Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 2:30 pm Oggetto: Obiettivo Nikon 50 mm 1,4 a 220 euro |
|
|
Su EBay c'è un Nikon AF 50mm f/1.4 D a 220 euro, più 15 di airmail registrata più l'incognita dogana...
da un po' volevo comprare ottiche fisse luminose, come mi consigliò a suo tempo il Don...
che dite è conveniente? da una ricerca che ho fatto su listini vari sembrerebbe di sì... ma non sono una grande esperta...
chi può mi illumini
grazie!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Prima di fare acquisti di questo tipo valuterei cosa mi costa in Italia e se, importandolo dagli USA, con dogana compresa, risparmio molto o meno.
Certo, se non passa la dogana ti va bene e risparmi molto, ma se non ti va bene lo paghi quanto costa qui con in più il fatto che ci mette di più ad arrivare e la garanzia è sempre un po' un incognito (soprattutto per quanto riguarda materiale nikon, mi pare).
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 9:26 pm Oggetto: |
|
|
da una prima ricerca mi sa che è conveniente comunque...
 |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gloria...
detto da tutti, me compreso che lo possiedo, il 50/f1.8 si, è uno stopo meno luminoso, ma come definizione e taglio è migliore dell'1.4 .
Certo, l'1.4, è piu' luminoso, e da uno sfocato migliore per primi piani, ma almeno in italia, costa molto piu' dell'1.8
Io l'1.8 NUOVO in negozio, l'ho preso 107eur.... vedi tu !!!
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 10:14 pm Oggetto: |
|
|
...grazie daniele,
in effetti ho visto commenti lusinghieri anche sull'1.8...
non saprei davvero... beh non mi corre dietro nessuno per decidere... comunque l'ho trovato anche su Discount Digitale (quindi in Italia e con meno rischi, con garanzia etc) a 303 spedizione inclusa...  |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | Ciao Gloria...
detto da tutti, me compreso che lo possiedo, il 50/f1.8 si, è uno stopo meno luminoso, ma come definizione e taglio è migliore dell'1.4 .
Certo, l'1.4, è piu' luminoso, e da uno sfocato migliore per primi piani, ma almeno in italia, costa molto piu' dell'1.8
Io l'1.8 NUOVO in negozio, l'ho preso 107eur.... vedi tu !!!
Daniele ....# |
Scusami Daniele, senza offesa, ma non posso essere daccordo con Te!!! Ho entrambe le ottiche citate e, sinceramente, ormai l'1.8 non lo uso più!! Lo presi per primo, ma una volta acquistato l'1.4... Bè, contrasto, nitidezza e cromìa, sono a favore del fratellino maggiore, oltre ad una robustezza superiore, nonostante sia Made In China!!!
Intendiamoci, l'1.8 è un'ottima ottica e, secondo me, vale più di quanto costi, però, se si hanno tutti e due, difficilmente si usa ancora l'1.8.
In parole povere, la differenza di prezzo non è solamente per lo stop di differenza, ma anche per la qualità generale... Si parla sempre di occhio esperto, eh... Un utente classico non noterebbe la differenza, essendo tutti e due ottimi obiettivi. |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
Lo tengo semplicemente perchè non avrebbe molto senso darlo indietro, visto già il costo irrisorio nuovo... Tu immagina se lo dessi indietro.. E' nuovo, ma comunque mi darebbero due soldi. E poi c'è un valore affettivo... Oltretutto difficilmente dò indietro parte della mia attrezzatura. Resta il fatto che, secondo me, nel complesso è un buon obiettivo.. Se un giorno mi venisse voglia di riprendere una macchina a pellicola tipo la FM2new, lascerei montato il 50 f1.8 perchè... Perchè ci sta bene sulla macchina.. E' proprio carina, cosi!!!
Se non ti serve lo stop in più, cmq, è inutile che Tu prenda l'1.4, a meno che non cerchi uno sfocato migliore... SOlo un occhio critico e attento, secondo me, noterebbe la reale differenza, visto che anche il fratellino minore è molto buono. |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ci mancherebbe... Cmq, secondo me, in questo caso, forse il discorso diventa parecchio soggettivo ed io mi sono espresso male.. Sicuramente, in linea generale, l'1.4 è superiore, però dipende anche da cosa piace... Se preferisci microcontrasto più forte, meglio l'1.8, soprattutto se lo usi anche su pellicola e non fai post-produzione, ma se preferisci passaggi tonali più morbidi e delicati, uno sfocato migliore, uno stop in più... Bè, non hai scelte!!!
Ricorda che microcontrasto non vuol dire maggior nitidezza reale, ma solamente apparente, soprattutto in ambito digitale... Certo, se poi paragoniamo un fondo di bottiglia ad un'ottica professionale, è tutto altro discorso!!  |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai usato Dia, ai tempi della pellicola, quindi non posso che farmi una domanda solamente... Dei passaggi tonali più morbidi, non sono meglio per una DIA?? E' anche curiosità!!!  |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
...ragazzi grazie dei commenti
alla fine mi hanno trovato un 1.4 già in Italia a un prezzo di pochissimo superiore a quello che avrei pagato su EBay considerata la dogana etc... quindi ormai vada per l'1,4....
vi saprò dire... lo userò sia in digitale sia con le DIA in viaggio... vedremo  |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2005 7:39 pm Oggetto: |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: | ...ragazzi grazie dei commenti
alla fine mi hanno trovato un 1.4 già in Italia a un prezzo di pochissimo superiore a quello che avrei pagato su EBay considerata la dogana etc... quindi ormai vada per l'1,4....
vi saprò dire... lo userò sia in digitale sia con le DIA in viaggio... vedremo  |
MI RACCOMANDO.... poi le voglio vedere !!!!!!!!!!
Buon VIAGGIO !!!
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Lug, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Sono contento... Ora non tenerti tutte le foto per Te.. Faccele vedere!!! |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Dom 31 Lug, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
me lo hanno portato ieri
è talmente luminoso che mi spiazza
comunque vi farò vedere presto, grazie per i consigli  |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Lug, 2005 10:46 pm Oggetto: |
|
|
GRANDE GLORIA !!!!!!!!
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 7:14 am Oggetto: |
|
|
ciao GLORIA!!!
padrino baciamo le mani *con la voce di Vito Corleone*
metti la cera togli la cera Daniè!

e dopo questo delirio indotto dallo sbavamento penso che prenderò anche io un 50ino ma mi orienterò credo su 1.8, il suo fratellino è sicuramente +efficace ho avuto modo di usarlo ma penso che la differenza di prezzo sia sostanziale. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
|