Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 1:30 am Oggetto: La migliore di tutte... quelle che abbiamo posseduto... |
|
|
Secondo voi, quale è?
Non serve di sapere quale è la migliore come qualià in assoluto. Qieste sono questioni un po' fini a se stesse. Vorrei sapere invece quale tra quelle da voi posseduto anche in passato, che in qualche maniera vi ha acchiappato o che ha cambiato il vostro modo di far foto... Quella macchina che usate tutti i santi giorni o che la si ricorda con rabbia, perchè magari la si è irragionevolmente venduta, oppure si è irrimediabilmente guastata.
Che cosa è che ha fatto di quell'oggetto il miglior oggetto che avete, o avete avuto? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 6:49 am Oggetto: |
|
|
La mia Tessar (50 anni di vita), 300 euro di bontà divina, riproduce esattamente quello che voglio, per i miei gusti assolutamente superiore alle sorelle Planar e Xenotar di tutt'altro costo, uno sfocato cremoso che non ho trovato da altre parti, una scatola vuota con due lenti.
Ps.1 sono tentato di acquistarne un'altra di riserva
Ps.2 appena ritirata da una revisione, i medici dicono che sarò prima io a morire  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 7:13 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: |
Ps.2 appena ritirata da una revisione, i medici dicono che sarò prima io a morire  |
Sinceramente e da amico ti auguro propprio di no! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 9:11 am Oggetto: |
|
|
La Nikon F6, affidabile, veloce, un carro armato.
Sacrificata nel passaggio al digitale, troppo bella e preziosa per potermi permettere di tenerla per 1 rullino (si e no) all'anno. Sostituita con una molto piu' economica ma dignitosa F80. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
sono giovane e quindi con poca esperienza.
Contax zeiss ikon IIIa.
Mi ha fatto dedicare molta più attenzione alla luce, mi ha insegnato a scattare di meno e pensare di più, ha una resa adorabile con suo 50 f/2 zeiss _________________ il meno è più |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Nikon f6, che ho, moderno carro armato, dimensioni ancora umane, mirino ECCEZIONALE, usabile con tutte le ottiche nikon prodotte (serie F compresa previa modifica da fare o alla baionetta della macchina la fa nikon o all'obiettivo ,ogni singolo però).
Al di là delle nostalgie è quanto di meglio la tecnica/tecnologia applicata alla pellicola di formato piccolo abbia mai offerto.
Potevo parlare anche della m4 ma ragionandoci, penso che la f6 sia il miglior canto del cigno delle reflex a pellicola. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
La Yashica fx s2000 (che mi rubarono con tutto il corredo) sarà sempre nel mio cuore.
Da punto di vista digitale sono rimasto estremamente soddisfatto dalle Fuji s5000 e s6500, che infatti non ho venduto ed utilizzo ancora per fotografare, nonostante nel frattempo sia passato anche alla Pentax K100DS.
La s5000 ha una grana che all'epoca piaceva a pochi, ma che invece a me è sempre sembrata bella; ad oggi è la macchina che più mi ricorda la pellicola, e nonostante i suoi "soli" 3MP svolge diginitosamente il suo lavoro pure su foto in formato A4.
La s6500 è stata forse la migliore prosumer mai costruita da Fuji (forse solo la s100FS è superiore, specie sulla gamma dinamica); usata in RAW non fa rimpiangere troppo la resa del CCD Sony da 10mp montato all'epoca su svariate reflex e pesa pochissimo: in solo mezzo chilo c'è tutto quel che serve per partire in vacanza senza problemi; con la più leggera soluzione Reflex si arriva almeno al doppio del peso.
La K100DS probabilmente è stata la scelta più razionale che potessi fare; ho cominciato ad apprezzarla davvero solo da alcuni mesi; prima ho dovuto "digerire" alcune caratteristiche che non mi hanno entusiasmato, come l'impreciso auto WB in luce artificiale, e la resa dei colori notevolmente diversa rispetto a quelli Fuji (la Pentax tende a "scaldare" la scena, mentre la Fuji, al contrario tende a usare tonalità più fredde, esaltando in paticolare i verdi). Oggi comunque la padroneggio bene e ne sono più che soddisfatto. Però prevedo già da ora che la nuova K-x mi concquistarà completamente: sembra la macchina perfetta per le mie esigenze di foto ad alta sensibilità e - tra l'altro - finalmente ha un autoWB impeccabile...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
La mia D300 sicuramente  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
a cambiare modo di fotografare sono sempre stati gli eventi della vita, mai una macchina fotografica.
Con la m8 che ho ora ho un rapporto d'amore: ci amiamo, litighiamo, vorrei mandarla via ma poi appena prima me ne pento e la tengo, le chiedo scusa e ritorniamo a far foto...
direi che per ora è la macchina che piu mi ha appagato nella "goduria del fotografare" _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 8:23 am Oggetto: |
|
|
Con il passaggio al digitale fotografo meglio (mi impegno anche di più...diciamo che ha fatto bene alla mia passione), però ricordo con estremo piacere la vecchia cosina con obiettivi M42...mi divertivo un sacco con quella macchinetta e l'ho utilizzata per tanto tempo. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
cortonio utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 623 Località: Casoria [NA]
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 12:05 pm Oggetto: |
|
|
ho pochissimi anni di fotografia.
adesso la d700 non ha nulla a che vedere con le plastiche delle vecchie reflex digitali che ho posseduto.
Delle analogiche che ho posseduto, un bel "pezzo di ferro" era ed è tutt'ora la zenith.
 _________________ La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/ |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 4:01 pm Oggetto: |
|
|
saluti
tra tutte le 6 MP che ho (a parte Pentax le ho tutte )
mi trovo benissimo con la Minolta Maxxum(Dynax) 5D
perche' credo abbia il piu' perfetto Automatic White Balance in JPG !
Se confrontato con le altre, come ho fatto qualche volta,
la differenza, a favore della 5D, e' enorme;
confronto casalingo il mio, naturalmente,
ma fatto piu' volte ed in varie situazioni di colore.
Se non fosse per quel rumoraccio quando scatta lo shutter ..........
sembra un tacchino con le adenoidi ingrossate
Per quel che riguarda le analogiche, ho avuto la FM e la Electro GSM dal '77
e mi sono praticamente disinteressato di tutte le altre fino al 2004.
(ne usavo una caricata a diapositive e l'altra a negative)
Ora mi e' capitata una Minolta Maxxum (Dynax) 7000 che mi fa tanto "divertire".
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente la D700 che mi ha capito, mi sopporta anche quando monto ottiche poco dignitose, e sono quasi 2 anni che mi fa godere fotograficamente..ma la nuova arrivata a pellicola mi fa tremare il cuore  _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
copernicorm nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 10:33 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti ..
io ora ho la d700 ... ottima .. non ho ancora trovato un punto debole ... ma la mia macchine del cuore sono 3 ... la prima macchina quando avevo soli 5 anni ... per emulare il mio papa' eheheh mi sono comprato una bencini coroll 2 usata (ma come nuova) con 5000 lire prese dal mio salvadanaio ... come potrei dimenticarla?? una mezzo formato con rullo 120
la seconda e' stata la minolta 5 xi ... che e' stata la mia prima af con la quale ho fatto davvero migliaia di scatti .. diciamo che sono diventato fotoamatore con quella .
nel digitale primeggia la pentax k20d , e' stata la mia prima digitale professionale alla quale avevo accostato ottiche sigma ma degne di essere chiamate ottiche qualita' di immagine ancora difficile da superare , fino ad 800 iso tra quelle da me provate secondo me non ha rivali.
ora come ho detto ho una d700 ma ci siamo appena conosciuti ... ancora non me la sono portata a letto ..... cioe' violevo dire .... ancora non me ne sono innamorato .. e' presto  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:03 am Oggetto: |
|
|
Di quelle che ho posseduto e che attualmente non ho più:
La prima reflex non si scorda mai: la Nikon FG. Mi pareva chissà che... e poi l'ho venduta.
Poi la Pracktica MTL5-B, che mi ha veramente insegnato a fotografare!
Di quelle che possiedo adesso:
La Contax S2. Invernizzata, tropicalizzata, funziona senza pile. Ne ho di migliori, ma questa è veramente la mia!
Di quelle che non ho mai posseduto...
...ma che ho veramente desiderato, la Nikon F3-hp. Bella come nessun'altra tra quelle che ho visto, anche dell'era digitale. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 10:24 am Oggetto: |
|
|
La migliore è la Mamiya RZ II.
Quelle con cui però consumavo chilometri di pellicola erano le Olympus Om4 ti e la Om3 che usavo con un ottimo corredo Zuiko Om.
Quella che io desideravo era la Olympus Om 3 ti perché avrei potuto usare la misurazione ttl del flash usando la modalità manuale, cosa non possibile con la Om 4 ti.
Questo con la pellicola: con il digitale bene o male ho già quello che volevo (Oly E-1 ed E-3) e quindi sono più che soddisfatto.
Gli investimenti sono concentrati nelle ottiche.
In futuro vaglierò le nuove micro 4/3, ma solo se uscirà qualche altra ottica fissa luminosa.
Od una bridge con zoom luminoso ed ottime funzionalità video.
Ma del futuro chi può saperlo?
Mi concentro sul presente...divertendomi.  |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto poche macchine...comunque ora con la 5dII ho trovato la pace e non sento il bisogno di altri corpi |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
La Leica M6 che vendetti scelleratamente anni fa.
Per me perfetta, nessun altra macchina mi ha dato tanto.
Sono ancora qui che mi dico:
"Me tapino me meschino".
Ma tra un po me la ricompro, per ora, visto che faccio perlopiù BN vado avanti con la M4-P. |
|
|
 |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
La vecchia Zeiss Ikonta (non ricordo il numero) 6x4,5, col Tessar 75/3,5.
La trovai, un pó male in arnese, in un mercatino di roba vecchia alcuni anni fa. Una ripulita alle lenti, un pó di ginnastica all'otturatore, una lustrata alle cromature, ed é tornata a sfornare splendidi negativi come sessant'anni fa. Un amore. _________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
|
 |
|