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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Sab 09 Gen, 2010 9:07 am Oggetto: |
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Citazione: | Se abiti in Sicilia lo dai al centro di riferimento |
e infatti si sta cercando do fare l'elenco dei "centri" di riferimento visto che molti utenti si lamentano periodicamente che non sanno dove mandare la roba.
poi proprio per te che sei a NY o come per me che vivo in inghilterra credo faccia comodo sapere che se compero una macchina da un Primary Dealer Nikon a Londra (cioé negozio super ufficiale) e poi fuori garanzia mi si rompe mentre sono in italia il centro ufficiale di riparazioni nikon lo mette nella coda sfigata... questo non é parlar male, questo é dire i fatti come stanno
sul fatto dei prezzi a NY: beh beh beh...se confronti prezzo contro prezzo e mi dici che non hai risparmio credo che stai usando il tasso di cambio sbagliato! se vai da adorama, all'inizio del financial district c'é un 200-400 f4 usato che al cambio corrente costa 3500 sterline. la stesse lente nelle stesse condizioni qui a londra ne costa 4600. ora a me 1100 sterline di differenza paiono un risparmio significativo
poi per carita la dogana etc etc, ma prezzo su prezzo NY é ancora il posto piú economico dove comperare, nonostante la sterlina che si é svalutata clamorosamente sia contro euro sia contro dollaro - quindi a maggior ragione con l'euro forte... _________________ un po' di cose... |
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giu258 utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 63 Località: palermo
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Inviato: Ven 15 Gen, 2010 3:24 pm Oggetto: |
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Buongiorno a tutti, visto che di NITAL e LTR si parla, voglio raccontare la mia esperienza: ho acquistato la mia prima nikon ormai 19 anni fa una F801, e successivamente una FM2 con MD 12 tutte d'importazione .
Ben presto sono stato preso dalle paranoie assistenza ufficiale, non ufficiale, e se si rompe, etc etc.; Quando poi si è ahimè verificata la necessita di avere assistenza, l'ho inviata a un centro autorizzato NIKON a mie spese ed è stata riparata regolarmente.
Successivamente ho acquistato una F4 di 2° mano (NITAL) per la quale ho avuto bisogno di un intervento pesante, macchina caduta, con rottura di pentaprisma, torsione della leva riavvolgimento, etc etc; ho spedito la macchina allo stesso laboratorio e ho pagato, con lo sconto del 50% sui pezzi di ricambio.
Anche la mia F100 NITAL è dovuta andare in officina alla LTR e anche questa volta sconto sul ricambio.
Morale della favola (ammesso che ce ne sia una) i laboratori autorizzati NIKON riparano le nikon, la LTR ripara le macchine NITAL e, siccome ha il monopolio dei pezzi di ricambio applica e fa applicare ai laboratori autorizzati lo sconto sui ricambi.
Credo che su macchine moderne e digitali ancor di più, sia comoda l'assistenza ufficiale, oggi se compro nuovo vado su NITAL, ma se compro usato e ne compro tanto non me ne preoccupo, tanto c'è chi lo ripara _________________ giuseppe |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 15 Gen, 2010 3:33 pm Oggetto: |
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Circa l'approvvigionamento ricambi per uso interno ogni riparatore può se vuole acquistarlo in Europa dove trova più conveniente, non è obbligato ad acquistare da nital ci mancherebbe, se proprio è obbligato ad acquistare da niltal/ltr i ricambi da utilizzare per riparare macchine nital/ltr, ma non credo visto che se sono in garanzia le prende e le spedisce lui direttamente alla ltr (non le toccano proprio anzi risparmiate le spese di spedizione sappiatelo ).Al limite posso comprarlo io il ricambio (su internet si trovano) e fornirlo al laboratorio autorizzato che in quel caso mi garantirà solo la riparazione e non anche il pezzo di ricambio. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Ven 15 Gen, 2010 5:36 pm Oggetto: |
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Non capisco questo affermare che LTR ripara solo attrezzature importate da Nital, non so dove è scritto e mi piacerebbe saperlo a questo punto visto che sul forum Nital sostengono che LTR ripara anche non Nital e aggiungono ,anche se non lo credo, che ci sia una corsia preferenziale per il materiale Nital. Secondo quanto si legge da quelle parti LTR applica uno sconto del 50% sui pezzi di ricambio di attrezzature Nikon by Nital fuori garanzia ergo LTR ripara a prezzo pieno Nikon non Nital! |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 15 Gen, 2010 6:09 pm Oggetto: |
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LTR di fatto ti indirizza ad un laboratorio autorizzato in genere per la roba non nital, io sono andato nei due lab che ti ho scritto sopra a Firenze, non esclude che se tu abiti a Torino il tuo usato non Nital lo prendano incarico direttamente loro per la riarazione. Mentre il primo anno sulle import Europa cura lei l'assistenza almeno così dichiarano. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Zero_69 utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 171 Località: Milano
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Inviato: Mar 19 Gen, 2010 5:50 pm Oggetto: |
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Ho letto tutta questa interessante discussione.
Volendo riassumere, faccio l'esempio con un obiettivo 50mm 1.8, ho diverse possibilità:
1) posso comprarlo con garanzia Nital, costo 120 euro circa, garanzia 2 anni + 2 se lo registro (che decade in caso di cambio di proprietà) e 50% di sconto sui pezzi della riparazione anche dopo i 4 anni (che non decade mai);
2) posso comprarlo import da un venditore dell'Unione Europea, costo <100 euro circa, per legge 2 anni di garanzia e nessuno sconto sui pezzi della riparazione.
In caso di problemi posso rivolgermi direttamente ad un centro assistenza nikon in Italia, allegando la garanzia e lo scontrino, oppure contattando il venditore. Terminati i 2 anni, per qualsiasi problema me ne devo occupare personalmente contattando un centro assistenza nikon.
Di seguito il link alla garanzia applicata da sanmarinophoto che mi sembra abbastanza esaustivo http://www.sanmarinophoto.com/usr_view.php?ID=21
3) posso comprarlo a New York e pagarlo al cambio attuale circa 85 euro, dazi esclusi.
Ma in questo ultimo caso, come funziona la garanzia dato che siamo fuori dall'UE? Qualcuno ha esperienze, magari non solo USA, anche JAP e Honk Kong? Mi viene riconosciuta la garanzia in Italia oppure no? E quanto dura, ammesso che venga globalmente riconosciuta?
Comunque è vero quello che dice freddycream che su determinati articoli fuori dall'UE c'è una certa convenienza, sempre maggiori sugli articoli in Italia più costosi. |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mar 19 Gen, 2010 6:25 pm Oggetto: |
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Zero_69 ha scritto: | Ho letto tutta questa interessante discussione.
...
3) posso comprarlo a New York e pagarlo al cambio attuale circa 85 euro, dazi esclusi.
Ma in questo ultimo caso, come funziona la garanzia dato che siamo fuori dall'UE? Qualcuno ha esperienze, magari non solo USA, anche JAP e Honk Kong? Mi viene riconosciuta la garanzia in Italia oppure no? E quanto dura, ammesso che venga globalmente riconosciuta?
Comunque è vero quello che dice freddycream che su determinati articoli fuori dall'UE c'è una certa convenienza, sempre maggiori sugli articoli in Italia più costosi. |
Che io sappia perdi ogni garanzia, o meglio per veder onorata la garanzia devi spedire dove lo hai acquistato |
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Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
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Inviato: Mer 20 Gen, 2010 6:53 am Oggetto: |
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il signor mario ha scritto: | Che io sappia perdi ogni garanzia, o meglio per veder onorata la garanzia devi spedire dove lo hai acquistato |
Per fortuna pare questa teoria sia falsa.
Leggi qua:
http://support.nikontech.com/app/answers/detail/a_id/9677 _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mer 20 Gen, 2010 11:18 am Oggetto: |
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Sembra tu abbia ragione! Meglio così! |
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Zero_69 utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 171 Località: Milano
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Inviato: Mer 20 Gen, 2010 3:39 pm Oggetto: |
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Ho letto stamattina l'intervento di Gabronski che sembrava aver chiarito una situazione a dir poco confusa, essendo una comunicazione proveniente direttamente da NIKON USA.
Ma siccome è una situazione a dir poco intricata e sono sospettoso, ho contattato direttamente Pravo, riparatore ufficiale e centro autorizzato Nikon qui a Milano per avere dei chiarimenti diretti con chi quotidianamente ha a che fare con queste cose.
Ho parlato con una signora gentilissima che mi ha dedicato oltre 10 minuti al telefono, nonostante le mie incalzanti domande.
Ecco punto per punto ciò che ho appreso:
1) Su Nikon e Nital in Italia
Chiariamo un concetto che mi è stato più volte ribadito: in Italia Nikon non esiste! Esiste solo Nital che è importatore diretto!
Questo spiega perchè non esista un sito Nikon.it ma Nital.it.
2) Prodotti IMPORT acquistati da venditore UE
Sul primo anno del materiale IMPORT UE, ci pensa direttamente LTR.
Quindi confermo ciò che ha scritto poco sopra Max.
Consiglio per risparmiare sulle spese di spedizione, gentilmente datomi dall'interlocutore: rivolgersi direttamente ad un centro assistenza autorizzato che provvede, dovendo spedire anche altro materiale a LTR, ad aggiungere anche il vostro materiale.
Sul secondo anno molti dubbi anche da parte di Pravo.
Non hanno saputo darmi delle delucidazioni precise in merito, nonostante abbia più volte obiettato che esiste da oltre 10 anni, Direttiva Europea 99/44/CE che all'art. 5 comma 1 esplicitamente obbliga il venditore a garantire il prodotto per 2 anni dal momento dell'acquisto.
Insomma, sul secondo anno qualche ombra...
Direi che è il caso, date le informazioni reperite, di acquistare prodotti import da venditori seri e riconosciuti, onde evitare problemi sulla garanzia.
In caso di problemi durante il secondo anno suppongo funzioni così. Sarà il venditore a doversene occupare: potrà indirizzarci dal riparatore autorizzato più vicino, previ accordi, oppure si farà spedire da noi il materiale e gestirà direttamente lui la cosa e ce lo rimanderà a riparazione avvenuta.
Anche qui, ripeto, non è del tutto chiaro e credo che affidarsi al buonsenso e all'esperienza sia la cosa migliore da fare.
3) GARANZIA INTERNAZIONALE: USA o altro continente.
A quanto risulta a loro, che ricevono direttive direttamente da Nital in merito(...), la garanzia USA non è valida nè in Europa tantomeno in Italia. Questo perchè un prodotto acquistato fuori dall'UE è validamente garantito solo all'interno del continente di acquisizione. Nel caso di acquisto in USA, quindi, bisogna rivolgersi direttamente al centro Nikon USA o al venditore, ed è valida per 1 anno.
Salvo spedire nel continente di acquisto, tutte le riparazioni su materiale IMPORT NON UE, che vengono fatte in Italia sono proprio carico!
Tuttavia la signora ha lasciato un margine di dubbio in merito a tale questione dicendo più volte:"Non so, si informi bene su questa cosa" (cioè su come funziona la garanzia internazionale).
Ma allora da chi mi devo informare se non da un centro autorizzato Nikon?! Suppongo da Nital o LTR... Ci vorrebbe una risposta ufficiale su questo importante argomento.
Tirando le somme: se la differenza di prezzo non è eccessiva (nell'ordine di poche centinaia di euro), ed in particolare su corpi macchina digitali, è consigliabile acquistare materiale Nital. La delicatezza di tale materiale è nota e 3 anni di garanzia direttamente gestita da Nital fanno comodo.
Per quanto riguarda gli obiettivi, se il risparmio è considerevole, direi che acquistare IMPORT è una possibilità da non scartare a priori, tenuto presente quanto sopra.
In ogni caso, un obiettivo è certamente soggetto a meno problemi rispetto ad un corpo ed è soggetto a rotture tendenzialmente a causa dell'imperizia dell'utilizzatore. Ma in tal caso, che la garanzia sia nital, import UE o internazionale, a nulla vale. La riparazione è a nostro carico, salvo il beneficio del 50% di sconto che applica LTR sui prodotti Nital.
Scusate la lunghezza, ma spero di essere stato di aiuto agli altri utenti.
Se qualcuno riuscisse ad avere delle ulteriori risposte direttamente da Nital in merito ai punti oscuri - secondo anno di garanzia IMPORT UE e garanzia internazionale - ce lo faccia sapere. |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mer 20 Gen, 2010 3:52 pm Oggetto: |
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"...Se qualcuno riuscisse ad avere delle ulteriori risposte direttamente da Nital in merito ai punti oscuri - secondo anno di garanzia IMPORT UE e garanzia internazionale - ce lo faccia sapere."
Pare facile! Ci ho provato per due anni sul forum Nital e ho solo ottenuto di finire nella black list dei mod si guardano bene dal dare queste informazioni, in genere la risposta è del tipo "è scortese chiedere della garanzia Nital proprio sul sito Nital" "non sono ammessi post di carattere personale" |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Mer 20 Gen, 2010 3:56 pm Oggetto: |
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L'unica è scrivere a nikon Usa e nikon Europe e sentire cosa dicono in proposito della garanzia internazionale e magari postare la risposta sul forum sia questo forum che quello nital in modo da chiarire le cose in maniera definitiva (immagino già il casino ) ma una volta per tutte andrebbe fatto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Mer 20 Gen, 2010 4:15 pm Oggetto: |
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Mah se qualcuno del forum è in grado di scrive in un inglese ineccepibile il quesito a Nikon USA, Nikon Europe e perfino a Nikon Japan così pubblicheremo la sia la domanda che la risposta su questo forum ed eventualmente anche in altri.
Pensiamo anche a chi vive ora in Italia magari essendo americano o giapponese ha una macchina nikon comprata in uno di quei paesi ancora in garanzia, come deve comportarsi in caso di guasto.
Finalmente avremmo una risposta chiara e definitiva una volta per tutte.
Sarebbe bene citare esattamente cosa riportato nella garanzia Nikon Usa (o nikon japan o international che è sempre acclusa ai prodotti nikon). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 20 Gen, 2010 4:58 pm, modificato 1 volta in totale |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Gio 21 Gen, 2010 9:47 pm Oggetto: |
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domanda che avevo fatto a nikon UK:
Dear All,
I have a question about the International warranty. Being Italian, living in UK and travelling a lot in the USA is key to me to understand if I buy a product outside UK what will happen if I need assistance under the warranty period.
Please, find below a link to the official US Nikon website:
http://support.nikontech.com/app/answers/detail/a_id/9677
It seems there is a genuine International warranty at certain conditions. Please, could you kindly confirm that the warranty, as per link, will be honoured by the Nikon repair center in UK?
Is this valid for Europe in general?
Many thanks and kind regards,
Federico _________________ un po' di cose... |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Gio 21 Gen, 2010 9:48 pm Oggetto: |
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risposta ufficiale:
Dear Federico,
Thank you for contacting Nikon support .
Regarding the Nikon European warranty . All new Nikon lenses, speed lights and film cameras come with a one year a world wide warranty, but the warranty's that come
with digital camera body's are regional and are only covered by the warranty in that region . If you purchase a digital camera in UK or mainland Europe and it is not a grey import it will be covered by the warranty and can be repaired by the service centre in the UK or what ever European country that you prefer.
Digital cameras with a American warranty will not be covered for repair in UK or Europe.
For more information about Grey Market products click here
http://nikoneurope-en.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5409
If you have any further queries regarding this matter, please click the link above to update your question.
Kind Regards,
Nikon Europe Support
www.europe-nikon.com/support _________________ un po' di cose... |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 22 Gen, 2010 10:47 am Oggetto: |
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FINALMENTE si chiude con le mezze ammissioni, in pratica per i corpi digitali (reflex o meno)se acquistati in Europa e non d'importazione extraeuropea la garanzia è valida in tutta Europa, mentre se sono acquistati fuori d'Europa la garanzia è valida nel paese extraeuropeo di acquisto.
Per tutti gli altri prodotti, obiettivi, reflex e compatte analogiche ecc.ecc. flash, la garanzia è valida ovunque in tutto il mondo per un anno.
Quindi un vr possiamo comprarcelo dove ci pare e il primo anno se presentiamo la prova d'acquisto dovranno fornirci assistenza.
Almeno se i prodotti son comprati in America anche se mi pare che possa essere valido anche se i prodotti son comprati in Asia.
Spero di non aver scritto castronerie.
Questa mi sembra una delle più importanti informazioni degli ultimi anni. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 22 Gen, 2010 11:35 am, modificato 1 volta in totale |
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Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
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Inviato: Ven 22 Gen, 2010 11:28 am Oggetto: |
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Max, non so se la questione sia chiusa o no. Il sito Nikon USA dice che sono garantiti anche i corpi.
Citazione: | The Nikon USA warranty on film cameras, lenses, and speedlights will be honored by Nikon-authorized service centers outside the United States as long as you have the yellow copy of the Nikon USA warranty and your sales receipt from a dealer in the USA |
_________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 22 Gen, 2010 11:34 am Oggetto: |
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Film camera la questione è chiusa; se leggi bene cosa ho scritto macchine analogiche mentre le digitali sono escluse..anche per nikon europe le macchine a pellicola non subiscono limitazioni di garanzia per cui possiamo dire la cosa almeno dal lato nikon chiusa.
Ora muoviamoci con nital ltr....  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Ven 22 Gen, 2010 1:45 pm Oggetto: |
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Max Stirner ha scritto: | Film camera la questione è chiusa; se leggi bene cosa ho scritto macchine analogiche mentre le digitali sono escluse..anche per nikon europe le macchine a pellicola non subiscono limitazioni di garanzia per cui possiamo dire la cosa almeno dal lato nikon chiusa.
Ora muoviamoci con nital ltr....  |
Se non fosse che Nikon comanda sarebbe la parte più difficile, ora sappiamo che sono tenuti ad onorare la garanzia mondiale su tutto ad esclusione delle reflex digitali per le quali la debbono onorare solo per quelle di provenienza europea!
Io non scrivo più sul forum Nital, anche se sono ancora iscritto (mantengo l'iscrizione solo per non perdere l'estensione della garanzia sulla D700, si perché se si annulla l'iscrizione sul forum Nital si perde l'estensione su corpi e lenti, lo sapevate?) ma se qualcuno ancora scrive lì sarebbe interessante vedere come risponde il forum aziendale a questa notizia... sempre che non cancellino il post perché tratta di argomenti personali  |
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Zero_69 utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 171 Località: Milano
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Inviato: Ven 22 Gen, 2010 3:28 pm Oggetto: |
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Max Stirner ha scritto: | FINALMENTE si chiude con le mezze ammissioni, in pratica per i corpi digitali (reflex o meno)se acquistati in Europa e non d'importazione extraeuropea la garanzia è valida in tutta Europa, mentre se sono acquistati fuori d'Europa la garanzia è valida nel paese extraeuropeo di acquisto.
Per tutti gli altri prodotti, obiettivi, reflex e compatte analogiche ecc.ecc. flash, la garanzia è valida ovunque in tutto il mondo per un anno.
Quindi un vr possiamo comprarcelo dove ci pare e il primo anno se presentiamo la prova d'acquisto dovranno fornirci assistenza.
Almeno se i prodotti son comprati in America anche se mi pare che possa essere valido anche se i prodotti son comprati in Asia.
Spero di non aver scritto castronerie.
Questa mi sembra una delle più importanti informazioni degli ultimi anni. |
Mi sembra corretto quello che hai scritto Max.
In pratica l'informazione ricevuta da Pravo era parzialmente (s)corretta.
La garanzia internazionale opera per continente ma solo sui corpi digitali!
Per tutto il resto del materiale siamo coperti per un anno e nessun centro può rifiutarci la riparazione in garanzia!
Un ringraziamento particolare a freddycream (Federico) per aver reso questo utilissimo servizio!  _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
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