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riappacificazione tra digitale, chimico e c.o.
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Autore Messaggio
claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 9:48 am    Oggetto: riappacificazione tra digitale, chimico e c.o. Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:37 pm, modificato 1 volta in totale
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.oesse.
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MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amen
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto pessimismo. Smile
Certo se si frequentano solo piazze (virtuali e reali) ove si discute principalmente di tecnica allora ci si puo' anche fare questa idea ...

Mai abbeverarsi solo e sempre alle stesse fonti. Smile

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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhmmmm.... da ste'parti cosa usi a pescare?
Se nell'amo non metti la tecnica il pesce si pastura altrove.

Citazione:
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
In questo caso non sono d'accordo.... una traccia rimane, anzi un profondo solco e molti pure c'inciampano Wink
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california
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Iscritto: 13 Feb 2008
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MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 2:56 pm    Oggetto: Re: riappacificazione tra digitale, chimico e c.o. Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il mondo della fotografia chimica, del B/N, del digitale è lo stesso, per almeno 98 su 100 fotografi: una litania di tecnicismi, cambiano solo le parole usate; lo scopo è sempre lo stesso per quei 98: cercare il Nulla nel mantra eterno dei nomi delle cose.

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

ciao
claudiom

Capisco... anch'io mi sono svegliato un pó male stamattina... Mi arrabbio?

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Davide.
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LorenzaF
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Iscritto: 13 Mar 2006
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MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

invece io lo trovo molto in forma, claudio, con questa sua osservazione che trovo molto precisa, e mi ci riconosco nei descritti, almeno a volte (o spesso?); del resto, se l'antica Roma (o, per quel che vale, la rosa originaria) non c'è più, o se non c'è mai stata, cos'altro rimane per riempire il tempo?

p.s. perdonate l'incursione nell'antro con la lucetta rossa, ma io mi leggo la sezione anche se la camera oscura nemmeno ce l'ho e non sviluppo e stampo io le mie pellicole, se non è nomina nuda tenemus questo ...
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Nove^3
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Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
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MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei semplicemente avere il tempo per inciamparci di piu'...
Comunque non parlarmi di rose qui per favore che mi ricordi il lavoro, uff e' tempo che sfoglio cataloghi e faccio giro per vivai... E devo pure laurearmi in quella cosa che il digitale lo manipola e si chiama informatica... Tilt!
Comunque di vivai che coltivano rose antiche e rose botaniche ce ne sono e stanno aumentando.. Sia mai... Smile

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Son tornato... Smile
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PaoloSelva
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Messaggi: 146
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MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Stat rosa (Roma) pristina nomine, nomina nuda tenemus


Rimangono i prodotti generati dai tecnicismi: le piccole o grandi opere d'arte, mediocri o sublimi che i 100 (98+2) hanno creato, perlomeno fino al Big Crunch, quando anch'esse convergeranno nel nulla con tutto l'universo, compresa Roma e Umberto Eco Smile

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Navar
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Iscritto: 04 Mgg 2004
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Località: Belluno

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero seccante dover dare a ciascuna cosa un nome diverso, davvero seccante; anche perchè le cose sono molte, ci vuole un sacco di tempo, tutto tempo sottratto all'arte! Mi ricordo, da bambino, quando tentavo di comunicare il mio pensiero a suon di "cosi", "coso" e "cosa"... non riscuotevo risultati lusinghieri; poi ho scoperto il vocabolario, ahimè, pieno zeppo di termini specifici, e,orribile a dirsi, dei loro sinonimi!
Certo è triste pensare che al mondo non possano essere tutti dei silenziosi genii della sublime arte fotografica, ma non troppo in fondo, se si pensa che quando creano, impugnano un concentrato di volgare tecnologia, che da qualche parte deve pur essere uscito...

Mi immagino a questo punto una scena all'interno di un laboratorio di ricerca Nikon: un ingegnere ad un altro "senti, come risolviamo quel problema della cosa lì?"
"quale cosa?"
"ma quello là poi! dai!, quello della cosa lì!"
"ma dici quello che provoca quelle strane robe quando fai il coso?"
"eh... può essere..."
"bando ai tecnicismi! tiriamo una bella (e artistica) martellata qui e vedrai che roba!"
...
che poi, è così che è nata la prima macchina fotografica, sapete?
cosa credete abbia provocato il primo buco cosopeico, là?
una sonora martellata poi! THAMM!!!
altro che tecnicismi!
ha ragione Claudio!
Very Happy
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LorenzaF
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elliott Erwitt dice: "Quality doesn't mean deep blacks and whatever tonal range. That's not quality, that's a kind of quality. The pictures of Robert Frank might strike someone as being sloppy - the tone range isn't right and things like that - but they're far superior to the pictures of Ansel Adams with regard to quality, because the quality of Ansel Adams, if I may say so, is essentially the quality of a postcard. But the quality of Robert Frank is a quality that has something to do with what he's doing, what his mind is. It's not balancing out the sky to the sand and so forth. It's got to do with intention."

Non c'è bisogno della traduzione, vero?
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impressionando
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' tirata per i capelli....
AA vs RF
come paragonare le mele con le banane, nella mia ignoranza non vedo spunti per un paragone. Ognuno fu coerente con il proprio lavoro.

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Navar
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
Elliott Erwitt dice: "Quality (eccetera)


istinto e tecnica, arte e artigianato, due cose non comparabili, ma complementari a mio avviso, l'una non meno importante dell'altra.
Cos'avrebbe fatto Gaudì senza uno straccio di muratore a eseguire a regola d'arte i suoi vaneggiamenti architettonici? Smile
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Shedar
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar ha scritto:

Cos'avrebbe fatto Gaudì senza uno straccio di muratore a eseguire a regola d'arte i suoi vaneggiamenti architettonici? Smile


Ne avrebbe trovato un altro. Very Happy

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Navar
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Ne avrebbe trovato un altro. Very Happy


eh, no, immaginalo in un mondo popolato INTERAMENTE da altri visionari (e sensibili, raffinati, artistici, intellettualmente superiori) architetti.
Mandrillo
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LorenzaF
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar ha scritto:
eh, no, immaginalo in un mondo popolato INTERAMENTE da altri visionari (e sensibili, raffinati, artistici, intellettualmente superiori) architetti.
Mandrillo


ma il mondo non è cosi, la proporzione è esattamente invertita, 98 a 2, si diceva sopra, no?
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Nove^3
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ummm... Prima parla di un tipo di qualità ed invita a non generalizzare praticamente... Poi pasticcia confrontando tipi di qualità diverse che prima ha invitato a distinguere. Ummm...
Comunque tutti passano attraverso alla comunita' dei 98 prima di fare il salto di qualita' e venire annoverati tra i 2.
Nessun xe' nato maestro.... Smile

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Son tornato... Smile
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california
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:

Comunque tutti passano attraverso alla comunita' dei 98 prima di fare il salto di qualita' e venire annoverati tra i 2.

Non tutti. Necessariamente non piú di 2 ogni 100.

Nove^3 ha scritto:

Nessun xe' nato maestro.... Smile

Ma molti lo credono.

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Davide.
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Nove^3
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutti intendevo i 2 su 100.. Smile
Tanti nascono talentuosi, geni se vuoi... ma se non hanno chi li aiuta a scoprire il loro talento e magari a valorizzarlo difficilmente fanno il salto verso i 2 e restano nell'ammasso dei 98.
Anche i "grandi fotografi" erano solo "fotografi" prima che qualcuno non dicesse di loro che erano "grandi". E sicuramente qualcuno ce lo siamo perso per strada..

E poi di quei 98 molti sono "grandi" in altro... Sinceramente non gli farei una colpa a stare tra i 98.. Smile Il contributo di tutti credo sia ben accolto.

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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:

Comunque tutti passano attraverso alla comunita' dei 98 prima di fare il salto di qualita' e venire annoverati tra i 2.
Nessun xe' nato maestro.... Smile


Per come la vedo io la "maestria", con la quale di certo non si nasce, non ha comunque nulla a che vedere con una propensione all'arte o una sensibilità non comune invece innate.
Il mio punto di vista, come ho detto, è che le due cose sono complementari e indispensabili l'una all'altra.
Personalmente sono consapevole di, anche con tutto il mio impegno, potere al massimo diventare un guru della stampa chimica o di photoshop, ma non acquisirei mai il colpo d'occhio di Herwitt.
Percepisco nell'affermazione iniziale di claudiom, insieme ad una nota di tristezza, anche un'accusa, ma un'accusa di cosa, mi chiedo? e anche il velo di tristezza, tristezza per cosa?
Posso accusare il genere umano intero di "fare" o "non fare" qualcosa, ma non di "essere" o "non essere", perchè l' "essere" è innato.
Se claudiom si intristisce nel vedere solo 2 genii su 100, pensi invece che il loro "esserlo" deriva solamente dal "non esserlo" degli altri 98.
evviva l'amaro che dà valore al dolce! o no?
...

claudiom?
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california
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MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse claudiom non ne puó piú di parole, parole, parole, soltanto parole.
Ma su un forum che vuoi trovare d'altro? Chi fa fotografie, mica ha tanto tempo da perdere coi forum.
Se io fossi bravo a scattare e a sviluppare e poi a stampare, adesso sarei dietro un vetro smerigliato o davanti a un ingranditore, mica davanti ad un computer in un noioso ufficio di Cinisello Balsamo...

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Davide.
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