photo4u.it

Pubblicazione foto altrui su altro sito/blog

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 9:59 am    Oggetto: Pubblicazione foto altrui su altro sito/blog Rispondi con citazione

Secondo voi è corretto copiare una foto da una galleria, mettiamo P4U, ed incollarla su di una pagina di un proprio blog/sito scrivendoci che la foto è di Tizio e la trovate nella sua galleria Caio?

In pratica do maggiore visibilità a quella foto dicendo di chi e dove l'ho presa.

Deontologicamente ci può stare?
Oppure devo "prima" chiedere all'autore l'autorizzazione?

Per esempio io ho trovato diverse mie cosette sparse su altri siti. In un caso solo ricordo che mi è stato chiesto.
Negli altri casi riportano il mio nome e cognome ed a volte anche il sito. Però non mi è stato chiesto... ma nemmeno mi dispiace, anzi Smile

Però voglio togliermi ogni dubbio perchè sto facendo una cosa analoga per il mio blog e voglio assolutamente mantenere un comportamento corretto.
L'unico problema è che oggettivamente non è sempre possibile contattare l'autore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo a mio modo di vedere sarebbe corretto chiedere il consenso preventivo all'autore.

il problema è che spesso la difficoltà sta proprio nel contattare tale autore!

Conosco l'utilizzo che fai delle foto ed è sicuramente una bella vetrina quella che offri ma per evitare ogni dubbi inizia col pubblicare le foto di cui hai il consenso espresso, in proporzione penso che queste siano in misura superiore alle altre.

Ciao

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cenfa19 ha scritto:
Conosco l'utilizzo che fai delle foto ed è sicuramente una bella vetrina quella che offri ma per evitare ogni dubbi inizia col pubblicare le foto di cui hai il consenso espresso, in proporzione penso che queste siano in misura superiore alle altre.

Grazie Fabio. In questi giorni stavo pensando ad un nuovo metodo. Avevo il dubbio che in fondo in fondo gli autori dovessero venirne a conoscenza preventivamente. Anche se non ledo alla loro immagine, guadagno, o altro.
Premetto che le foto inserite sono taggate e qualcuno ha trovato il blog ricercando il suo nominativo. Solo in un caso si è sollevata la questione. Al fotografo gli ha fatto piacere ma mi ha fatto capire che avrebbe preferito saperlo in anticipo.

Per quanto riguarda le foto di attrezzature che poi rimandano direttamente all'articolo, per chi è interessato e vuole leggerselo, non dovrebbero esserci problemi. Giusto?
Le foto delle attrezzature girano libere in ogni dove, se io linko un articolo a quella foto, senza usarne il testo, faccio solo un favore a quel sito... pubblicità gratuita. In pratica è come se dicessi: è uscita la nuova XXX, un articolo lo trovi qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lofoto
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari provare comunque la strada "via di mezzo", cioè segnalare all'autore che oggi pubblicherai una sua foto...

però si è vero, sempre meglio saperlo PRIMA che dopo
anche solo per poter essere un minimo informati e non pensare che se l'autore non lo scopriva da solo mai lo avrebbe saputo

mettere nome e link del sito originario comunque aiuta a mitigare la cosa, perchè porta visite e fa girare la conoscenza

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non riesci a contattare l'autore puoi sempre scriverlo accanto all'immagine allegando un modo per contattarti.
Poi chiarisci che nel caso l'autore sia contrario sei disposto a cancellare la foto.

Es.: causa l'impossibilità di contattare l'autore di questa foto, il sottoscritto si impegna a eliminare suddetta immagine se l'autore ne facesse richiesta una volta contattatomi.

Non so se ha valore legale, ma almeno metti le mani avanti... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlo Very Happy
E' vero che per completa correttezza andrebbe sempre richiesta una autorizzazione ma è anche vero che nella pratica, come in campo editoriale, la citazione della fonte dovrebbe essere sufficiente essendo tu inoltre disponibile a rimuovere eventualmente la foto su richiesta.

Diciamo che il sottile filo passa anche per la natura "tecnica" con cui pubblichi, visto che puoi farlo nei due modi che ben conosci (ma non so quale usi).
1- copi il link e lo usi sulla tua pagina come fonte esterna
2 - prendi il file, ne fai una copia e usi l'immagine direttamente dal tuo server, inserendo link e riferimenti ecc ecc

Da un punto di vista strettamente tecnico penso che il primo sia apparentemente più corretto. Dopotutto il web funziona così, e nessuno potrà dirti che hai sottratto la fotografia, hai solo usato un url pubblico. Chi non desidera che venga fatto questo uso può in genere mascherare l'url dell'immagine (ad esempio su flickr è possibile).

MA... ci sono controindicazioni: per te, perchè il file potrebbe essere spostato o cancellato e tu lo perdi; per il titolare dell'immagine, che potrebbe vedere la cosa come risucchio di risorse altrui (la banda trasmissiva è della fonte e tu usi sul tuo sito pezzi presi dall'esterno)

La seconda opzione invece (copiare il file) è più naturale, ma di fatto la copia ti rende più esposto a contestazioni... e forse in questo caso è meglio chiedere prima all'autore...

Insomma mica è semplice la questione, ma se fossi in te direi che la tua correttezza è già più che sufficiente, e come dici tu stesso nessuno si è mai lamentato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedere il permesso all'autore della foto, prima dell' utilizzo è sempre cosa necessaria. Salvo l'esplicita pubblicazione con licenze open da parte dell'autore stesso.
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo di pubblicare una preview della foto. Da un lato non è la foto copiata e incollata sul proprio blog, dall'altro è più di un link. Trattandosi di fotografie un link con un titolo e un nome non dice nulla.
Cliccando sulla piccola preview, con scritto autore e sito, si rimanda alla foto originale.
La foto originale è comunque visibile da tutti là nel sito dove si trova, io con la preview la porto a conoscenza di altri amici che se vogliono possono guardarsela nelle dimensioni postate. L'utilizzo che ne faccio è poi questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

Cliccando sulla piccola preview, con scritto autore e sito, si rimanda alla foto originale.
La foto originale è comunque visibile da tutti là nel sito dove si trova,

Beh, allora è diverso da come ipotizzavo io. Si tratta di un semplice link visivo al sito originale, quindi non è necessario contattare l'autore.

Anche se avvisarlo dell'iniziativa (che è diverso da chiedergli il permesso), credo possa sempre fare piacere all'autore.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Beh, allora è diverso da come ipotizzavo io. Si tratta di un semplice link visivo al sito originale, quindi non è necessario contattare l'autore.

Anche se avvisarlo dell'iniziativa (che è diverso da chiedergli il permesso), credo possa sempre fare piacere all'autore.

Avevi ipotizzato bene Smile Avendo però conferma anche da tutti voi (grazie) che non sarebbe stato un bel gesto postare la foto così come dall'autore presentata nella sua gallery, ho pensato al discorso preview con inoltro, dove possibile, di una mail che informa della mia iniziativa.

Questa è una risposta appena ricevuta:
Carlo.
No problem, thanks for letting me know.
...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lofoto
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si delle volte si fa prima a far che avvisare che a spiegare dopo
anche se non si è "rubato" nulla, può esserci qualcuno che si risente di vedere per caso una propria foto dentro un sito non suo
magari per una semplice questione estetica "io avevo messo le foto su fondo rosso tu la copi su fondo nero"

il link secondo me è la strategia migliore
la natura stessa della pubblicazione internet è questa in realtà, la citazione e il collegamento sono vantaggiosi al fine di promozione

ma anche qui, avvisare contestualmente e non "scoprirlo dopo" perchè vedi delle visite arrivare da un sito che non conosci, è cortesia e ti pone in buona luce, fai una migliore figura e ti rendi più "serio"

per capirci, se tu volessi citare delle foto dal mio sito non ti troverei mai da dire (se no non le pubblicavo... semplice)

ma come quando mi capita di vedere un articolo o una rivista con su delle mie foto, un istante di scocciatura rischia di passarmi per il semplice motivo "se me lo dicevano almeno guardavo!"

tutto qui Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: