Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 1:21 am Oggetto: AIUTO: CANON 17-40 f4 VS 28/70 f2.8 |
|
|
ho bisogno urgente del vostro fondamentale aiuto !!!!! premesso che uso la mia 350D con il 18-55 EF-S ma ora vorrei acquistare una lente di qualità. Ho trovato i due obiettivi in oggetto usati e con una trascurabile differenza di prezzo (naturalmente a favore del 17-40), ma sono molto indeciso e non so quale acquistare... Aiutatemi anche perchè vorrei concludere l'affare a breve !!!.
grazie.
PS: l'obiettivo è il Canon 28-70 f2.8 (prima serie) e non il 24-70 f2.8 attualmente a listino....... _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 6:24 am Oggetto: |
|
|
dipende da quello che ti serve per il tuo modo di fotografare! il 17-40 diventa sulla tua 350D un 27,2 mm x 64 mm quibdi avresti sempre un buon grandangolare alla minima focale mentre invece il 28 - 70 diventerebbe un 44,8 mm x 112 mm quindi perderesti a tutti gli effetti il grandangolo ed avresti uno zoom con escursione focale da un quasi normale ad un medio tele. Come vedi la decisione sta in che condizioni di ripresa userai l'obiettivo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Sab 30 Lug, 2005 8:49 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 7:31 am Oggetto: |
|
|
Corretto ciò che dice Victor ... capire l'escursione focale che serve a te è la cosa fondamentale. Se il 18-55 già ti offre una copertura per te ottimale ... il suo naturale sostituto è il 17-40 (leggermente meno lungo).
Considera anche che il 28-70 è una lente molto grossa e soprattutto pesante rispetto al 17-40 e sicuramente più ingongombrante nell'uso e nel trasporto.
Io sulla mia 350D ho provato l'attuale 24-70, ma pesa il doppio del 17-40 ed il feeling di "presa" rispetto al 17-40 era ben diverso.
Ciao,
Max _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
E considera che gia' il 17-40 e' parecchio grosso, niente a che vedere con il 18-55.
Se fosse per me, visto il mio modo di fotografare, tra i due prenderei il 17-40.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
paweb utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 10:39 am Oggetto: |
|
|
Fin qui è tutto chiaro, infatti ero leggermente orientato verso il 17-40. ma ora vi domando: se per quanto riguarda ingombro e facilità d'uso non ci sono dubbi (cosa molto importante per me..), secondo il vostro parere come valutate la differenza tra la qualità dell'immagine e la resa dei due... ci sono differenze rilevanti a favore del 28-70 che annullano gli svantaggi della maggior dimensione e peso ? ? (lo chiedo perchè mi sono letto tonnellate di argomenti su questo forum sulla validità del 17-40 rispetto ad esempio al sigma 18-50 f2.8 e alla fine sono rimasto un po confuso...) Ringrazio anticipatamente
saluti  _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 10:42 am Oggetto: |
|
|
paweb ha scritto: | Fin qui è tutto chiaro, infatti ero leggermente orientato verso il 17-40. ma ora vi domando: se per quanto riguarda ingombro e facilità d'uso non ci sono dubbi (cosa molto importante per me..), secondo il vostro parere come valutate la differenza tra la qualità dell'immagine e la resa dei due... ci sono differenze rilevanti a favore del 28-70 che annullano gli svantaggi della maggior dimensione e peso ? ? (lo chiedo perchè mi sono letto tonnellate di argomenti su questo forum sulla validità del 17-40 rispetto ad esempio al sigma 18-50 f2.8 e alla fine sono rimasto un po confuso...) Ringrazio anticipatamente
saluti  |
ma scusa, sono due focali completamente diverse come ti ho detto prima, la cosa che devo guardare prima di tutto è se ti serve un grandangolo o no per il resto sono due ottiche ottime anche se propenderei di piu' per il 17-40 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
La cosa fondamentale è comprare quel che ti serve e non quello + nitido, anche perchè che focale paragoniamo da 24 a 40?
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Sono due ottiche della serie L, quindi professionali... Oltretutto sono ottiche molto buone ma... Completamente diverse, come ti hanno detto gli altri!!! E' inutile fare paragoni... E' come dire... meglio un 20mm o un 50mm come resa? Potrò anch edirti il 50 ma se a te serve un grandangolo del 50 che ci fai??? |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Dom 31 Lug, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
il 28-70 L prima serie Canon fa parte del corredo che utilizzo con il fotografo quandp andiamo a fare matrimon, è un ottica spettacolare come tutte le serie L della canon USM.
La differenza tra le 2 essenzialmente è che il 28-70 è f 2.8 rispetto al 17-40 che è f4, ma la prima cosa da stabilire è come ti hanno detto glia ltri CHE USO NE FAI ?
Se ti serve per fare primi piani , foto "strette" in cui isoli solo il soggetto allora vai col 28-70 ; di contro se hai bisogno di maggior campo perchè tu diletti in foto di stampo paesaggistico e con angolo + ampio vai col 17-40.
Le ottiche in questione sono entrambe fenomenali quindi "cadi in piedi", solo devi prima decidere COSA TI SERVE :...e questo lo sai aolo tu ! _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
paweb utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 7:42 am Oggetto: |
|
|
scusate il ritardo della risposta. Ringrazio innanzitutto tutti voi per l'interessamento ed i consigli, comunque l'obiettivo che è più adatto alle mie caratteristiche è il 17/40. Volevo solo sottolineare che la mia insistenza nel proporre un confronto tra i due obiettivi non era dovuta alla mancata comprensione delle vostre risposte ma dalla possibilità di :
1) approfittare della buona quotazione del 28/70 affiancandolo al 18-
55 per iniziare a costituire un corredo di ottiche più ampio;
2) togliere di scena il 18-55 e iniziare a lavorare con il 17/40;
Inoltre vi chiedo ma la differenza tra f2.8 e f4 con queste ottiche è cosi evidente in situazioni di luce scarsa ???
grazie  _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh... giusto il doppio della luminosita'  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
paweb utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
paweb ha scritto: |
scusate il ritardo della risposta. Ringrazio innanzitutto tutti voi per l'interessamento ed i consigli, comunque l'obiettivo che è più adatto alle mie caratteristiche è il 17/40. Volevo solo sottolineare che la mia insistenza nel proporre un confronto tra i due obiettivi non era dovuta alla mancata comprensione delle vostre risposte ma dalla possibilità di :
1) approfittare della buona quotazione del 28/70 affiancandolo al 18-
55 per iniziare a costituire un corredo di ottiche più ampio;
2) togliere di scena il 18-55 e iniziare a lavorare con il 17/40;
Inoltre vi chiedo ma la differenza tra f2.8 e f4 con queste ottiche è cosi evidente in situazioni di luce scarsa ???
grazie  |
allora ??? nessuno che mi aiuta nella scelta tra il punto 1) e 2) ???  _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
paweb ha scritto: | comunque l'obiettivo che è più adatto alle mie caratteristiche è il 17/40 |
nessuno ti risponde + perchè ti sei già risposto bene da solo  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Paweb, se vuoi il 'beneplacito' del forum per l'acquisto del 28-70 perchè l'hai trovato ad un buon prezzo... beh che vuoi... è indiscutibile che sia un ottimo vetro, come prestazioni in senso assoluto è migliore del 17-40 ed è più luminoso, ma pesa anche quasi il doppio... però tu stesso dici che l'obiettivo più adatto alle tue caratteristiche è il 17-40... alla fine le conclusioni le puoi tirare solo tu. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 1:52 pm Oggetto: re |
|
|
la scelta dell'affiancamento al 18-55 da parte del 28-70 non e' male, sopratutto perche' andresti a coprire quasi tutte le focali da ritratto!!!
certa e' una cosa, a livello di resa il 17-40 e' nettamente uno " step up " rispetto al tuo 18-55 e se un domani ti dotassi di un bel 70-200f4 saresti praticamente a posto !! ( ricordiamoci che sul digitale la focale " effettiva " muta per effetto delle dimensioni del sensore apsc ).
quindi come copertura nei casi da te proposti ( piu' quello che ti ho proposto io ... ) sarebbe :
_ 17-40L = copertura da 27mm circa a 64mm
_ 18-55 + 28-70 = da 29mm a 112mm
_ 17-40 + 70-200 = da 27mm a 64mm + da 112 a 320mm
diciamo che la pecca piu' grave nella soluzione che ti ho proposto sarebbe sugli 85mm..... che per i ritratti e' una " bestemmia ", facilmente colmabile con l'aggiunta di un 50ino 1.8, con una spesa irrisoria !!!!
comunque per non uscire dal seminato.... io fossi in te prenderei il 28-70 , se non altro avresti comunque a disposizione il grandangolo ( gentilmente fornito dal 18-55 ) , e in piu' avresti una maggior copertura!!! se invece nelle tue foto ricerchi sempre l'eccellenza qualitativa, parti col piede giusto e inizia col 17-40L..... ricordati pero' che gli dovrai poi affiancare altre ottiche all'altezza!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
paweb utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 1:54 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | paweb ha scritto: | comunque l'obiettivo che è più adatto alle mie caratteristiche è il 17/40 |
nessuno ti risponde + perchè ti sei già risposto bene da solo  |
Grazie a tutti per la pazienza ma come avrete capito sono abbastanza confuso, naturalmente per colpa mia e comunque è ora di prendere una decisione.
 _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
franco saiu utente

Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 197 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
paweb ha scritto: | MisterG ha scritto: | paweb ha scritto: | comunque l'obiettivo che è più adatto alle mie caratteristiche è il 17/40 |
Grazie a tutti per la pazienza ma come avrete capito sono abbastanza confuso, naturalmente per colpa mia e comunque è ora di prendere una decisione.
 |
Anche io sto per acquistare un obbiettivo come il 17/40 F4 L Canon, ti posso fornire le motivazioni che mi hanno spinto in questa direzione:
1) prima di tutto il peso quasi mezzo chilo di differenza ...sul collo si sente quando ti porti appresso un'ottica cosi' versatile: panorami, vacanze, musei, viaggi ecc. ecc.
2) se possiedi gia' il 18/55 di serie ed un medio tele buono ed un duplicatore di focale hai coperto il range di uso normale amatoriale
3) f4 o f2.8 non sono un problema con la 350d visto che anche impostando 1600 di ISO poi con programmi come neatimage riesci a recuperare molto ed in ogni caso ... il grandangolo lo uso soprattutto per panorami diurni, per il resto c'e' il cavalletto.
4) il prezzo, per gli originali con garanzia italiana si passa da 800 a 1400 euro, sono tanti!!!
Ciao Franco, spero di esserti stato di qualche aiuto |
|
|
 |
paweb utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
franco saiu ha scritto: | paweb ha scritto: | MisterG ha scritto: | paweb ha scritto: | comunque l'obiettivo che è più adatto alle mie caratteristiche è il 17/40 |
 |
Anche io sto per acquistare un obbiettivo come il 17/40 F4 L Canon, ti posso fornire le motivazioni che mi hanno spinto in questa direzione:
1) prima di tutto il peso quasi mezzo chilo di differenza ...sul collo si sente quando ti porti appresso un'ottica cosi' versatile: panorami, vacanze, musei, viaggi ecc. ecc.
2) se possiedi gia' il 18/55 di serie ed un medio tele buono ed un duplicatore di focale hai coperto il range di uso normale amatoriale
3) f4 o f2.8 non sono un problema con la 350d visto che anche impostando 1600 di ISO poi con programmi come neatimage riesci a recuperare molto ed in ogni caso ... il grandangolo lo uso soprattutto per panorami diurni, per il resto c'e' il cavalletto.
4) il prezzo, per gli originali con garanzia italiana si passa da 800 a 1400 euro, sono tanti!!!
Ciao Franco, spero di esserti stato di qualche aiuto |
Franco, condivido pienamente le motivazioni che hai esposto a tal punto che sto per acquistare anch'io il 17-40 e ringrazio te e gli altri amici del forum per i consigli dati. Questo sito è veramente utile e competente. Non appena avrai acquistato l'ottica facci sapere le tue impressioni.
ciao
 _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2005 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho apppena postato un nuovo theaeted per un consigilio, in quant ho appenea comprato un 17-40 che è eccezzionale, ma!....vorrei anche un 24- 70, ch epesa 1/2 kilo in piu ma , a mè fa solo piacere! ma, vale la pena ? _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
|