Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
300dpi utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 914 Località: Spoleto
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 11:43 am Oggetto: rgb ->cmyk |
|
|
in questi giorni sono stato in una fotolito per editare delle foto per un nuovo catalogo. le foto son state scattate in digitale. ora loro fanno una conversione in quadricromia con degli algoritmi tutti loro che poi alla stampa risultano mooooolto buoni. qualcuno di voi ha questi parametri?
nessuno che ha dei buoni profili di conversione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Non esistono ottimi profili di conversione, tutto dipende dalla macchina da stampa. Ogni "stampante" ha un suo profilo di conversione ottimizzato. |
|
|
 |
300dpi utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 914 Località: Spoleto
|
Inviato: Dom 31 Lug, 2005 1:36 am Oggetto: |
|
|
non la condivido in pieno come risposta e ti dico il perché. se così fosse ogni tipografia dovrebbe avere una proprio fotolito la quale fornirebbe profili adatti solo per quella tipografia. io invece mi trovo con files convertiti dalla fotolito che vanno bene per qualsiasi stampante o tipografia io vada. ecco il perché della conversione profili. ovvio è che tutte le fotolito hanno i propri profili ma credo che in linea di massima vadino bene altrimenti: a che serve una fotolito?!? |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 8:49 am Oggetto: |
|
|
Di solito, la conversione in quadricromia si fa utilizzando un profilo euroscale che è uno standard.
Esistono varie versioni di questo profilo. Conta comunque che un profilo di quadricromia è per forza di cose molto ridotto rispetto ad uno rgb.
Photoshop, dal canto suo, quando converti in cmyk, usando un profilo euroscale, fa un ottimo lavoro.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 10:56 pm Oggetto: |
|
|
300dpi ha scritto: | non la condivido in pieno come risposta e ti dico il perché. se così fosse ogni tipografia dovrebbe avere una proprio fotolito la quale fornirebbe profili adatti solo per quella tipografia. io invece mi trovo con files convertiti dalla fotolito che vanno bene per qualsiasi stampante o tipografia io vada. ecco il perché della conversione profili. ovvio è che tutte le fotolito hanno i propri profili ma credo che in linea di massima vadino bene altrimenti: a che serve una fotolito?!? |
In effetti da RGB a CMYK non si tiene conto della stampante (macchina tipografica) bensì della colorimetria assoluta, ovvero tanto per fare un esempio un rosso pieno deve essere fatto da 100% di giallo e 100 % di magenta.
Io con l'assistenza del mio fotolitista di fiducia mi son fatto i miei profili di conversione che uso su photoshop con i files usciti dalle mie canon.
L'imporatnte è partire da Euroscale coated e poi con un acco di tentativi ottenere neri scarni che disegnino e magenta e giallo senza fenomeni di inversione.
Ciao |
|
|
 |
|