photo4u.it

MacBookPro: vantaggi tangibili con la scheda video dedicata?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sights.it
utente

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 12:54 pm    Oggetto: MacBookPro: vantaggi tangibili con la scheda video dedicata? Rispondi con citazione

E' da un po' di sere che tra amici ci stiamo scannando sull'argomento in questione...
Sono in procinto di ordinare un MBP 15", e sono molto combattuto sull'effettiva "utilità" in ambito prettamente fotografico della scheda video dedicata (una 9600M GT con 512MB in questo caso), rispetto al modello "liscio" con la sola NVIDIA GeForce 9400M integrata. La differenza in termini di costo non è indifferente... circa 200 euro.

Il punto della questione e': ci sono tangibili vantaggi in termini di velocità con le tipiche applicazioni del mondo fotografico (photoshop in primis), oppure i vantaggi sono effettivamente limitati al mondo gaming o al limite videoediting?

C'é qualche possessore del suddetto MBP che possa fare una paio di semplicissime prove (tipo l'applicazione di un filtro o il resizing di un immagine) e rilevare i tempi col 9600GT abilitata e disabilitata?

Idee?? Smile
Ciao!
Pierpaolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da una vita lavoro in campo grafico e fotografico con schede video offerte di serie sui mac, e non ho mai avuto problemi. credo che in effetti la scheda video più prestante abbia senso solo per applicazioni video e grafica 3d
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sights.it
utente

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
da una vita lavoro in campo grafico e fotografico con schede video offerte di serie sui mac, e non ho mai avuto problemi. credo che in effetti la scheda video più prestante abbia senso solo per applicazioni video e grafica 3d

Grazie per la risposta! Ok!

Non ero preoccupato per eventuali "problemi", sono sicuro che in entrambe le configurazioni tutti i sw girano molto bene, il punto era proprio capire il gap in termini di prestazioni pure, e manco a farlo apposta ho trovato la risposta direttamente in edicola!

Ho appena portato a casa l'ultimo Applicando dove c'é... guarda caso... una bella comparativa tra i vari portatili della mela! Smile)

In sostanza, a quanto scrivono, la 9600GT montata sul MBP15 garantisce sostanziali vantaggi in ben pochi "settori"

Ovvio l'exploit nel frame rate test di Doom III: 151 (9600GT) contro i "miseri" 86 punti della 9400M.

Nei Cinebench, parita nei rendering, mentre (logicamente) nel test shading che tira il collo all'OpenGL, la scheda dedicata spunta un +20% di punteggio.

Parità totale negli xbench.

Ma soprattutto.... udite udite, sostanziale pareggio in praticamente TUTTI i test relativi a Photoshop!!!

Solo nel colore mezzetinte c'è un concreto vantaggio con la 9600GT (0.8 sec contro 1.9), e circa un -20% di tempo nelle conversioni tra spazi colore, per il resto... tabula rasa... la scheda video sembra non portare niente sul fronte photoshop..

Se avessi preso la rivista ieri probabilmente non avrei scritto questo post... pare evidente che per il tipo di utilizzo che intendo fare, posso fare tranquillamente a meno della 9600GT....

Anche se mi è venuto in mente ora che da qualche parte avevo letto che con l'ultima versione (o forse dal prossimo aggiornamento), PS dovrebbe sfruttare anche la potenza di calcolo della GPU per coadiuvare il lavoro della CPU... sogno o son desto?

Pierpaolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
docgr
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Macrumors sconsigliano l'acquisto del MBpro perchè prevedono a breve un aggiornamento sostanziale del modello.

...poi si sa, con apple queste previsioni non sono facili ... nel dubbio sto comunque temporeggiando per sostituire il mio ..

Ciao

Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti questo è il rovescio della medaglia dell'adozione dei processori intel. un tempo gli aggiornamenti erano molto più lunghi, e non so se sia un bene o un male...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: