photo4u.it

DURST M800

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 2:00 pm    Oggetto: DURST M800 Rispondi con citazione

Che ne dite voialtri esperti, volendo stampare il 6x9 con una spesa non esagerata?
Ne avrei uno sottomano ma devo capire di più sulla dotazione; sembra che abbia le scatole di miscelazione quindi dovrebbe avere anche una testa a colori... sono in attesa di notizie dal venditore. Poi ne ho visto anche un altro con tre condensatori e tre ottiche (che non mi servirebbero - le ottiche); anche qui sono in attesa di risposta.
Quale potrebbe essere, secondo voi, il prezzo giusto di ciascuno?

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ormai il prezzo degli ingranditori è molto variabile da zero in su (nel senso che uno che volesse venderlo potrebbe anche aspettare degli anni). La serie M Durst è molto buona. Le mie preferenze vanno per i condensatori (ma sono gusti personali). L'obiettivo ha la sua importanza (un componon recente e vai tranquillo)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, sono andato a vedere uno dei due: si tratta di un M800 in condizioni perfette, in configurazione da BN ma con al posto dei condensatori le scatole di miscelazione 6x6 e 6x9.
Il prezzo è duecento euro.
Da tener presente che nel frattempo potrei rimediare una testa a colori CLS70 gratis e quindi potrei sistemarcela per la stampa della multigrade.

E il 35mm come lo stampo? con la scatola del 6x6 o è proprio necessaria quella del 35mm? Una l'avrei trovata in un vecchio stock ma a 60 euro...

Insomma, secondo voi st'ingranditore così com'è li vale i duecento? perché ho anche provato a trattare ma il venditore non cede.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x scatole di miscelazione intendi i softbox? sono molto morbidi e assorbono parecchia luce. In genere si mettono se non si ha il condensatore della grandezza giusta o per particolari effetti morbidi
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, intendo quelle.
Io sapevo che si potessero usare solo con la testa a colori - che comunque recupererei, la CLS70 (quella da 100W perché c'era anche la CLS80 ventilata e da 250W) come ho detto, praticamente regalata.

Ma secondo te, così com'è, li vale i duecento euro? O mi conviene aspettare qualche occasione migliore, se ci fosse?

Grazie.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:
Si, intendo quelle.
Io sapevo che si potessero usare solo con la testa a colori - che comunque recupererei, la CLS70 (quella da 100W perché c'era anche la CLS80 ventilata e da 250W) come ho detto, praticamente regalata.

Ma secondo te, così com'è, li vale i duecento euro? O mi conviene aspettare qualche occasione migliore, se ci fosse?

Grazie.
Wink
Gaetano

il softbox si mette al posto del condensatore, toglie un sacco di luce ma la diffonde per mermettere di stampare tutti i formati. Mi pare che un softbox costi sui 60 euro. Ma non mi pare vada bene per stampare frequentemente. Può andar bene per una volta ogni tanto. E' meglio che cerchi il condesatore giusto ed eventualmente i filtri a gradazione

gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:

Proprio nessuno ha un'opinione al riguardo?

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:

Wink
Gaetano

200€ li vale se messo molto bene ed accessoriato.
Hai detto che ha solo i miscelatori (quindi luce diffusa) ?
E a mascherine per i negativi come sta ?
Ha il vetro AN sulla parte superiore del portanegativi ?

La cosa più importante da guardare su un ingranditore è la dotazione e la completezza degli accessori, se manca qualcosa poi a trovarli son dolori (e si va a spendere parecchio in rapporto a quello che si è pagato l'ingranditore).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Tomash.
Per essere messo bene lo è molto.
Però ha solo due miscelatori (6x6 e 6x9) e non ha condensatori né mascherine; il portanegativi ha i vetrini, se siano AN o meno non lo so.
In realtà so bene che il problema sta lì... infatti mi sono messo in cerca e ho trovato il miscelatore per il 35mm ma costa ben 60 euro da solo (nuovo da un vecchio stock). Secondo te potrei stampare il 35mm all'occorrenza con il miscelatore del 6x6?
Quello che ci sarebbe di buono è che ho la testa a colori gratis e questo mi faciliterebbe l'uso con le multigrade e con i miscelatori e compenserebbe un po' la somma finale.
Le mascherine penso siano difficili assai da trovare ma sarebbe il problema minore, dato che ne conosco le dimensioni esterne e potrei ricostruimele.

Mah, vediamo un po' che fare...
Certo quello a cui puntavo era un 805, magari con entrambe le teste per miscelatori e condensatori ma la spesa aumenta considerevolmente più o meno a partire dai 750 euro, stando a quello che c'è in giro adesso ad esempio sulla baia. Senza contare le ingenti spese di spedizione, visto che è tutto fuori Roma...

Grazie comunque per l'aiuto.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il miscelatore 6x6 stampi anche il 35mm, con tempi di esposizione più lunghi però, circa il dopio.

Ma ti serve proprio un ingranditore che copra il 6x9 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=418602
Very Happy

Non fosse per questo rimarrei sul mio 670...
In realtà avevo pensato di acquistare l'805 dando via il 670 (accessoriatissimo) e anche un 370 entrambi con testa a colori...

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora capisco, sei nelle peste come me, ho acquistato una Zeiss Mess-Ikonta 6x9 e dietro ci ho dovuto acquistare un IFF Duogon per poter stampare il 6x9 (il mio 707AC non ci arriva), con tanto di 105mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dar via il 670 accessoriatissimo.... l'805 non fa le stesse cose. Un ingranditore che non metta soggezione è indispensabile averlo. Io ne ho diversi ma quelli che uso di più sono i 707 e un Philips.... quelli giganteschi sono meno comodi per i lavori di fino o almeno non mi sono mai trovato a mio agio.... gli ho sempre dato del lei e non del tu. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questa questione della confidenza, mi trovi d'accordo.
In effetti l'M800 mi stuzzicava perché somiglia ad un grosso 601 (che conosco bene e ho usato molto a lungo) e anche la testa a colori CLS70 è grosso modo identica alla CLS66.
In ogni caso, l'805 resta almeno per il momento fuori budget.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:

Wink
Gaetano

costano 60 euro circa su ebay

gaetano_df
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, alla fine l'ho comprato. 200 neuri con ritiro a mano.
E' bellissimo, una bestia! il 670 sembra un giocattolo al confronto.
L'ho appena finito di pulire e lubrificare ed è pronto per l'uso.
Ora sto sviluppando poco a poco un lavoro che sarà il primo ad essere stampato con il suddetto.
Ho avuto praticamente regalata (non dal venditore...) una testa colore CLS70 e quindi posso agevolmente stampare anche la multigrade con le due scatole di miscelazione.

Grazie a Paolo e Tomash e a tutti gli intervenuti per i suggerimenti.

Wink
Getano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: