Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bonomo utente attivo
Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 777 Località: san martino di lupari
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 10:44 am Oggetto: macro farfalla |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
bonomo utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 10:46 am Oggetto: macro farfalla |
|
|
non inserisco i dati della foto perchè nel forun c'è sempre qualche persona che si sofferma sull'attrezzatura e non sulla foto a volte anche con frasi non molto gentili. Se qualcuno vuole i dati li faccio pervenire personalmente. |
|
|
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 11:15 am Oggetto: |
|
|
Postare i dati di scatto (attrezzatura e exif) non è obbligatorio,
ma sarebbe "costruttivo e collaborativo" da parte del fotografo inserire questi valori per lo scopo stesso del forum, e cioè capire e crescere.
Tu stesso chiedi "suggerimenti e critiche", ma possono essere mirate e complete solo se ci sono "tutti" i dati di scatto.
La tua foto manca completamente di nitidezza,
per cui:
_se leggo che l'hai fatta con una compatta apprezzo l'impegno e posso consigliarti che se la macro ti appassiona davvero comprati una reflex ed un obiettivo macro,
_se invece leggo che hai usato una focale lunga a mano libera, posso consigliarti un cavalletto
_ se hai usato cavalletto ed obiettivo macro allora potrebbe essere un problema di micromosso
_e via dicendo.....
Insomma questo per dirti che riteniamo inserire i dati di scatto fondamentali per gli utenti che vogliono crescere.
Se qualcuno è stato scortese con te mi dispiace, ma spero tu abbia capito il senso del mio discorso.
Salutoni _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
oile utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008 Messaggi: 11659 Località: CEVA (Cn)
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
Penso che non bisogna fare di tutte le erbe un fascio, a mio avviso non considero le opinioni scortesi, scivolano, quelle negative motivate mi fanno crescere, Walter e stato, come sempre molto preciso, mi permetto di aggiungere di postare in AR, l'immagine è più godibile e le opinioni possono essere più attente e precise, ciao Elio. _________________ Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 11:36 am Oggetto: |
|
|
Trovo la maf leggera sulla satiride e la presenza di micromosso. Il controluce ti è riuscito non perfettamente in quanto per una maggior leggibilità sarebbe stato utile illuminare con un pannello riflettente o un colpo di flash a bassissima potenza la parte scura dell'ala.
La composizione è troppo centrale e risulta statica. Ruotando il posatoio in senso orario e stringendo un pò di più ... ... ma le scelte sono tue.
Prova a scattare a priorità di diaframma con iso = 100-200 e f/14-16 con l'uso di un treppiede.
Sul fatto che tu abbia deciso di non inserire i dati di scatto e l'attrezzatura usata permettimi di dissentire. Servono a chi ti commenta di fare osservazioni più mirati e aiutano i neofiti a capire cosa si debba o cosa non si debba fare.
Ciao Lilian
EDIT : non ho letto i commenti precedenti perchè scritti mentre stavo scrivendo  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
bonomo utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 12:04 pm Oggetto: macro farfalla |
|
|
rispondo a Lilian. La foto è stata fatta in campo aperto e la farfalla volava continuamente e quando si posava sull'erba non sempre la posizione era ottimale, vuoi perche dietro stavano cespugli o perchè era troppo bassa, se provavi a spostare il posatoio, ricominciava a volare e di conseguenza ricominciava anche l'inseguimento. Usare il cavalletto impossibile perchè per postare il cavalletto muovevi l'erbaccia e lei ripartiva.
Nel mio monitor non vedo micro mosso. |
|
|
pentaxteo utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2008 Messaggi: 2309 Località: Salento
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Valter... anche per il micromosso o cmq la poca nitidezza che effettivamente c'è. Peccato perchè la luce e il tipo di stelo su cui si era posata la farfalla erano davvero eccezionali.
Ciao. _________________ "[...] Felice chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute."
Charles Baudelaire. |
|
|
bonomo utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 12:41 pm Oggetto: macro farfalla |
|
|
a valter. Capisco perfettamente quello che vuoi dire, ma rimango della mia opinione. La foto ( vedi Lilian) va commentata così come la vedi,dare il giudizio, indipendentemente dall'attrezzatura e dai parametri di ripresa, perchè secondo me è il risultato quello che conta. Nel commento si può dire come ha fatto lilian i diaframmi da utilizzare gli iso ( anche se con gli standard attuali non ha importanza) l'inquadratura ecc. Il resto secondo il mio punto di vista è contorno.
Grazie per l'attenzione. |
|
|
valter utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 1:39 pm Oggetto: Re: macro farfalla |
|
|
bonomo ha scritto: | a valter. Capisco perfettamente quello che vuoi dire, ma rimango della mia opinione. La foto ( vedi Lilian) va commentata così come la vedi,dare il giudizio, indipendentemente dall'attrezzatura e dai parametri di ripresa, perchè secondo me è il risultato quello che conta. Nel commento si può dire come ha fatto lilian i diaframmi da utilizzare gli iso ( anche se con gli standard attuali non ha importanza) l'inquadratura ecc. Il resto secondo il mio punto di vista è contorno.
Grazie per l'attenzione. |
Non sono d'accordo ma rispetto il tuo punto di vista.
Allora parliamo solo della foto.
Non sò che monitor tu abbia, ma la mancanza di nitidezza mi sembra conclamata. Se non è micromosso, forse dovuta ad un attrezzatura
poco performante.
La luce è strepitosa e c'erano tutti i numeri per uno scatto da incorniciare,
a cominciare dal posatoio in controluce.
Perdonami, ma la compo mi sembra penalizzata dalla troncatura della parte bassa del posatoio, che come dicevo per la sua bellezza avrebbe meritato una maggiore attenzione. _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
koolmind utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 2660 Località: Siena
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Il controluce ha lasciato una parte troppo scura sul muso e sulla parte anteriore del corpo; un colpetto di fill-in male non faceva.
Rilevo anche io un po' di micromosso specialmente sulla testa... giusto un po'.
Ottimi la compo e lo sfondo per quanto mi riguarda.
Tralasciando la foto: ho letto e ricevuto i commenti più disparati alle mie foto, ma non ho mai visto nessuno che dicesse "ma che obiettivaccio che hai" oppure "ma che sei matto a scattare con quei parametri!!", quindi non capisco la tua osservazione sulle frasi poco gentili inerenti l'attrezzatura. Ad ogni modo, come diceva un certo Pirandello, ognuno ha la sua verità. _________________ Instagram - Facebook
Le opinioni sono sacre, la verità non esiste.
5D Mk4 + EOS 6D || 100 F2.8L IS USM + 70-200 F2.8L + 24-70 F2.8L USM + 85mm F1.8 USM |
|
|
valter utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
koolmind ha scritto: | Il controluce ha lasciato una parte troppo scura sul muso e sulla parte anteriore del corpo; un colpetto di fill-in male non faceva. |
Ottima osservazione.
Fanne tesoro. _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
joe b utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2007 Messaggi: 5758 Località: Città del panettone con l'uvettttta!
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 1:47 pm Oggetto: |
|
|
bonomo ha scritto: | non inserisco i dati della foto perchè nel forun c'è sempre qualche persona che si sofferma sull'attrezzatura e non sulla foto a volte anche con frasi non molto gentili. Se qualcuno vuole i dati li faccio pervenire personalmente. |
In te, non soffrirei di questa frustrazione. Non mi pare che in questa sezione ci siano persone che si lascino influenzare dell'attrezzatura; vedo solo gente molto preparata e disponibile ad aiutare. Io, ho ricevuto molto da loro.
Tornando alla foto, la trovo anch'io un po' morbida. Per la composizione, peccato che il posatoio pizzichi il bordo.
Ciao e si più sereno  _________________ Il mio sito QUI
Tutta la mia attrezzatura professionale QUI, non siate invidiosi, non lo sopporterei!
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA... by joe b |
|
|
ibazzac utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 2952 Località: Asolo (Tv)
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Non sono esperto in questo genere ma mi piace molto!
Complimenti
Ciao
Ivano |
|
|
michymone utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2083 Località: Porcari --- [Lucca]
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 2:59 pm Oggetto: |
|
|
devo dare ragione a chi mi ha preceduto.....si nota del micromosso ..poi è anche un controluce non ottimale la farfa è troppo scura....
.....i consigli di Walter sono ottimi non li scartare, io li prendo sempre... sono costruttivi ...anche il resto del gruppo aiutano a farsi le ossa in una disciplina molto difficile _________________ sito - http://www.michymonephoto.altervista.org
Blog: http://photoblogmichymone.altervista.org/
 |
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Danyjoe ha scritto: | Non mi pare che in questa sezione ci siano persone che si lascino influenzare dell'attrezzatura disponibile ad aiutare. Io, ho ricevuto molto da loro.
|
Non commento la foto, sarei solo ripetitivo.
Invece vorrei puntualizzare una parte dello scritto di Danyjoe.
Posso assicurarti che in questa sezione dove ruotano bravi e meno bravi fotografi macro, non si è mai dato valore o meno ad una foto per l'eventuale attrezzatura. Al limite si consiglia un diverso vetro da quello utilizzato per migliorare o affinare maggiormente l'immagine. Poco importa se la foto è stata eseguita con una compatta o con una prof, conta solo sia una buona foto. Se noti nella mia firma vi è un' altra cosa e non che tipo di attrezzatura posseggo.
Dai dati di scatto possono nascere utili riferimenti per chi osserva oltre che per chi commenta, al limite si può consigliare un modo d'agire diverso. Lo scambio di vedute può essere solo costruttivo per tutti, naturalmente nella norma della buona educazione. _________________ Pierluigi |
|
|
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Mi unisco al coro....micromosso o no...io non la vedo nitidissima....per il controluce condivido chi ti ha suggerito un colpo di flash in fill-in oppure un pannello riflettente per illuminare la farfalla un pò scura!
Per il treppiedi non lo scarterei come hai detto....basta uscire la mattina presto per utilizzarlo al meglio, quando le farfalle non volano perchè infreddolite dalla notte!
Per i dati exif e l'attrezzatura non avrei segreti, non mi importa cosa si possa dire sull'attrezzatura, ma mi è sempre importato sapere come sfruttarla al meglio....ho iniziato a scattare con una compatta e devo dire che ci facevo delle discrete macro dopo aver seguito i consigli del forum...quindi fai un pò tu...così i suggerimenti saranno sempre a metà  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
massimo albertoni utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2008 Messaggi: 7253 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Allora, caro bonomo...
A prescindere dal fatto che un utente posta la propria foto per ricevere commenti e critiche, dissento totalmente dal tuo pensiero di non inserire i dati Exif! Come già detto da altri e come vedi in firma, i dati di scatto sono INDISPENSABILI (lo scrivo in maiuscolo gridando) per giudicare uno scatto e poterlo valutare con precisione...
Mi spiace la tua presa di posizione, se vuoi che uno ti dica che è bella, forse lo troverai... non nella mia persona... io ho sempre chiesto di ricevere critiche anche dure purchè costruttive, solo così puoi crescere... con questo spero non ce l'avrai con me, mi piace essere schietto senza tanti giri di parole...
Un abbraccio  _________________ Massimo |
|
|
|