photo4u.it

Deciso... evviva le ottiche fisse
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 9:00 pm    Oggetto: Deciso... evviva le ottiche fisse Rispondi con citazione

Ok ok... il tema è trito e ritrito... ha esponenti da una parta e altri dalla parte opposta... e la scelta "migliore" non c'è. Comunque sia dopo un periodo di riflessione (è da un po' che sto valutando se fare il passaggio oppure no) ho deciso di passare definitivamente alle ottiche fisse, almeno per il range di focali più "comune". Adesso faccio alcune foto al 24-60 e lo vado a mettere in vendita nel mercatino. Verrà sostituito da un 35mm f/2 e/o da un 24 f/2.8, oltre al 50 che già posseggo e all'85 già ordinato. Lo zoom lo tengo solo per le focali più "estreme": Sigma 100-300 da un lato, Tokina 12-24 dall'altro (e per il grandangolo non passo alle ottiche fisse solamente perchè non c'è nulla di realmente valido, a parte un paio di 14mm per i quali dovrei donare un rene).

A farmi prendere la decisione sono state diverse valutazioni. Intanto c'è un discorso legato alla qualità (il 24-60, pur essendo una signora ottica, a livello di zoom, le prende di santa ragione dal cinquantino: basta vedere qui). Ma non è stato solamente questo... dopo essermi guardato con attenzione i dati exif di tutte le foto scattate da un mese a questa parte, ho avuto la conferma di quello che pensavo: dello zoom ho praticamente sempre usato (nel 90% dei casi) gli estremi, o a 24mm o a 60mm, e non ho quasi mai usato le focali intermedie. E poi ho pensato anche a quando un paio di anni fa avevo scattato per un po' in una situazione ibrida (avevo un 19-35, un 50 e un 75-300): alla fine non trovavo affatto scomoda questa situazione.

Detto questo... evvai con le ottiche fisse... divertiamoci un po' a cambiare gli obiettivi! Wink Rispetto alla analogica dovrò solo prestare particolare attenzione a non zozzare troppo il sensore della 10D...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao...ti faccio i complimenti perchè è la stessa scelta che ho fatto io e che pian pianino voglio finire di completare(24mm e 35mm e 85mm)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WinkWinkWinkWinkWinkWinkWink

PS: E' una scelta sbagliatissima!!! Non lo fare!!! Vatti a comprare subito uno zoom... ci sta un 24-60 sul mercatino che è un vero affare!!!! LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione. corro subito a comprarlo prima che mi scappi Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza solo un piccolo consiglio, scarta il 28/2.8 e stringi la scelta tra 24/2.8 e 35/2, quest'ultimo è un obiettivo straordinario in proporzione al prezzo, paragonabile nel rapporto all'eccellente 85 che già conosci bene
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, lui vuole prendere il 24, non il 28 Ops
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops avevo letto 28 Imbarazzato
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28 l'ho già scartato! Non avevo letto pareri troppo entusiastici in giro e il 24 e il 35 mi danno tra l'altro focali che preferisco... Wink
La scelta da fare è se prendere subito sia il 24 che il 35 o se prenderne prima uno e, in un secondo tempo, l'altro. In questo caso si tratterà di decidere l'ordine (ma credo prima 35 e poi 24, visto che il 24 lo copre, seppur con una qualità differente, il Tokina. Wink

Cmq grazie del consiglio! Ok!

Bye! Ciao

PS: Spero di non aver fatto la scelta sbagliata... ma non credo... è stata una scelta maturata nel tempo dopo aver provato una infinità di ottiche differenti...

PPS: Ho scritto la risposta quando ancora non ti aveva risposto Roiter! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, secondo me è la scelta che si finisce di fare quando si inserisce un'ottica di una certa qualità nel corredo. Si finisce col non usare più le ottiche di resa inferiore.

Salut

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

del nuovo sigma 30 1.4 che ne dici? è costosetto e solo per aps-c.
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
del nuovo sigma 30 1.4 che ne dici? è costosetto e solo per aps-c.

Hai detto tutto tu... rispetto alle ottiche Canon costa di più (e anche abbastanza di più!) e soprattutto è solo per digitali. Un'ottica come il 12-24 posso pure pensare di prenderla solo per digitali (non c'è molta concorrenza a riguardo... e un 12mm su FF non mi serve a moltissimo), ma un 30mm è una focale universale... vincolarla solo a corpi 1.6x non ne vale la pena.
E x lo stop in più che offre... amen... Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo! è un po "stancante" come scelta perche costringe a muoversi , si impara a gestire ogni focale per bene e la qualità è ben superiore

ottimo aver scartato il 28 canon veramente pessimo

dicono il 28 sigma rendi 1.8 mi pare

il 50 diventa un po troppo diverso per i miei gusti sul sensore non intero

metti via soldini e pensa a sua eccellenza 35 1.4 usm^^
perfetto sul sensore non intero , mostruoso!

Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo Ok!

ho presto il 70-200 solo perchè è un'ottica fantastica e l'ho trovata nuova ad un prezzo spettacolare ... altrimenti 50, 85, 150 e 300 e vai col liscio Very Happy
tra l'altro anche il 150 2.8 sigma usato come tele ha una resa magnifica anche col TC ...

per completare il mio corredo mi manca giusto un superwide (che prendero' zoom .. tokina 12-24 o sigma 10-20) ed un wide .. 35/2 o il nuovo sigma 30 1.4 .. anche se alla fine potrei fare il pazzo e prendere il 24 1.4L o il 35 1.4 L .. e poi speriamo basta (macchina nuova a parte) LOL LOL

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
metti via soldini e pensa a sua eccellenza 35 1.4 usm

Se il suo prezzo avesse uno "zero" in meno volentieri... Smile Al momento ha un prezzo un pelino (ma giusto giusto un pelino eh!!) fuori budget...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi finalmente mi è arrivato il Tokina 12-24 Un applauso e insieme a lui è arrivato anche il 35 f/2! Very Happy

Il Tokina è piuttosto solido come costruzione, anche se il Tokina 20-35 f/2.8 che avevo prima mi sembra superiore (beh, c'è da dire che il 20-35 è una vera e propria roccia). Come qualità dell'immagine mi sembra buona, anche se ormai ho il palato stuzzicato dalle ottiche fisse... in effetti l'ottica che mi ha colpito di più è il 35mm Canon: come costruzione è pressochè identico al 50mm MkI quindi abbastanza plasticoso ma cmq dall'aspetto robusto. La qualità... beh... ho fatto qualche scatto al volo, ma è veramente una lama!! Surprised

Non c'è niente da fare... non c'è zoom che tenga!!! Le ottiche fisse sono veramente su un altro pianeta... e prima o poi mi sa che farò la pazzia e sostituirò il 100-300 con un 135L f/2 e un 300L f/4, magari IS (mmm.... mi sa che ne dovrà passare di tempo... ma l'idea è quella).

Sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta!! Adesso sono in attesa dell'arrivo, previsto per domani, del 24 f/2.8 e dell'85 f/1.8... Very Happy

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi metti qualche foto fatta con il 12-24, crop compresi?

E come dimensioni, come ti sembra? Sono rimasto un po' interdetto sul sigma 15-30, sapevo che era ingombrante ciononostante pensavo che lo fosse un po' meno...

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Mi metti qualche foto fatta con il 12-24, crop compresi?

E come dimensioni, come ti sembra? Sono rimasto un po' interdetto sul sigma 15-30, sapevo che era ingombrante ciononostante pensavo che lo fosse un po' meno...

Se aspetti uno o due giorni (così da avere anche il 24 f/2.8) faccio una comparativa 12-24 vs 24-60 vs 24. Wink
Poi ti faccio anche qualche foto alle focali più estreme (12, 15, 18mm).

Quanto a dimensioni siamo nella norma di uno zoom "di qualità": sicuramente più grosso di un 18-55 (ci mancherebbe) ma allineato ai 24-60 e 28-70 Sigma. Il peso anche è nella norma (circa mezzo chilo). Dovrebbe essere decisamente + piccolo del Sigma 15-30.

Ah... ho fatto anche una prova montandolo sulla Eos 3 (l'attacco è EF, non EF-S): fino a 18mm vignetta (mostruosamente a 12mm... ma era ovvio Wink). Dai 18mm in su sembrerebbe usabile: magari per stare tranquilli (visto che il mirino della Eos 3 non copre il 100% ma "solo" il 97%) lo si può usare nell'arco 20-24.

Bye! Ciao

Ultima modifica effettuata da Balza il Mer 03 Ago, 2005 1:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Balza!
Prediligi la qualità per non rischiare di rovinare belle foto da ottiche mediocri, sto seguendo anch'io la stessa strada infatti al momento ho:
50 f1,4 - 85 f1,8 - 100 f2,8 (macro) - 300 f4 is

Per il futuro:
24 o 35 (da decidere) - 135 f/2 Wink

Peccato manchi un grandangolo decente, per il momento uso il 17-40 che lavora egregiamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio fabio... il 15 e il 21 zeiss ti aspettano....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ammetto che il 15 zeiss (o leica) è un mio piccolo sogno.....

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
fabio fabio... il 15 e il 21 zeiss ti aspettano.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ti riferisci a questo??? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7535338014 SurprisedSurprisedSurprised

Credo che se Fabio avesse avuto quei 2000 euro si sarebbe preso già da un pezzo sia il 24, che il 35 che il 135L... Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: