photo4u.it

5d + 550 ex Aiuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gekkoGE
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 2:55 pm    Oggetto: 5d + 550 ex Aiuto Rispondi con citazione

ciao a tutti
non capisco se ha un problema la macchina o sono io che non riesco a regolarla:
allora proveniendo da una 350d e lavorando in manuale esponevo per il cielo in modo da non averlo bruciato poi era il fill flash che mi esponeva correttamente il soggetto e non avevo nessun problema.
quindi macchina in M e flash in ettlII

Ora provando a fare la stessa cosa con la 5d + canon 550 ex (ma anche con metz 58 af-1) con la macchina in M, se accendo il flash (compare il simbolo del fulmine nel display) ma è come se la macchina valutasse come luce principale quella del flash e , infatti spegnendo il flash l'esposimetro misura la luce ambiente e mi da la corretta esposizione, mentre se accendo il flash l'esposimetro sembra non tener conto della luce ambiente e mi calcola che ci siano almeno 2 stop di luce in MENO.
es: se espongo il cielo (misurazione spot) con esposimetro a dx a + 2 della scala con il flash SPENTO con questi valori iso 100 tempo 1/200 diaframma 11, se poi accendo il flash l'esposimetro si sposta +1/3 dal punto centrale della scala dello stesso esposimetro, chiaramente mantenendo gli stessi valori di iso tempo e diaframma, avento la macchina in M), il flash è impostato in ettl e la macchina in manuale.

Come faccio a fare misurare solo la luce ambiente alla macchina come facevo sulla 350d con il flash collegato?

Grazie a tutti
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gekkoGE
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrei aver capito
dopo aver perso quasi la ragione ho verificato che
pur avendo impostato la misurazione spot, nel momento in cui si accende il flash, l'esposizione viene portata dalla macchina da spot a misurazione valutativa (pur continuando nel display della macchina a segnalare come misurazione quella spot (il pallino piccolo centrale)).
ho fatto così
macchina in M con misurazione spot, inquadratura su lampada accesa su fondo nero, flash montato in camera ma spento.
L'area di misurazione spot è riempita solo dalla lampadina accesa, l'esposimetro segna +2, accendo il flash, l'esposimetro va a -5/3 , valore che è lo stesso che l'esposimetro segna se io misuro la stessa inquadratura con la misurazione valutativa (misurando in valutativa il valore che legge l'esposimetro non cambia sia con il flash acceso che con il flash spento).
Potete dirmi se è un fenomeno che è solo della mia macchina? oppure è un problema del firmware (1.1.0)? oppure altro? oppure se con il flash montato e acceso la misurazione della macchina è portata automaticamente a 'valutativa'?
nei vari manuali non trovo nulla
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: