photo4u.it

Stabilizzatori e dintorni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 9:22 pm    Oggetto: Stabilizzatori e dintorni Rispondi con citazione

Volevo chiedervi un parere personale.
Secondo voi fino a che punto può essere utile uno stabilizzatore?
O meglio, quanto incide la sua efficacia?
Ad esempio se con una focale 200mm normalmente per evitare il micromosso dovrei stare almeno sotto a 1/400 di secondo, a quanto potrei scattare con uno stabilizzato in condizioni di sicurezza?
Secondo voi ha senzo aquistare obiettivi con focali 60-70mm stabilizzati?
Grazie per i vostri interventi Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che so io si riescono a guadagnare anche 2 o 3 stop... poi dipende molto dalla mano ferma di chi scatta. Per quanto riguarda lo stabilizzatore nel caso di focali più corte... ovviamente risulta meno risolutivo che non con un 200 o 300mm... però penso che tornerebbe molto utile lo stesso in caso di scatti in ambienti poco illuminati.

Questo almeno è quello che penso visto che non ho ottiche non stabilizzate... Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio un esempio pratico, foto scattata con 10D e 70-300 DO IS, 185mm (equivalente 296mm), 1/60s, f/11.

Il tempo 'di sicurezza' sarebbe stato di 1/300, quindi siamo a 2 stop abbondanti oltre questo tempo.

Canon-70-300-(185-f11),10D,.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 524 volta(e)

Canon-70-300-(185-f11),10D,.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi sembrerebbe che lo stabilizzatore sia utile anche nelle focali corte Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' utile per fotografare soggetti immobili in condizioni di luminosità limitata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già, dipende. a me piacerebbe avere stabilizzato anche il fisheye 8mm Pallonaro

aaahh.... la 7D Maiale

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
E' utile per fotografare soggetti immobili in condizioni di luminosità limitata.

Non solo...: anche con luminosità buona, lo stabilizzatore ti permette di scattare anche utilizzando ISO più bassi o permettendoti di chiudere di più il diaframma per avere una migliore profondità di campo... Wink
I risultati poi sono davvero soddisfacenti: da quando ho il 100-400L IS e di foto mosse ne faccio ben poche rispetto a prima...
Non avendo mai avuto un'ottica stabilizzata, ero sempre stato scettico sugli stabilizzatori... ma ora credo siano davvero un ausilio importante per chi utilizza un teleobiettivo, anche a discapito di un briciolo di qualità... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
rikyxxx ha scritto:

Non solo...: anche con luminosità buona...

Non abbastanza buona da scattare senza stabilizzatore con l'apertura che vuoi.

E' quello che intendevo dire con "limitata" Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaverickS
utente

Iscritto: 26 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il VR serve eccome...ecco un piccolo esempio col 24-120 AFS VR. Smile

vr off2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 427 volta(e)

vr off2.jpg

vr on 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 427 volta(e)

vr on 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 12:28 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

fino a 3 settimane fa, ti avrei risposto : lo stabilizzatore non serve a un tubo !!!! ( avevo provato solo il 28-135 e il 75-300 ), adesso ho sia il 300 2.8 is che l'f4 is e ti dico : non e' male !!!!! ( naturalmente il discorso funziona per i 2 tele che ti ho indicato.... per gli altri non so ).
ho fatto diverse prove e non c'e' nessun calo di nitidezza con l'is spento o acceso!!! e nel caso del 300f4 is ho fatto una prova con aaron80 e le foto tra la versione non is e quella is sono indistinguibili !!!!!!
quindi riassumendo, se lo stabilizzatore e' di ultima generazione, male non fa !!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: