photo4u.it

ho un durst m601 b/w

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
monroez
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 12:14 pm    Oggetto: ho un durst m601 b/w Rispondi con citazione

salve...dopo aver fatto un pò di sviluppi con il d76.ho avuto la possibilità di prendere un durst m601 da casa di un amico per incominciare a stampare...

in questi giorni l'ho pulito tutto dalla polvere...per adesso ho un obiettivo 50mm,sto cercando di capire un pò come smontarlo tutto per osservare ogni minimo componente...mi servirebbe una mano per capire in maniera piu dettagliata il tutto..ecco la lista delle cose che sono riuscito a smontare e non:

- porta negativi è un durst sivoneg (quindi con le alette posso fare sia 35mm che 120)....

- obiettivo 50mm jessop 1:3,5

- il portafiltri c'è...

- la lampada ho visto che all'interno della testa con la vite si può regolare di altezza....a cosa può essere utile?

- il condensatore aprendo la testa c'è! però non capisco come estrarlo..ho paura di fare danno,vorrei uscirlo per sapere se è un 50 o un 80...

come ultima cosa..nella parte frontale e superiore della testa c'è quel famoso disegnino con le linee che formano tanti quadratini..qual'è la sua utilità?

spero possiate aiutarmi a chiarire queste cose affinchè possa incominciare a stampare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 12:55 pm    Oggetto: Re: ho un durst m601 b/w Rispondi con citazione

monroez ha scritto:

- porta negativi è un durst sivoneg (quindi con le alette posso fare sia 35mm che 120)....

Ok, ma è meglio che ti procuri le mascherine, che si chiamano sivoma o sixma (rispettivamente inferiore e superiore) o sivopar (la coppia), seguite da un numero che identifica il formato: 35 per il 24x36, 45 per il 6x4,5, 66 per il 6x6.
Personalmente stampo con il vetro antinewton nell'alloggiamento superiore e la maschera in quello inferiore.
Le sivoma sono un pelo più larghe delle sixma e se ti piace ci puoi stampare il bordino nero.
monroez ha scritto:

- la lampada ho visto che all'interno della testa con la vite si può regolare di altezza....a cosa può essere utile?

Serve per la centratura della sorgente luminosa; potresti avere in caso contrario una illuminazione non uniforme.
monroez ha scritto:

- il condensatore aprendo la testa c'è! però non capisco come estrarlo..ho paura di fare danno,vorrei uscirlo per sapere se è un 50 o un 80...

Devi sfilarlo con delicatezza; non dovrebbe forzare. I condensatori del 601 si chiamano Sivocon, 50 per il 24x36 e 80 per il 6x6.
monroez ha scritto:

come ultima cosa..nella parte frontale e superiore della testa c'è quel famoso disegnino con le linee che formano tanti quadratini..qual'è la sua utilità?

Lascia stare, non ti serve. Serve a convertire l'ingranditore in un apparecchio per riproduzioni.

P.S. Per l'obiettivo, dopo che avrai fatto un po' di pratica, cerca un buon usato a 6 lenti (Componon, Rodagon o anche EL-Nikkor).

Spero di essere stato utile.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
monroez
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao gaetano grazie per le prime informazioni...ancora ho un paio di dubbi,perchè prendere le mascherine sivopar piuttosto che usare il portanegativi che ha i vetrini sia sotto che sopra?
con le mascherine sivopar non serve il sivoneg immagino..ma questa mascherine hanno i vetrini già? dovrebbero averli entrambi in modo da tenere piatto il negativo....

per il condensatore,ci sono delle viti? si sfila verso fuori orizzontalmente come il portafiltri e portanegativi?

per l'obiettivo immaginavo fosse uno di quelli scadenti,infatti appena avrò la situazione in mano e avrò fatto un bel po di pratica,compro qualche obiettivo a 6 lenti.
scusa se tartasso di domande ma vorrei avere tutto chiaro in maniera tale da conoscere tutte le funzioni di ogni componente affinchè dalla prima stampa possa riuscire a capire come muovermi.

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

monroez ha scritto:

perchè prendere le mascherine sivopar piuttosto che usare il portanegativi che ha i vetrini sia sotto che sopra?

Non "piuttosto che" ma "insieme a", nel senso che almeno al posto del vetrino inferiore, dovresti inserire nel portanegativi la mascherina (che è senza vetro). Il vetro superiore - meglio se anti newton - garantisce la planeità del negativo e la mascherina lascia la luce per il formato che serve, delimitandolo.
In realtà va bene anche con i due vetrini ma solo con le alette la delimitazione del formato è meno precisa.

Per il condensatore - se non ricordo male... è diverso tempo che non uso più il 601 - una volta che hai aperto la mascherina frontale lo dovresti poter sfilare orizzontalmente senza resistenze.

Se hai bisogno - e se la memoria mi assiste - sono qui (non solo io ma molti altri). Benvenuto in C.O.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
monroez
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono riuscito! praticamente aprendo la testa c'è una rotellina nera,svitandola è possibile rimuovere la sicurezza (un fermo di metallo ad L) e i due condensatori si possono estrarre....la sorpresa è che sono due senza nome,erano posizionati in questo modo:

sopra c'era il vetro con la parte bombata verso sotto e quello di sotto viceversa..quindi le due parti bombate sono frontali al centro

)( immaginatelo in orizzonatale Very Happy

come si fa a riconoscere per quale formato sono?

un altra domanda..ma i chimici (d76,aceto bianco diluito con acqua e rapid fixer) che uso per lo sviluppo li posso usare in stampa pure?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

monroez ha scritto:
come si fa a riconoscere per quale formato sono?

Dalla sigla, dovrebbe essere seguita da un numero, di solito si riferisce alla focale dell'obiettivo, quindi se finisce per 50 è per 35mm, se finisce per 75 o 80 è per 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
monroez
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Dalla sigla, dovrebbe essere seguita da un numero, di solito si riferisce alla focale dell'obiettivo, quindi se finisce per 50 è per 35mm, se finisce per 75 o 80 è per 6x6.

ei Tomash non c'è scritto nulla sui due condensatori....l'avevo specificato nel post Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

monroez ha scritto:
ei Tomash non c'è scritto nulla sui due condensatori....l'avevo specificato nel post Wink

Come non c'è scritto nulla ?
Mai visti condensatori anonimi.

Ad ogni modo, quello per 35mm ha una lente che dovrebbe essere un po più piccola di un fotogramma 6x6, in pratica dovrebbe avere un diametro (se tonda) inferiore a 8cm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai uno splendido ingranditore!
Trattalo bene. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Come non c'è scritto nulla ?
Mai visti condensatori anonimi.

Ad ogni modo, quello per 35mm ha una lente che dovrebbe essere un po più piccola di un fotogramma 6x6, in pratica dovrebbe avere un diametro (se tonda) inferiore a 8cm.

Infatti... sui miei è scritto a chiare lettere!
In ogni caso il sivocon 50 è pronunciatamente semisferico, l'80 più largo e schiacciato.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
monroez
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh lo so ragazzi...sono condensatori anonimi...comunque viste le dimensioni e il vetro molto bombato mi sa che si tratta di condensatori per il 35mm...voi avete il condensatore come pezzo unico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque - e sempre se non ricordo male - con il 601 si poteva stampare a condensatore doppio o singolo.
A condensatore doppio mi sembra che si dovesse usare due 50 per il 35mm e un 50 e un 80 per il 6x6.
E' facile quindi, se non dico stupidaggini Pallonaro , che tu ne abbia trovati due dentro.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è tornato in mente solo ora, ma in firma a shedar, che è intervenuto anche in questa discussione e che dovrebbe essere ringraziato ogni volta per questo suo elenco permanente di bookmarks Ave , c'è un link ad una pagina con numerosi manuali di apparecchiature da laboratorio, tra i quali quello del Durst M601 (in inglese).

Ti riporto il link: http://manuelsphoto.free.fr/.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M i unisco a questa discussione (é una vita che non scrivo sul forum) perché oggi ho deciso: Durst M601!
Prima o poi dovevo fare il passo dallo sviluppo (che faccio già da oltre un anno) alla stampa.
Ho trovato un 601 completo (rodenstock rodagon 50, S-K companon 80, 2 timer, marginatore, bacinelle e un sacco di roba di cui ignoro l´uso: COMASK 810, DURST COMOT..), ma nell´inserzione specifica anche per Colore.. possibile?

PS Grande link per il manuale!!! Vi romperò le scatole cmq.... Diabolico

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ha la testa CLS con filtri per il colore.

Ad ogni modo, in teoria, tutti gli ingranditori possono essere usati per il colore usando i filtri nell'apposito cassettino.

Non farci caso, CLS o no, l'M601 è un ottimo ingranditore, robusto e completo nella dotazione.
Ottimi gli obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

601:
due condensatori = 6x6
un condensatore, diverso dai precedenti = 24x36
perciò se hai due condensatori potrai stampare con un obiettivo 70/80 mm, non col 50.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....Sempre che tu scelga di stampare con i condensatori.
Se hai la testa colori CLS, verifica ci siano entrambe le scatole di miscelazione (sivobox ...sivbox ....il nome è qualche cosa del genere) ed avrai una splendida luce diffusa che ti farà dimenticare problemi di polvere e robe simili. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
.....Sempre che tu scelga di stampare con i condensatori.
Se hai la testa colori CLS, verifica ci siano entrambe le scatole di miscelazione (sivobox ...sivbox ....il nome è qualche cosa del genere) ed avrai una splendida luce diffusa che ti farà dimenticare problemi di polvere e robe simili. Smile

Sì é menzionata la CLS 66 scatola di miscelazione sia per colore che per BN...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: