiro fuori il 50ino.
Grazie per la risposta.
Ho continuato a cercare commenti e recensioni e questo 150 sigma sembra proprio un'ottima lente, anche in relazione al prezzo... |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, volevo dirvi che in questi giorni stavo per acquistare il sigma 150mm f2,8, ma ho letto in giro che purtroppo i Sigma spesso hanno difetti di Front o Back focus su corpi Canon, a questo punto preso dalla paura di incappare in un ottica con questo problema ho chiamato il mio negoziante di fiducia che mi ha confermato il difetto e mi ha fatto notare una cosa.....che tra il sigma 150mm e il tamron 180mm cerano solo 60€ di differenza e che purtroppo fino ad oggi tutti i sigma che aveva venduto avevano avuto problemi di Af impreciso! L'unica soluzione sarebbe rischiare e in caso dovrei spedire la canon 40D con l'ottica all'assistenza sigma per fare tarare il tutto, con tempi non proprio brevi e con risultati a sorpresa...... inoltre mi sono ricordato anche la mia esperienza con la tamron che mi ha sostituito il mio tamron 90mm danneggiato da una caduta con uno nuovo! in pratica l'assistenza Tamron Italia di Polyfoto sostituiste l'ottica con una nuova per i 2 anni di garanzia, dopo la scadenza fa la stessa cosa al prezzo fisso di 100€.....mi sembra una buona cosa e ciò mi ha fatto scegliere per il Tamron 180mm f3,5 oltre alla focale leggermente più lunga ! devo anche considerare però che il 150mm forse a mano libera era più utilizzabile, mentre il 180 credo di potermelo scordare, ma alla fine le mie macro le faccio tutte su treppiedi! adesso sono in attesa che arrivi in negozio, purtroppo non si sanno i tempi di arrivo!
Voi che dite? ho fatto una cazzata a prendere il tamron 180mm??? _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
valter utente attivo

|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 12:04 pm Oggetto: |
|
|
..... .... non sai quanto mi ha rincuorato questo tuo link....anzi mi ha reso felicissimo!!! ...... adesso non mi resta solo che aspettare con pazienza che arrivi....speriamo che sia presto!!!
Grazie Valter! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
luigario utente

Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 281 Località: ASTI
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
150 tutta la vita... il miglior obbiettivo che abbia mai usato _________________ Canon EOS 30D C18-55EF-S+T17-50 f2,8+S24-70f2.8hsm+C50f1.8II+C85f1.8+S150 f2.8HSMMacro+YMC75-200 F4.5 |
|
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 7:31 pm Oggetto: |
|
|
io non voglio mai smontarlo dalla macchina.....
al massimo per montare il 12-24
ma credetemi...qiasi non uso più il 70-200... il 150 con la sua nitidezza....ritaglio e via...tanto la macchina non gliela fa a mettere alla frusta l'ottica....
è bellissimo...e non solo per i macro... anche per i ritratti... _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
.f. utente

Iscritto: 03 Feb 2010 Messaggi: 89
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho trovato molte informazioni interessanti in questo post e volevo approfittarne per chiedervi un paio di cose.
Premetto che anche io mi sto guardando intorno per un nuovo acquisto e che praticamente mi trovo ad avere le stesse esigenze di "sphere" ovvero vorrei estendere oltre al campo del macro le potenzialità di un obiettivo di qualità senza sacrificare troppo la versatilità.
Sono quindi arrivato a valutare due obiettivi di fascie di prezzo molto differenti sebbene, forse, sovrapponibili per potenzialità, ovvero il 105 2.8 VR nikon ed il 150 2.8 sigma.
Detto questo mi farebbe molto piacere sapere il vostro parere su questi obiettivi tenendo conto delle mie premesse.
Aggiungo che attualmente possiedo soltanto un sigma 17-70 2.8 4.5 non OS e che pensavo di tenermi per molto tempo (se non definitivamente) soltanto 2 ottiche. Da questo punto di vista il 105 essendo più corto e VR, estende le mie possibilità a luci basse, mentre il 150 mi offre più potenzialità in lunghezza.
In ultimo vi dico che mi piacciono i ritratti almeno quanto le macro e che mi interessa molto anche la resa dello sfocato. (insomma voglio tutto! )
Sono mortalmente indeciso considerando anche il divario economico tra i due...
Ogni parere mi è prezioso!
grazie
f. |
|
|
 |
|