Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 9:30 am Oggetto: Fotografia, colori, atto creativo |
|
|
Su queste pagine sono stati proposti diversi argomenti aventi come tema l'uso del colore nella composizione fotografica,
qui
qui
discussioni che però non hanno portato a niente. La discussione non è mai nemmeno iniziata.
Segno, forse, che i fotografi (per lo meno quelli che partecipano a questo forum) non hanno cognizione di causa.
Non mi sembra che lo stesso disinteresse per il colore e i suoi effetti ci sia in discipline vicine alla fotografia, penso alla pittura.
Inoltre, parte del mondo fotografico (mi riferisco al mondo BN), è interessato agli effetti che luci e ombre, i "colori" del settore, hanno sul risultato finale, come dimostra la presenza su P4U della sezione bianco & nero.
Mi viene da pensare che fotografia BN e pittura abbiano in comune un aspetto che manca nella fotografia a colori.
Il pittore parte da una tela vuota, su cui inventa un mondo.
Il fotografo BN parte da un mondo colorato, che deve interpretare e tradurre in tonalità di grigio.
Il fotografo colore? Osserva la realtà a colori e la riproduce più o meno pedissequamente.
La fase creativa è, nell'ultimo caso, decisamente ridimensionata.
Morale della favola.
Al diminuire dell'influenza dell'ingegno/del genio corrisponde una diminuzione della conoscenza degli elementi che concorrono a definire il risultato finale
Cosa ne pensate?
P.S. A scanso di equivoci: questo non vuole assolutamente essere un giudizio su chi fa fotografia a colori piuttosto che BN/incisioni/sculture/affreschi/origami/...
_________________ Max
CFilgrandangolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
La fotografia in bianco e nero è metaforica
la fotografia a colori è didascalica
ciao
claudiom
|
|
|
 |
suppamax utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Claudio, il tuo aforisma (che avevo già letto altrove senza capirlo fino in fondo) può essere considerato un sunto della pappardella che ho scritto?
_________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 10:34 am Oggetto: |
|
|
In parte è un riassunto, ma anche una spiegazione.
Solo che mi hanno insegnato che non è giusto e producente dare sempre la pappa fatta a persone che fondamentalmente se ne fregano, da qui le mie frasi in latino e quelle che gli incolti o pigri ritengono frasi sibilline.
Si scrive sul web, ma non non è obbligatorio rivolgersi a tutti, cosa che a me non ha mai interessato.
Questo atteggiamento porta ad essere più o meno insultati, sempre da persone a cui mai ci si sogna di rivolgersi.
ciao
claudiom
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
Non sono fotografie.
Ma non intendo tornarci su, il web sarà anche ricorsivo, ma non è obbligatorio eternamente ripetersi, tanto per capirci Lorenza questa frase la capisce, a me interessano le Lorenze e affini, mica tutti.
grazie ciao
claudiom
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Invece questa è una foto?
http://kconway01.files.wordpress.com/2009/04/ansel-adams.jpg
Perche'?
Caro Claudio, lungi da me farti cambiare idea, ma comincio a credere tu abbia un evidente preconcetto circa il colore.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
La foto a colori non mi piace, registro il fatto che i grandi fotografi contemporanei la usano in blocco proprio per significare le ragioni per cui non mi piace, il suo essere didascalica.
Le cose che non mi piacciono non hanno niente a che vedere con quelle che mi sembrano valide.
ciao
claudiom
|
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:10 pm Oggetto: Re: Fotografia, colori, atto creativo |
|
|
suppamax ha scritto: | Su queste pagine sono stati proposti diversi argomenti aventi come tema l'uso del colore nella composizione fotografica,
qui
qui
discussioni che però non hanno portato a niente. La discussione non è mai nemmeno iniziata.
Segno, forse, che i fotografi (per lo meno quelli che partecipano a questo forum) non hanno cognizione di causa.
Non mi sembra che lo stesso disinteresse per il colore e i suoi effetti ci sia in discipline vicine alla fotografia, penso alla pittura.
Inoltre, parte del mondo fotografico (mi riferisco al mondo BN), è interessato agli effetti che luci e ombre, i "colori" del settore, hanno sul risultato finale, come dimostra la presenza su P4U della sezione bianco & nero.
Mi viene da pensare che fotografia BN e pittura abbiano in comune un aspetto che manca nella fotografia a colori.
Il pittore parte da una tela vuota, su cui inventa un mondo.
Il fotografo BN parte da un mondo colorato, che deve interpretare e tradurre in tonalità di grigio.
Il fotografo colore? Osserva la realtà a colori e la riproduce più o meno pedissequamente.
La fase creativa è, nell'ultimo caso, decisamente ridimensionata.
Morale della favola.
Al diminuire dell'influenza dell'ingegno/del genio corrisponde una diminuzione della conoscenza degli elementi che concorrono a definire il risultato finale
Cosa ne pensate?
P.S. A scanso di equivoci: questo non vuole assolutamente essere un giudizio su chi fa fotografia a colori piuttosto che BN/incisioni/sculture/affreschi/origami/... |
non direi che non è mai iniziata
gli argomenti ci sono, evidentemente non sono quelli che ti aspettavi
se si vuole tentare di "capire" occorre studiarsi i lavori dei grandi fotografi le cui conclusioni non possono essere riassunte con una formula
e questo vale, come ho gia avuto occasione, sia per BN che colore
il mondo che abbiamo intorno propone un infinità di soggetti/situazioni riconducibili a concetti, stati d'animo...il fotografo (come l'intendo io), non inventa ma individua e compone per rappresentare quello che intuisce, che sente in quel momento davanti a quel soggetto
studiarsi i maestri vuol dire tentare di capire come loro arrivano a rappresentare quel determinato concetto...cioè a quali simboli ricorrono e come li combinano insieme
all'inizio solitamente un po si tende a copiare, piu o meno consapevolmente....ma col tempo, se c'è interesse e passione, ti accorgi che le loro conclusioni da punto di arrivo diventano punto di partenza
capisco che chi ha una mente "matematica" cerca risposte nel manuale di istruzione convinto di trovare il "come si fa"...ma il manuale oltre all'aspetto meccanico non puo andare...non fosse cosi non esisterebbe ernst haas
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:45 pm Oggetto: Re: Fotografia, colori, atto creativo |
|
|
la storia del dicascalico è una stronzata
quelle sono fotografie perchè la luce riflessa dal soggetto è finita sulla pellicola....aggiugo, come ha voluto l'autore
quelle foto possono non piacere, infatti a me non piacciono....
la ricerca estetica insistentemente inseguita da fontana è per me fine a se stessa.
quel genere di foto per un po ha invaso i circoli...tutti cercavano di farle, poi all'improvviso si è smesso...non erano piu interessanti
un po come le foto morbidone di hamilton
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | In parte è un riassunto, ma anche una spiegazione.
Solo che mi hanno insegnato che non è giusto e producente dare sempre la pappa fatta a persone che fondamentalmente se ne fregano, da qui le mie frasi in latino e quelle che gli incolti o pigri ritengono frasi sibilline.
Si scrive sul web, ma non non è obbligatorio rivolgersi a tutti, cosa che a me non ha mai interessato.
Questo atteggiamento porta ad essere più o meno insultati, sempre da persone a cui mai ci si sogna di rivolgersi.
ciao
claudiom |
ma allora perchè non ti astieni direttamente?
cosa serve intervenire con
La fotografia in bianco e nero è metaforica
la fotografia a colori è didascalica
se poi non vuoi dare seguito?
ma poi la cosa mi incuriosisce....e mi rivolgo in generale
perchè questa sarebbe didascalica?
perchè quella bn...no?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
173.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6478 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
112.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6478 volta(e) |

|
|
|
|
 |
LorenzaF utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Max, non sono d'accordo con quello che scrivi all'inizio del post; in ogni caso si deve avere una visione ben salda e comunque astrarre per fare delle buone foto a colori, cioè in modo tale che tutto sia coerente, colore compreso; altrimenti si' che ti ritrovi con foto pedestri
non sto pensando alle foto fatte a caso né a quelle che si basano molto se non esclusivamente su colori ultraintensi effetto wow, ma non credo nemmeno tu
poi certo, la foto a colori è diversa dalla foto bn, cioè mi pare che nel comporre siano importanti cose diverse, le campiture (o le velature) per il colore, le linee per il bn, per esempio, e forse anche è proprio diverso il senso di fare una foto a colori e una in bn
spesso le foto a colori mi paiono descrittive, piu' specifiche di quelle in bn; oltre al fatto che, anche senza arrivare all'effetto wow, il colore appaga l'occhio piu' facilmente; non sono sicura di cosa esattamente intende claudio per didascaliche, ma a natale sono andata a vedere alla National Portrait Gallery le foto del Taylor Wessing Award, che è un concorso aperto a tutti a cui partecipano professionisti, fotografi noti e gente semplicemente appassionata
le foto esposte sono qui http://www.npg.org.uk:8080/photoprize/site09/exhibition2_exhibitors.php
in queste foto ho notato che molti di quelli che usano il colore lo selezionano (nel senso che le loro composizioni si basano su di uno o un paio di colori) e lo manipolano, caricandolo molto, o rendendolo molto brillante, come lo si puo' vedere in una giornata limpida di sole, sino a renderlo irreale; il che, insieme all'utilizzo di una nitidezza talvolta estrema e di formati molto grandi, faceva apparire quelle stampe piu' vere del vero, come se non ci fosse niente da capire, solo da guardare (nel complesso, non mi sono sembrate foto particolarmente travolgenti, forse perché non ci ho visto dentro altro che colori saturi, ipernitidezza, e stampe grandi, a parte quella della mamma travestita da regina elisabetta e quella della donna anziana con la cuffietta dell'elettroencefalogramma che mi pare avessero una qualità diversa; c'è anche da dire che quasi tutte le foto facevano parte di progetti, quindi forse è il fatto di vederle estrapolate dal contesto che le rende poco significative)
poi ci sono quelli che mi pare usino il colore in un altro modo, tipo di corcia, sultan, goldin, eggleston, ma questo è un altro discorso
Ultima modifica effettuata da LorenzaF il Gio 21 Gen, 2010 11:18 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 11:58 pm Oggetto: |
|
|
LorenzaF ha scritto: | non sono sicura di cosa esattamente intende claudio per didascaliche... |
che da sole non sono compiute( scusate ma nn ho trovato parola migliore)?
che necessitano di un testo? che alla fine, come in ng, sono illustrazioni?
oppure che necessitano di un " ragionamento"? quindi per un fotografo come ghirri l'aspetto concettuale è indispensabile, mentre adams ( ansel) lo puoi solo guardare?
_________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 1:11 am Oggetto: |
|
|
LorenzaF ha scritto: | ma a natale sono andata a vedere alla National Portrait Gallery le foto del Taylor Wessing Award, |
Figurati che alla Michael Hoppen Gallery avresti visto niente di meno che ...."Colours" ...
Collettiva di fotografi che usano il colore.
Didascalico = volto a spiegare, a fare capire.
Se si intende altro significato forse sarebbe meglio usare un altro termine.
Citazione: | ho notato che molti di quelli che usano il colore lo selezionano ... |
Credo che una cosi' rigida e categorica suddivisione tra bn metaforico e colore didascalico possa fondarsi solo sul modo di percepire proprio dell'essere umano .....a prescindere dall'utilizzo che dei colori fanno i fotografi.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Mar 19 Gen, 2010 1:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 1:13 am Oggetto: |
|
|
Doppio.
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
suppamax utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | ma poi la cosa mi incuriosisce....e mi rivolgo in generale
perchè questa sarebbe didascalica?
perchè quella bn...no? |
Avevi già postato questo esempio, e avevi commentato il confronto tra le foto così
Daniele Nesi ha scritto: | sono foto ragionate a colori che fanno del colore il fondamento
in BN sono a dir poco loffie |
Quindi sarai d'accordo anche tu col fatto che confrontare un originale a colori con l'equivalente in scala di grigi non ha senso.
-----------------------------------------------------------------------------------
Didascalico: che ha come scopo l'istruzione.
_________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
suppamax utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 5:11 pm Oggetto: |
|
|
[quote=LorenzaF]ho notato che molti di quelli che usano il colore lo selezionano (nel senso che le loro composizioni si basano su di uno o un paio di colori) e lo manipolano, caricandolo molto, o rendendolo molto brillante, come lo si puo' vedere in una giornata limpida di sole, sino a renderlo irreale; il che, insieme all'utilizzo di una nitidezza talvolta estrema e di formati molto grandi, faceva apparire quelle stampe piu' vere del vero, come se non ci fosse niente da capire, solo da guardare[/quote]
Che sia proprio questo il didascalico che intende Claudio?
_________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 9:06 pm Oggetto: |
|
|
suppamax ha scritto: | Quindi sarai d'accordo anche tu col fatto che confrontare un originale a colori con l'equivalente in scala di grigi non ha senso.
-----------------------------------------------------------------------------------
Didascalico: che ha come scopo l'istruzione. |
domando
la versione BN non è didascalica ne metaforica perchè loffia?
e la versione a colori invece è didascalica perchè l'autore a saputo trasferire su pellicola l'astmosfera presente in quel momento?
voglio dire
un atmosfera puo essere didascalica o metaforica o è atmosfera e basta?
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 5:14 am Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | che da sole non sono compiute( scusate ma nn ho trovato parola migliore)?
che necessitano di un testo? che alla fine, come in ng, sono illustrazioni?
oppure che necessitano di un " ragionamento"? quindi per un fotografo come ghirri l'aspetto concettuale è indispensabile, mentre adams ( ansel) lo puoi solo guardare? |
peccato che le cose piu' interessanti vengano lasciate cadere -
|
|
|
 |
|